Viaggio d’altri tempi a Parigi

Classico tour nella capitale francese
Scritto da: rora
viaggio d'altri tempi a parigi
Partenza il: 23/07/2012
Ritorno il: 27/07/2012
Finalmente in ferie e finalmente a Parigi. Era da tempo che sognavo questo viaggio con il mio moroso, ma c’è sempre stato un enorme problema che me lo ha fatto rimandare… la sua paura per l’aereo. Ma quest’anno mi sono messa di punta e verso aprile ho cominciato a cercare su internet e con grande contentezza sono riuscita a trovare i biglietti del treno TGV a € 25 a tratta a persona per Milano-Parigi andata e ritorno. Così una volta prenotato questa tratta mi sono messa alla ricerca della migliore offerta per un treno che ci portasse a Milano Porta Garobaldi (dove parte il Tgv) e cosi con € 150 totali ho acquistato 4 biglietti andata e ritorno Roma Termini- Milano Porta Garibaldi (calcolando le varie coincidenze dell’altro treno francese). Altro grande dilemma era trovare un albergo a prezzi super economici perchè quest’anno avevamo un budget veramente misero…..ma alla fine … chi cerca trova… e ho trovano un tre stelle vicino a Bercy (alla stazione ferroviaria di Parigi dove arrivavamo e dove poi saremmo ripartiti) al costo di € 250 x 4 notti in camera doppia con servizi. Così con € 500 il viaggio era prenotato. Dopo circa 2 mesi e mezzo di attesa siamo finalmente partiti. Il viaggio è stato un po’ lungo e stancante perchè ci abbiamo messo 11 ore sia all’andata che al ritorno, ma ci siamo gustati la vista di splendidi paesaggi sia nel territorio italiano che in quello francese.Arrivati a Bercy – Parigi, l’accoglienza non è stata delle migliori così dopo qualche piccola incomprensione con alcuni cittadini ci siamo diretti a piedi verso il nostro albergo (5 minuti). Era sera, quindi una bella doccia e una magnifica dormita perchè ci aspettavano 3 giorni intensi.

1° giorno

Siamo scesi dall’albergo e la fermata era proprio attaccata a noi, la metro parigina è veramente un sevizio impeccabile, puntuale, semplice e molto pulita. Prima tappa al Sacro Cuore, veramente uno spettacolo sia dentro che fuori. E’ stato un ottimo inizio e poi che panorama dalla Basilica. Il quartiere è molto caratteristico, curato, pulito e soprattutto pieno di negozietti e di artisti. Si continua la nostra giornata riprendendo la metro e poi verso l’arco di trionfo, foto di rito e via con la passeggiata per gli Champs Elysees. si entrava spesso nei negozi per ammirari la moda e i prezzi della città. Devo dire tutta la via è invasa da dei profumi meravigliosi. Arrivati a Piazza della Concordia e aver ammirato l’obelisco di Luxor e la piazza enorme, ci siamo incamminati verso la Torre Eiffel, gli invalides e la scuola militare…….comunque la città è piena d’arte, in ogni vicolo c’è un edificio, o una scultura che ti stupiscono. Pranzo sotto la Torre Eiffel, un buon panino e qualche snack, riposo di un’oretta e poi altro giro e altra corsa. Gita con il bateaux mouches (tipico e super romantico), si guarda Parigi da un’altra prospettiva…..è assolutamente da fare! cena e verso le 22 rientro in albergo……eravamo stanchi, ma contenti.

2° giorno

LOUVRE, sveglia presto, così siamo potuti entrare quasi per primi e vedere le meraviglie racchiuse in questo museo.Certo tutto non lo abbiamo visto, altrimenti non potevamo fare altro, ma i 3 piani li abbiamo girati in luongo e in largo.Ero super contenta…il mio ragazzo un po’ meno perchè sia annoia ai musei, ma io facevo da Cicerone e gli raccontavo molte cose che sapevo, rendendolo partecipe. Nel pomeriggio visita a Notre Dame, che sinceramente ci ha un po’ delusi perchè all’interno non è tenuta benissimo fuori è vermante bella, ma il suo interno è poco curato. Piazza della Bastigllia…eccc….e poi un bel girovagare libero per la città, un po’ qua e un po’ la’!

3° giorno REGGIA DI VERSAILLES

Anche questa volta sveglia presto così abbiamo evitato code chilometriche e ci siamo potuti godere di meraviglie un po’ più in tranquillità. Già da fuori è uno spettacolo, con quel portone d’oro…poi il resto va visto, è impossibile da descivere in breve…..tra le stanze e i giardini, non ci sono parole per la maestosità e la bellezza di questo sito. La gita è durata un giorno, ma ne è valsa la pena…questa volta la mia dolce metà era rimasto incantato…era felice, gli è piaciuta moltissimo e anche a me. Purtroppo al rientro in albergo ci siamo resi conto che il nostro viaggio stata per terminare…ultima sera a Parigi e domani rientro a casa.

SPESA SOSTENUTA: viaggio, albergo, biglietti, ingressi ai musei, pranzi, cene e souvenir € 900 a coppia.

E’ stato il nostro primo viaggio caratterizzato da treni e autobus, senza auto o moto….e con nostra grande gioia ci siamo trovati benissimo, estiamo già proggettando un altro viaggio sempre in treno, questa volta nel nostro paese.