Parigi, la signora d’Europa

Elegante, monumentale, malinconica e pulsante. Ecco come ho sentito la mia Parigi
Scritto da: LUNA ARIETE
parigi, la signora d'europa
Partenza il: 31/10/2013
Ritorno il: 04/11/2013
Sono appena tornata da 4 giorni nella Ville Lumiere… col mio fidanzato. Una città affascinante, ricca di monumenti, e viva… a qualsiasi ora! A differenza di altre città europee girate, a Parigi si mangia bene, specialmente il cosiddetto “cibo di strada”, ovvero baguette, crepes di tutti i tipi, gaufres, omelette…ecc…

Ecco l’itinerario da noi seguito e modificato a seconda del tempo, che è stato piovoso e abbastanza freddo! Meglio andare in primavera a Parigi!!!

1 GIORNO

Atterriamo a Parigi Charles De Gaulle prima delle 18.00, in perfetto orario con Easy Jet (volo perfetto). Dopo aver impiegato un po’ di tempo a recuperare i bagagli, abbiamo preso la RER e poi la metropolitana (cambio a Gare Du Nord) per raggiungere il nostro albergo in una traversina di Rue Saint Denis, zona molto comoda sia per girare a piedi sia per la metropolitana a pochi metri.

Veloce doccia e via verso la scoperta di Parigi.

Sbagliavo verso e ci ritroviamo in zona Gare de l’est, zona afro, piena di negozi e parrucchieri per afro. Molto folcloristica come zona!

Dalla mappa capiamo di aver sbagliato, ci giriamo e camminando su Boulevard Sebastopol arriviamo fino a Notre Dame…ci fermiamo a cenare all’Indiana Cafe, cena messicana ottima!

2 GIORNO

Colazione in una boulangerie vicino l’hotel. Piccola parentesi: mangiate nelle boulangerie le baguette, le gaufres, i macarons e i croissant… tutto ottimo!

Prima tappa Louvre. Piove, quindi decidiamo di visitare il museo. Abbiamo comprato già il biglietto su internet e quindi evitiamo la lunghissima fila.

Il Louvre è molto bello ma anche molto grande, bisogna organizzarsi bene l’itinerario per non perdere nessuno dei gioielli che racchiude.

Subito dopo ci dirigiamo verso Notre Dame, dove facciamo una piccola pausa pranzo a base di baguette e crepe salate ai chioschetti di fianco la cattedrale. Tutto ottimo!

Visitiamo Notre Dame, imponente e maestosa come il gotico impone.

Torniamo in albergo, con piccola sosta per dei deliziosi macarons.

Per la sera andiamo a cenare vicino al nostro albergo, nel ristorante della catena Hippopotamius. Tutto buono e a ottimi prezzi per gli standard parigini. Entrecote, patatine, piatto di formaggi e vino. Totale 25 euro a testa… un prezzo bassissimo per la Ville Lumiere!

Proseguiamo e nonostante la pioggia arriviamo alla Torre Eiffel. Di sera è uno spettacolo, tutta illuminata. Saliamo con l’ascensore e godiamo della vista di tutta Parigi. La salita alla Torre chiude alle 23.30.

3 GIORNO

Non piove, dunque corriamo verso Mont Martre (collegata molto bene dalla metro).

Saliamo verso la Basilica di Sacro Cuore e giriamo per le vie del quartiere. Tutto molto in stile bohémien. Ecco la Parigi che adoro! Artisti di strada, casette colorate e soprattutto Boulangerie ottime. Mangiamo macarons e omelette! Fantastiche!

Facciamo un giro a Pigalle e foto davanti Moulin Rouge!

Ci dirigiamo verso gli Champ Elysees e ci fermiamo a mangiare una baguette. Giro per i negozi, tappa da Louis Vuitton e arriviamo all’Arco di Trionfo.

Acquistiamo souvenir e torniamo in albergo per la solita doccia.

Per la sera andiamo a cenare nel Quartiere Latino, colorato e vibrante! Pieno di ragazzi, brasserie e ristoranti etnici. Ne approfittiamo per vedere il Pantheon (senza entrare, è tardi ed è chiuso) e la Sorbona.

Ceniamo al Bistrot La Guenza. Cena tipica francese a base di carne, patatine, salse, formaggi.

4 GIORNO

Ahimé prepariamo le valigie… ci attende un taxi per l’aeroporto.

Parigi è una città da un’anima sola, elegante e raffinata, declinata nei diversi monumenti. Respiri aria parigina ovunque… tra le vie e nei bistrot… è dolce come le gaufres e saporita come i formaggi… è luminosa come la Torre Eiffel e monumentale come Notre Dame.

Una signora raffinata… la madame d’Europa!

cultura-kpgwp

Madame Eiffel