A Parigi per la prima volta

Una vacanzina prima dellle feste di Natale in una meravigliosa Parigi... ed è subito amor
Scritto da: Elisa Nencetti
a parigi per la prima volta
Partenza il: 15/12/2011
Ritorno il: 19/12/2011

15 DICEMBRE

Alle 16 circa io, Lucia, Matteo e Jacopo siamo in macchina, che poi lasciamo in un parcheggino (Flyoarking: 30 euro 4 giorni!) di fronte all’aereoporto. Partiamo da Firenze in direzione Pisa dove il nostro volo decolla alle 19.20 (con una mezzoretta di ritardo) in direzione Parigi Beauvais, volo Ryanair. Arriviamo all’aeroporto alle 21.20 e da lì prendiamo un bus navetta per Parigi centro (costo 30 euro a/r). Il bus lascia alla stazione metro di Porte Maillot (fermata della metro numero 1).

Da lì prendiamo la metro verso il nostro appartamentino da 4 persone in Place Republiquè! L’appartamento è delizioso… al sesto piano (6 piani a piedi, non c’è ascensore!) in un palazzo antico parigino dove si ha una visuale spettacolare e anche il prezzo è parecchio buono (totale 350 euro 4 persone per 4 notti, incluse biancheria da letto e da bagno!). Siamo stanchi e andiamo a letto!

16 DICEMBRE

Il tempo non è meraviglioso, quindi, dopo un’ottima e abbondante colazione in una boulangerie in Place Republiquè andiamo a farci l’abbonamento della metro per 3 giorni per le zone 1-3 (21 euro). In più, per l’ultimo giorno, ci prendiamo un carnet da 10 biglietti (12 euro). Dopo decidiamo di andare al centro Pompidou dove al costo di 12 euro facciamo il biglietto per tutte le mostre temporanee che vi sono, per il museo di Nazionale d’Arte Moderna che vi è dentro e per il punto panoramico in cima a un tubo di vetro che domina Parigi! Ne vale davvero la pena anche perché, poi, tra le mostre temporanee troviamo quella di Munch! Niente male! Nella piazza Igor Stravinsky, dietro al Pompidou, andiamo alla colorata fontana piena di sculture meccaniche! Usciamo di lì con molta calma verso le 15 e andiamo vicino all’hotel de Ville a pranzo in una catena di panini che si chiama “Pomme de Pain”! A me non piace molto, ma se volete qualcosa di veloce e non troppo costoso…

Dopo ricominciamo il nostro giro verso Notre Dame dove entriamo solo dentro (salire sulle torri fa troppo freddo!) e poi ci dirigiamo sull’isoletta di St-Louis… davvero piacevole farci un giretto. Ci sono un sacco di localini bellini e negozini (noi ci siamo innamorati di Pylones: negozio di oggettistica per la casa davvero carina e innovativa! Ne abbiamo trovati due sull’isola e due il giorno dopo vicino a Montmartre!).

Dopo una crepes e una birra in un localino di St-Louis torniamo verso casa. Per cena optiamo per il ristorante Chez Chartier (7 Rue du Faubourg Montmartre, 75009 Paris), che ci è stato consigliato, fermata della metro Grands Boulevards. Davvero un locale bello… con tuttti specchi grandi, lampade rotonde, pareti di legno e poi si mangia bene e si spende poco (noi con 15 euro abbiamo mangiato carne, contorno, dolce e vino e acqua!!). lo consiglio vivamente. Noi ci siamo tornati a cena anche l’ultima sera! Dope cena siamo andati a fare un giro vicino al centro commerciale delle Fayette (bellissima facciata tutta illuminata per Natale) e sugli Champs-Elysèes anche questi tutti addobbati con cerchi concentrici che cambiavano colore! Siamo entrati in dei negozi/centro commerciali aperti fino a tarda sera.

17 DICEMBRE

La mattina parte con una grossa delusione: la “nostra” boulangerie in Place Republiquè (quella buona della prima mattina) è chiusa. Quindi, seguiamo il consiglio della Lonley Planet e andiamo vicino a Montmartre Arnaud Delmontel… rimaniamo molto delusi! Non è un gran che! Prendiamo poi la funicolare che ci porta al Sacro Cuore e poi facciamo un giro tra le bancarelle natalizie e nel quartiere di Montmartre fino ad arrivare nella Place du Tertre… davvero deliziosa piena di pittori che vendono le loro opere!

Da lassù scendiamo a piedi fino ad Absess dove prendiamo la metro che ci porta al Trocadero! Il Trocadero di per se non mi è piaciuto per niente (sembra molto fascista come architettura!), ma da lì si apre una vista sulla Tour Eiffel e sui giardini circostanti! Ci siamo fatti qualche foto e poi abbiamo mangiato vaschette di pollo al curry e di patate con pancetta e cammenbert lì ai mercatini di Natale! Buono e abbondante anche se ogni vaschetta costava 7 euro… comunque ne è valsa la pena anche data la giornata di sole meravigliosa! Poi siamo andati a piedi fino al Museo Du Quai Brandly dove da fuori abbiamo visto i giardini verticali! Dopo, risalendo la Senna, siamo andati a prendere la metro (direzione centro commerciale della Fayette) dove c’era un degrado pauroso! Bellissima la vista da sopra la terrazza all’ultimo piano! Poi siamo andati nel quartiere del Marais dove abbiamo incontrato le cugine della mia amica! Con loro abbiamo fatto una giratina nel quartiere del Marais che sostanzialmente è il quartiere ebraico! Abbiamo visto anche la Pl des Vosges, davvero carina. E’ una piazza quadrata circondata da bei palazzi e con tutti dei portici laterali e un giardino al centro! Dopo siamo stati a cena in un ristorante ebraico e per il dolce siamo andati a prendere una bella e buona crepes alla nutella! Decidiamo di farci un ultimo giro e di vedere l’Arco di Trionfo, di notte illuminato!

18 DICEMBRE

La “nostra” boulangerie in Place Republiquè è ancora chiusa cosi optiamo per colazione da Starbuks nel quartiere latino! Facciamo un giretto lì intorno, andiamo fino al Pantheon e poi nei meravigliosi giardini di Luxemburgo dove vi sono un sacco di persone a correre! Dopo andiamo nella grandissima place della Concorde e al museo dell’Orangerie! Bellissimo… quelle Sale ovali per le ninfee di Monet sono davvero belle! Il museo è piccolo e in circa 1 ora e 30 lo visiti bene! Dopo un’altro giretto per i mercatini di natale sugli Champs-Elysèes andiamo a pranzo in una boulangerie nel quartiere del Marai dove mangiamo delle ottime Quiche e del flan meraviglioso! Dopo rifacciamo un giro nel Marais e poi torniamo a cena da Chez Chartier… facciamo un po’ di coda per avere il tavolo ma ne vale la pena! Per concludere la serata alla grande andiamo a vedere il Louvre, le piramidi e la torre Eiffel illuminati… bellissimi anche se il vento è freddissimo!

19 dicembre

La “nostra” boulangerie finalmente è riaperta e dopo un’ottima colazione andiamo a farci un giro nella Rue du Temple (via di negozi di bigiotteria e di orafi!) alla ricerca di un negozio di collane che ci hanno consigliato, ma non lo troviamo! Continuiamo il giro di negozi vicini all’Operà fino all’ora di pranzo (consumiamo velocemente da Mc Donald) e poi riprendere il pulman verso Parigi Beauvais. In perfetto orario siamo partiti e atterrati a Pisa!

Che dire, Parigi è meravigliosa… avrei voluto vedere tantissime altre cose (dato che poi era la mia prima volta), ma date le dimensioni della città e il poco tempo a disposizione mi posso ritenere soddisfatta… Mi sa che una seconda volta ‘parigina’ non me la toglie nessuno!

cultura-n348a

Vista dalle Fayette