Romantica Paris!

Affascinante, eccentrica, esuberante Ville Lumiere...
Scritto da: aury81
romantica paris!
Partenza il: 09/01/2009
Ritorno il: 12/01/2009
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Partiamo per Parigi il 9 gennaio del 2009 dall’ aeroporto di Linate. Il cuore palpita dall’emozione di volare e di raggiungere al più presto la città dell’ amore!Le Alpi ricoperte di neve offrono ai nostri occhi uno spettacolo indimenticabile! Ecco..all’ orizzonte..la capitale francese con la sua svettante Tour Eiffel!

Arrivati all’aeroporto di Charles de Gaulle, prendiamo la TGV alla volta del quartiere centrale dell’Opéra, dove ci attende l’ albergo per un soggiorno di quattro giorni straordinari alla scoperta della Ville Lumiere! Il nostro tour parte proprio da questo prestigioso quartiere, trionfo della danza e della lirica, ricco di negozi e caffè, la cui attrattiva principale è costituita dal lussuoso Palais Garnier, l’elegante teatro divenuto simbolo della società borghese del XIX secolo. Ideale per visitare i monumenti storici parigini, esso si trova a due passi dai grandi viali che portano agli Champs- Elysées. Lungo il percorso, poco distante dall’ accademia della musica, si trova la Madeleine, costruzione neoclassica che da biblioteca divenne, sotto Napoleone, una chiesa.

Proseguendo il nostro itinerario giungiamo in una delle zone più affascinanti della città, quella che si sviluppa attorno agli Champs-Elysées, una strada molto ampia che parte da Place de la Concorde e dai Giardini de le Tuileries e conduce all’ Arc de Triomphe. Place de la Concorde, situata all’inizio dei grandi boulevardes, è la più grande piazza dell’ intera Francia. Nel centro si erge il colossale obelisco di Ramsess II, attorniato da due fontane ispirate a quelle di piazza San Pietro di Roma. Le Tuileries costituiscono un’ elegante zona ricca di giardini nei quali passeggiare e rilassarsi all’ombra di piante secolari, di antichi palazzi come il Palais Royale ed importanti musei come il Louvre, nonché di alberghi, ristoranti e negozi di fame internazionale. Il Palais Royale costruito dal cardinale Richelieu, un tempo era la residenza dei Duchi d’Orlèans, oggi ospita gli uffici governativi. Il Louvre, il palazzo reale più antico, è sede del più grande museo del mondo, alle cui gallerie si accede attraverso la Piramide di Vetro del cortile principale.

Nonostante il freddo sia pungente, percorriamo l’ Avenue des Champs-Elysées estasiati di fronte alla bellezza delle sue fontane, aiuole fiorite e sentieri. Una piccola sosta ristoratrice in uno dei locali tipici per sorseggiare un caffè ed assaporare un’ ottima crèpes ci permette di raggiungere l’ Arc de Triomphe, il punto di partenza di celebrazioni e parate. L’ Arco fu fatto costruire da Napoleone dopo la sua più grande vittoria:la battaglia di Austerliz; Egli promise ai suoi soldati che sarebbero tornati a casa passando sotto un “arco di trionfo”.

Il viaggio prosegue nel luogo più antico di Parigi, l’Ile de la Cité, ossia l’isola della Senna a forma di barca; furono i Celti le prime tribù primitive ad insediar visi, seguite poi dai Romani di Giulio Cesare. Veri gioielli dell’arte gotica di questa suggestiva e pittoresca zona sono la cattedrale di Notre-Dame,con i famosi chimères nascosti tra le torri e l’ Eglise de Sainte-Chapelle, famosa per le sue vetrate colorate. La magica chiesa si trova tra il Palais de Justice, ovvero il palazzo del tribunale con le celebri torri allineate lungo il fiume, e la Conciergerie, usata come prigione durante la Rivoluzione francese. Il Pont Neuf collega l’ Ile de la Cité alla due rive della Senna.

Tutto nel quartiere degli Invalides ha dimensioni monumentali:il parco Champs de Mars si estende dal complesso dell’ Ecole Militaire fino alla celebre Tour Eiffel. I viali attorno alla torre sono fiancheggiati da edifici di lusso e numerose ambasciate. Il punto migliore da dove poterla ammirare in tutto il suo splendore è sicuramente il Trocadero. Un consiglio…è bene farlo di sera, quando viene ricoperta dall’ oro delle sue mille luci!! Montmartre, con la magia dei suoi pittori incanta chiunque si addentra nei suoi vicoli. E’ celebre per i cabaret (Au Lapin Agile)e i mulini a vento utilizzati per macinare il grano e spremere l’uva (Moulin de la Galette). La Butte, la collina del quartiere, preserva ancora intatta il fascino e l’atmosfera paesani di un tempo. La Basilica del Sacré Couer, dedicata al sacro cuore di Cristo si erge maestosa su di essa. Dalla sua cupola si gode di un ottimo panorama sulla città.

Da non perdere nel Beaubourg, le Centre Pompidou, l’ edificio rovesciato, con scale mobili, ascensori, tubi e travi collocati anziché all’interno, all’esterno. La Cité des Sciences et de l’ Industrie ci attrae con la maestosità degli edifici, il grande parco e la Géode, l’ immenso schermo cinematografico che combina effetti ottici e sonori con sensazioni fantastiche, come quella del viaggio nello spazio!

E’ d’obbligo visitare la Reggia di Versailles, massima espressione della gloria del Re Sole che volle trasformare quello che un tempo era un padiglione di caccia in una splendida residenza reale! Lo sfarzo delle sale del castello ed i lussuosi giardini ricchi di viali, aiuole, fontane e specchi d’acqua ci riportano in dietro nel tempo! E per finire, non poteva non mancare il mitico Parco di Disneyland, sogno di grandi e piccini! Esso si estende per 200 ettari, circa un quinto della città di Parigi e comprende due parchi a tema, sei alberghi (i più grandi d’Europa), numerosi negozi, ristoranti, caffè e locali. Il primo parco è dedicato al regno delle favole, mentre il secondo celebra il cinema in tutte le sue forme e i suoi divertimenti. Spettacolari le parate a tema dei carri allegorici!

Si conclude così il nostro romantico viaggio!

Guarda la gallery
disneyland-paris-3czxt

Romantica Paris!

disneyland-paris-ta8cv

Romantica Paris!

disneyland-paris-zcckm

Romantica Paris!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari