Ferragosto a Parigi “Un Tour de Force”

Parigi da non dimenticare
Scritto da: antonella1965
ferragosto a parigi un tour de force
Partenza il: 13/08/2010
Ritorno il: 16/08/2010
13/08-16/08 Quest’anno per ferragosto niente grigliata..decidiamo di andare a Parigi, la “Ville Lumiere”! Sempre quattro amici partiamo il 13 agosto da Malpensa alle 7,30 con un volo Lufthansa (andata in due circa 95 euro) e atterriamo a C.D.Goule dopo un volo di 55 minuti. Il tempo è discreto, raggiungiamo la RER e facciamo il biglietto per entrare in città, 8.70 euro a testa; il treno c’è ogni 15 minuti ed è già lì che ci attende…via verso il centro a Gare du Nord. Qui acquistiamo la PARIS/VISITE (per 5 giorni zona 1-3),28.90 euro a testa,ma ci è stata davvero utile, non so quante volte siamo saliti e scesi da metro e bus!! Prendiamo la linea 5 della metro per dirigerci verso il nostro hotel,che si trova in Av. De Italie, abbiamo prenotato all’IBIS (147 per tre notti senza colazione!), buon prezzo, camere pulite anche se un po’ piccole.Lasciamo i bagaggli come al solito e via alla scoperta di Parigi! Direzione Trocadero e proprio lì davanti ci aspetta la mega mega…Tour Eiffel, ma rimandiamo la visita e visto che c’è un po’ di sole puntiamo al quartiere di Montmatre-Pigalle e così facciamo la scalinata che ci porta al Sacre Coer..saliamo in alto per godere di una vista fantastica sulla città e poi scendiamo nella cripta. Una volta usciti andiamo nella vicina “Piazzetta degli artisti” e ci avvolge un’atmosfera strana..ammiriamo le opere veramente belle! (anche i prezzi)..decidiamo poi di scendere dalla collina in cerca di una baguette da mettere sotto i denti,poi andiamo a piedi verso Pigalle fino ad arrivare davanti allo strafamoso Moulin Rouge..vediamo di prenotare una serata ma c’est occupèe,meno male perchè l’ingresso è un po’ caro!! Metro verso l’Opera e Place Vendome dove c’è il famoso Hotel Ritz e dove morì Chopin;da qui costeggiamo la Madelaine, ci sono delle Boutique del cioccolatino da far invidia alle gioiellerie! Siamo in zona e quindi gambe in spalla e occhiata alle Gallerie La Fayette…come al solito è giunta l’ora della pausa per riprenderci,quindi rientriamo in Hotel verso le 20,00 e dopo usciamo..consigliati dalla nostra guida ceniamo a L’Ambassade d’Auvergne- 22 Rue du Grenter Stilazaze (www.ambassade-auvergne.com). Consiglio azzeccatissimo, abbiamo mangiato veramente bene, un appunto..non ordinate i caffè (4 euro cad) e bevete l’eau en caraffe (un litro di gasata 6 euro!!). Metro verso la Tour Eiffel illuminata..che splendore!!Ora però..a nanna! 14/08 Anche oggi il tempo è dalla nostra, variabile, quindi con il bus andiamo in direzione Notre Dame. Prima tappa la Sainte Chapelle e la Canciergerie..poi Notre Dame, ma non entriamo,la folla di gente è immensa; passeggiamo e attraversiamo la Senna verso l’hotel De Ville e da qui il centro Pompidu…è l’ora della baguette,le nuvole si addensano e appena finito il panino c’è un forte scroscio d’acqua..aspettiamo che si placa e poi a piedi andiamo verso Place de Vosges, ci ripariamo all’Archivio nazionale e poi siccome piove ancora entriamo al Musee Carnevalet,poi da qui arriviamo alla Place e il sole torna a splendere,quindi…vite vite!..a Place de la Bastille,bus verso il Pantheon, visitiamo la chiesa di Sant Etienne du Matt, poi i palazzi della Sorbona e dal Pantheon scendiamo verso i giardini di Luxenbourg.Percorriamo solo pochi metri all’interno di questi meravigliosi giardini perchè il tempo è veramente tiranno…sono veramente belli e, nota da non sottovalutare, c’è una pulizia incredibilecome del resto in tutta la città,nonostante le centinaia di persone,anzi direi le migliaia!! Capatina in hotel per relax e doccia e poi pronti per la cena, stasera proviamo la catena Hippopotamus (ce ne sono cira una decina in tutta la città) è tipo steak house,si mangia della buona carne e in 4 abbiamo speso 89,30 euro (4 entreè,4 secondi, dessert). Per la passeggiata serale decidiamo di andare a Pigalle ma non ci entusiasma più di tanto, giretto fino al Moulin Rouge, poi con la metro andiamo all’Arch de Trionfe e passeggiamo un po’ sugli Champ Elyseè..ma che negozi..e che prezzi!! Place de la Concorde e poi sul ponte sulla Senna aspettiamo che la Tour Eiffel luccichi a mezzanotte..poi a nanna! 15/08 Oggi è ferragosto,ma a Parigi sembra novembre, piove,piove e pioverà parecchio!! Non ci scoraggiamo e attrezzati di ombrello e k-way partiamo alla volta del Louvre..arrivati alla piramide notiamo che ancora non c’è fila e decidiamo per una visita. Andiamo solo nel salone Denon perchè è quello della strafamosa “Gioconda e di vari dipinti italiani. Usciamo soddisfatti e nonostante stia diluviando c’è una coda lunghissima per entrare..c’è proprio andata bene! Da qui metro verso la Defense, ammiriamo questo quartiere ultramoderno,oggi per pranzo andiamo al Mcdonald,niente baguette! Qui c’è un mega centro commerciale sempre aperto e visto che piove ci prendiamo qui il caffè! Metro e visita a les Invalides poi bus fino all’arco di trionfo,ci incamminiamo sugli Champ Elysee ma sta proprio diluviando e ad una fermata dei bus notiamo che c’è un bus chiamato Balabus (solo festivo) che fa un bel giro e visto il meteo decidiamo di salire (la Paris visit vale), scendiamo a Gare de Lyon, sembra che smetta ma niente da fare,quindi due passi e poi bus vers l’hotel perchè siamo un po’ umidicci! Ci siamo ripresi,scaldati un po’ e quindi pronti per la cena..sempre consigliati dalla nostra guida cerchiamo e troviamo A la Biere- 104 Av. Simon Bolivar- una brasserie che ci soddisfa davvero, carne ottima, in 4 100 euro, da provare! Panza piena e piedi a mollo,bus verso il centro facciamo tutti i portici in Rue Rivoli e poi metro per l’hotel. 16/08 Piove ancora, ma è la nostra ultima giornata a Parigi,perciò lasciamo in deposito i bagagli e via verso il centro..proviamo ad andare alla Tour Eiffel per salire in cima ma il top,visto il meteo,l’hanno chiuso quindi l’alternativa è la Torre di Montparnasse,merita un giro..e che vista!! Peccato il tempo..pranziamo lì sotto in un altro mega centro commerciale,una bella baguette e poi sempre sotto l’acqua prendiamo un bus per il quartiere latino, quattro passi ma poi piove troppo forte e di comune accordo andiamo a riprendere i bagagli con calma e poi via verso l’aeroporto. Il volo parte in ritardo di un’ora..ma non fa nulla, siamo ancora inebriati dall’atmosfera parigina!! La Ville Lumiere rimarrà nella nostra testa per un bel po’ e la voglia di ritornarci è già tanta. A bientot, Antonella,Maurizio,Luca,Ornella.