Weekend a Parigi

In occasione del nostro anniversario di matrimonio abbiamo trascorso due giorni nella capitale francese

• di Marina61

Per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio ho proposto a mio marito un fine settimana a Parigi. Ci siamo stati altre volte, ma a Parigi non si dice di no, quindi detto fatto! La sera stessa ci siamo collegati ad Internet ed abbiamo pianificato il nostro viaggio. Verificato l’operativo voli con partenza 8 giugno e rientro 9 giugno ne abbiamo trovato uno fantastico. Partenza 8 giugno ore 6,10 dall’aeroporto di Orio al Serio (distante solo 40 minuti da casa nostra) compagnia Ryanair arrivo previsto aeroporto Parigi Beauvais ore 7,50 Ritorno dall’aeroporto Parigi Beauvais il 9 giugno ore 22,50 sempre con Ryanair arrivo previsto all’aeroporto di Orio al Serio ore 0,50. Meglio di così non potevamo sperare, con una sola notte in hotel avremmo avuto l’opportunità di trascorrere due giornate intere a Parigi. Volo Ceck-in on line, bagaglio a mano costo €. 144,00 totale in Economy. Click, prenotato!

Abbiamo a questo punto cercato un hotel per la notte e considerando l’ottimo costo del pacchetto voli, ci siamo concessi di visionare qualche hotel in zona centrale. Abbiamo trovato un hotel 3 stelle posto tra la Tour Eiffel, Les Invalides e il Museo della Marina. L’hotel si chiama Hotel de France Des Invalides e per quel fine settimana proponeva una camera doppia, colazione a buffet compresa a €.126,00 la notte. Click prenotato!

Partiamo da casa intorno alle 4 del mattino parcheggiamo l’auto nel parcheggio a pagamento €. 15,00 tariffa giornaliera e ci dirigiamo verso l’aeroporto. Il gate era già aperto quindi sbrigato le formalità d’imbarco ci siamo messi in coda presso il gate. Sì perché Ryanair non destina i posti a sedere e dopo aver imbarcato la Priority imbarca l’Economy e quindi chi prima arriva….meglio si accomoda. L’aereo è partito puntualissimo ed è quindi atterrato alle 7,50 all’aeroporto di Beauvais che dista da Parigi circa 1 ora e 30 minuti .

Il collegamento con il centro avviene con navette che partono ogni 15 minuti. Il costo del biglietto è di €.16,00 e si acquista o al distributore automatico posto in prossimità del recupero bagagli (percorso obbligato) si paga con carta di credito, o presso la biglietteria dedicata che si trova all’esterno del terminal. Noi abbiamo optato per il distributore automatico abbiamo acquistato i biglietti sia per l’andata che per il ritorno e all’uscita dell’aeroporto siamo saliti sulla navetta in partenza. Il trasferimento è stato confortevole solo il tempo lasciava un po’ perplessi. Parigi ci ha accolto con nuvoloni minacciosi.

Arrivati davanti al Palazzo dei Congressi che è la fermata delle navette da e per l’aeroporto, ci siamo diretti verso il metrò la cui stazione è proprio all’interno. Abbiamo acquistato il carnet da 10 biglietti che è il più vantaggioso in quanto due biglietti sono in omaggio lo abbiamo pagato €.13,30 e ci è bastato per tutto il periodo di permanenza.

Raggiunto l’Hotel, abbiamo lasciato il bagaglio alla Reception e abbiamo iniziato il nostro Tour Parigino.

Prima tappa la Tour Eiffel a piedi, non era nostra intenzione salire in cima e quindi tra una folla impressionante abbiamo raggiunto il Trocadero e le splendide fontane lanciate verso il cielo che nel frattempo era diventato limpido. Dalla terrazza del Trocadero abbiamo notato che lungo l’alzaia sottostante partivano alcuni battelli per una mini-crociera sulla Senna. Ne abbiamo quindi raggiunto uno,il costo della sola crociera della durata di 1 ora circa era di €.13,00 che aumentava a seconda dei vari optional