Weekend a Parigi 3

In occasione del nostro anniversario di matrimonio abbiamo trascorso due giorni nella capitale francese
Scritto da: Marina61
weekend a parigi 3
Partenza il: 08/06/2013
Ritorno il: 09/06/2013
Per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio ho proposto a mio marito un fine settimana a Parigi. Ci siamo stati altre volte, ma a Parigi non si dice di no, quindi detto fatto! La sera stessa ci siamo collegati ad Internet ed abbiamo pianificato il nostro viaggio. Verificato l’operativo voli con partenza 8 giugno e rientro 9 giugno ne abbiamo trovato uno fantastico. Partenza 8 giugno ore 6,10 dall’aeroporto di Orio al Serio (distante solo 40 minuti da casa nostra) compagnia Ryanair arrivo previsto aeroporto Parigi Beauvais ore 7,50 Ritorno dall’aeroporto Parigi Beauvais il 9 giugno ore 22,50 sempre con Ryanair arrivo previsto all’aeroporto di Orio al Serio ore 0,50. Meglio di così non potevamo sperare, con una sola notte in hotel avremmo avuto l’opportunità di trascorrere due giornate intere a Parigi. Volo Ceck-in on line, bagaglio a mano costo €. 144,00 totale in Economy. Click, prenotato!

Abbiamo a questo punto cercato un hotel per la notte e considerando l’ottimo costo del pacchetto voli, ci siamo concessi di visionare qualche hotel in zona centrale. Abbiamo trovato un hotel 3 stelle posto tra la Tour Eiffel, Les Invalides e il Museo della Marina. L’hotel si chiama Hotel de France Des Invalides e per quel fine settimana proponeva una camera doppia, colazione a buffet compresa a €.126,00 la notte. Click prenotato!

Partiamo da casa intorno alle 4 del mattino parcheggiamo l’auto nel parcheggio a pagamento €. 15,00 tariffa giornaliera e ci dirigiamo verso l’aeroporto. Il gate era già aperto quindi sbrigato le formalità d’imbarco ci siamo messi in coda presso il gate. Sì perché Ryanair non destina i posti a sedere e dopo aver imbarcato la Priority imbarca l’Economy e quindi chi prima arriva….meglio si accomoda. L’aereo è partito puntualissimo ed è quindi atterrato alle 7,50 all’aeroporto di Beauvais che dista da Parigi circa 1 ora e 30 minuti .

Il collegamento con il centro avviene con navette che partono ogni 15 minuti. Il costo del biglietto è di €.16,00 e si acquista o al distributore automatico posto in prossimità del recupero bagagli (percorso obbligato) si paga con carta di credito, o presso la biglietteria dedicata che si trova all’esterno del terminal. Noi abbiamo optato per il distributore automatico abbiamo acquistato i biglietti sia per l’andata che per il ritorno e all’uscita dell’aeroporto siamo saliti sulla navetta in partenza. Il trasferimento è stato confortevole solo il tempo lasciava un po’ perplessi. Parigi ci ha accolto con nuvoloni minacciosi.

Arrivati davanti al Palazzo dei Congressi che è la fermata delle navette da e per l’aeroporto, ci siamo diretti verso il metrò la cui stazione è proprio all’interno. Abbiamo acquistato il carnet da 10 biglietti che è il più vantaggioso in quanto due biglietti sono in omaggio lo abbiamo pagato €.13,30 e ci è bastato per tutto il periodo di permanenza.

Raggiunto l’Hotel, abbiamo lasciato il bagaglio alla Reception e abbiamo iniziato il nostro Tour Parigino.

Prima tappa la Tour Eiffel a piedi, non era nostra intenzione salire in cima e quindi tra una folla impressionante abbiamo raggiunto il Trocadero e le splendide fontane lanciate verso il cielo che nel frattempo era diventato limpido. Dalla terrazza del Trocadero abbiamo notato che lungo l’alzaia sottostante partivano alcuni battelli per una mini-crociera sulla Senna. Ne abbiamo quindi raggiunto uno,il costo della sola crociera della durata di 1 ora circa era di €.13,00 che aumentava a seconda dei vari optional. Noi abbiamo optato per la versione crociera +aperitivo e con €. 15,00 ci siamo goduti la vista dei migliori monumenti Parigini risalendo la Senna, sorseggiando un bicchiere di vino bianco e delle patatine.

Terminata la crociera abbiamo preso il metrò e ci siamo diretti a La Defénse il quartiere direzionale sorto alla periferia di Parigi negli anni ottanta, tappa d’obbligo per gli amanti dell’architettura e della fotografia modera (mio marito e uno di loro). Per riprendere fiato siamo entrati nel Centro Commerciale 4Temps (il quartiere non offre molta scelta per la ristorazione) e acquistato 2 baquette farcite; abbiamo scoperto che se si consuma cibo e bevande all’interno del Centro Commerciale il costo della consumazione aumenta di €.0,50. Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto ritorno in hotel attraversando i giardini e le fontane del Louvre particolarmente affollate di turisti in cerca di refrigerio.

Per cena ci siamo diretti a Montparnasse fulcro della movida Parigina e individuato un bistrot molto carino si chiama LE PLOMB DU CANTAL, ci siamo seduti all’aperto e abbiamo ordinato il piatto della casa “boeuf truffade” che consiste in un’entrecòte di 300 gr. accompagnata da del purè di patate pasticciato con spezie e formaggio fuso, versato dal tegame di rame sul piatto di portata davanti ai nostri occhi. Ottimo! Dopo cena abbiamo fatto rientro in Hotel e riassumendo la splendida giornata trascorsa mio marito appassionato di fotografia si è lamentato del fatto che le foto non sarebbero state un gran ché considerando la troppa gente inquadrata davanti ai monumenti. Sarà stata la serata magica o l’atmosfera notturna parigina, fatto sta che ho proposto un’uscita all’alba del giorno successivo per immortalare Parigi deserta. Così è stato!

Sveglia alle 5,30 (il portiere di notte ci ha aperto per uscire) sotto una pioggia battente ci siamo diretti a piedi verso la Tour Eiffel fotografandola dal Trocadero in tutto il suo splendore! Con il metrò abbiamo raggiunto il museo del Louvre; il cielo plumbeo, la pioggia battente e solo noi al riparo di un ombrello ci hanno permesso di immortalarlo in tutta la sua maestosità. Infreddoliti ma soddisfatti abbiamo fatto ritorno con il metrò in hotel, erano le 7,30 ci siamo infilati sotto le coperte e verso le 9,00 siamo scesi a fare colazione la saletta posta nel seminterrato dell’hotel é molto accogliente, arredata con gusto, l’atmosfera intima e il buffet molto ricco.

Non ci restava molto tempo da dedicare a Parigi quindi un po’ a piedi un po’ con il metrò e con la macchina fotografica intorno al collo (di mio marito abbiamo raggiunto L’Operà, Le Petit Palais e Le Grand Palais, Place de la Concorde ,Notre Dame, L’Hotel de la Ville (il municipio), Centre Pompidour.Attraversando Les Invalides siamo rientrati in hotel e recuperato il bagaglio.

Non potevamo lasciare Parigi senza aver assaggiato una Crépes, quindi, ci siamo accomodati in una Créperie e ordinato prima una “Gallete” (crépe aperta farcita con prosciutto cotto, formaggio e uova al tegame) accompagnata da verdure grigliate poi una Crépe alla confettura, il tutto annaffiato da un ottimo bicchiere di vino bianco.

Alle 19,30 salivamo sull’ultimo metrò diretti verso il Palazzo dei Congressi dove ci attendeva la navetta per l’aeroporto. Prima di scendere le scale che ci avrebbero condotti al metrò, ci siamo presi per mano, abbiamo rivolto lo sguardo verso la Tour Eiffel, irradiata di quella luce particolare che precede il tramonto e guardandoci negli occhi abbiamo sussurrato “A Bientòt Paris!”