Parigi da parisienne

Qualche info su Parigi... e i parigini

• di lady22

Annunci Google

VIVERE PARIGI

Premesso che questo non è il diario di un viaggio ma un insieme di viaggi… in una città fantastica dove sono di casa…

L’ho vista in tutte e stagioni e posso dirvi che non c’è ne una migliore per visitare Parigi, forse solo la meno adatta… l’autunno, ma solo per colpa della pioggia… se si è fortunati e non ci sono molte precipitazioni anche i colori dell’autunno hanno il loro perché sulla capitale francesce.

Mi sono innamorata di Parigi quando avevo 5 anni... la prima volta che i miei genitori mi hanno portato… ero piccola e alla notizia non ebbi nessuna reazione… una città valeva un’altra, bastava che ci fosse da giocare e poco da stare in auto (questo purtroppo non era vero... ci spostavamo sempre in auto e Milano-Parigi sono ben 9 ore esatte… immaginate per una bambina iperattiva).

L’unica cosa che ho ancora ben in mente di quel viaggio… è quello che ho pensato attraversando il cuore della città in auto… ”fantastica!”.

Sono tornata poi a Parigi quasi ogni anno, anche più volte nei 12 mesi… quindi posso dire di conoscerla. Prima di tutto vi do un consiglio per i transfer da e per aeroporto… se arrivate a charles de Gaulle prendete l’autobus che porta a Porte MAillot, c’è ogni 30 min. Una volta arrivati al capolinea potete prendere la metro che vi porterà in qualsiasi zona abbiate l’hotel. Fate attenzione alle linee, sono vicine per colori e colori e lettere…alcuni simili!

Vi sconsiglio il treno/metro…i primi 40 min sono in periferia, i personaggi che salgono e scendono non sono sempre raccomandabili.

Per l’hotel va considerato che Parigi non ha un centro…ogni arrondissement è un po’ a se stante, sono diversi tra loro… diciamo che possiamo considerare zona centrale gli arrondissement dall’1 al 7 o massimo 9 (zona vastissima).

Gli hotel a Parigi non hanno una valutazione costante e eguale. Molti sono edifici datati, non sempre ristrutturati a pieno, quindi la categoria non è sempre veritiera poichè basata solo su determinate facilities date dall’alloggio.

Guardate sempre le foto e ancora di più le valutazioni dei vari viaggiatori sui portali!

Le strutture sono tantissime… difficile consigliarne una piuttosto di un’altra.

Però tenete in considerazione anche gli appartamenti... li affittano per 4 -6 o più giorni.

A Parigi si mangia di tutto... etnico, italiano, francese… anche in questo caso ci sono numeri indescrivibili di ristoranti, bistrot, brasserie…va a gusto personale.

Io vi consiglio di evitare i ristoranti nei pressi delle attrazioni culturali… sono normalmente turistici, costano e non offrono nulla di eccezionale.

Unica eccezione, a mio modesto parere, è L’alsacienne, ristostante a metà degli Champs Elysée, più che altro perchè aperto 24h... qualità/prezzo è adeguato.

Se volete spendere cifre contenute (calcolate sempre che state visitando un delle città più care d’Europa…) vi consiglio brasserie e bistrot. Se invece volete regalarvi una cena speciale (parliamo di 60€ cad circa con pesce), vi consiglio 3 dei miei ristoranti preferiti: La Lorraine, place de Terns; Cafè de Paris, blv des capucines; L’auberg d’Ab, avenue Malkoff.

I termini in cui vedere le molte cose che offre questa città sono a detta di ogni turista, ovviamente ci sono punti vicini che è bello vedere spostandosi a piedi e altre che necessitano della metro.

Per la metro non ci sono abbonamenti ma un carnet d 10 biglietti, normalmente per un week end (3 gg) basta.

La Tour Eiffel propone sempre una coda di 2 o 3 ore per salire… se decidete di farla, andate fino all’ultimo piano, ha poco senso fermarvi al secondo; di giorno o sera non fa molta differenza... certo sono due spettacoli differenti quelli che si presenteranno davanti ai vostri occhi.

Vi sconsiglio il ristorante al secondo piano, è molto turistico e nulla di eccezionale come cucina.

Cercate di scegliere una giornata/serata limpida per salire… avrete una visione decisamente migliore

Annunci Google