Parigi a Natale

Parigi e la sua atmosfera all'inizio delle festività, un'emozione da provare
Scritto da: GIOVANNINI ALDO
parigi a natale
Partenza il: 22/11/2013
Ritorno il: 25/11/2013
Nonostante io fossi già stato a Parigi 4 volte, ho deciso di accontentare la mia compagna che mai l’aveva ancora vista. Ho preso quindi il volo ryanair da Bologna (60 euro) e ho prenotato con internet uno studio nel cuore del Marais in un antico palazzo tipico parigino per 60 euro al giorno. Il posto era perfetto, nel centro di Parigi, a pochi passi dalla fermata di Saint Paul, nel quartiere ebraico dove avevamo locali et negozi sotto casa senza quindi dover muoverci la sera per cercare dove mangiare.

Il primo giorno abbiamo acquistato un biglietto ciascuno della metropolitana al prezzo di 6,60 euro che permette di prendere il metro’ tutto il giorno nelle zone 1 e 2. Abbiamo visitato in sequenza L’Hotel de la Vile, poi siamo passati nella Ile de Paris dove abbiamo visto Notre Dame , la conciergerie e il Pont Neuf, da qui siamo passati al bel e vivace quartiere di Saint Germain de Pres, la chiesa di Saint Sulpice, e quindi ai Jardin du Luxembur dove si trova il bellissimo senato, ci siamo poi recati al Pantheon e alla vicina chiesa di Saint Etienne e abbiamo concluso il pomeriggio visto che eravamo già in clima natalizio sugli Champs Elisee sino all’Arco di Trionfo a goderci la gente nello shopping del sabato.

La sera ci siamo goduti una bella cenetta nel nostro quartiere ebraico in uno dei tanti ristorantini che lo caratterizzano, con la loro cucina variegata e squisita.

Il secondo giorno abbiamo cominciato la giornata godendoci la pace della bellissima Place de Vosges, la piazza dove abitò Victor Hugo. Durante la mattina poi ci siamo recati al Sacre Coeur sulla collina di Montmartre e qui abbiamo girovagato tra le belle viuzze del quartiere degli artisti immaginando come dovevano essere le atmosfere al tempo di Degas, Lautrec, Cezanne, Renoir. Siamo poi scesi verso Pigalle e verso il Moulin Rouge, e quindi verso l’Hotel des Invalides dove si trova la tomba di Napoleone, da qui sempre a piedi abbiamo passato il ponte Alexander III per arrivare davanti al Grand e Petit Palais, poi siamo andati al’Opera’, alla chiesa della Santa Trinità e alla magnifica Place Vendome, il salotto buono di Parigi, tutta addobbata a festa. Abbiamo concluso la giornata andando a vedere al tramonto la Tour Eiffel e il Trocadero’, semplicemente fantastico, illuminata a festa di rosso e blu.

La sera ci siamo goduti un’altra bella cenetta nel nostro quartiere del Marais pieno di giovani.

Il terzo e ultimo giorno abbiamo visitato il Centre Pompidu’, e poi ci siamo fatti una scappata il Forum des Halles che pero’ è in totale ricostruzione, abbiamo visto la chiesa di Saint Eustache e infine il bellissimo Louvre coi giardini Tuileries!

Dal momento che la mia compagna non aveva mai visto Parigi abbiamo deciso di non entrare nei vari musei per dare la possibilità a lei di veder più cose possibili e godere della magia di Parigi a Natale on the road.

cultura-vfmnn

San Pietro Paris