Due giorni a Ravenna e nel Parco del Delta del Po

Weekend culturalciclistico tra Ravenna e il Parco del Delta del Po
Scritto da: engoc
due giorni a ravenna e nel parco del delta del po
Partenza il: 27/04/2012
Ritorno il: 30/04/2012
Abbiamo trascorso un weekend lungo in famiglia tra le bellezze dei mosaici di Ravenna e il Parco del Delta del Po. La prima tappa della nostra gita è stato L’agriturismo Vista Parco a Savio di Ravenna, veramente un bellissimo posto e non in quanto vicinissimo a Mirabilandia, come riportato sul sito internet, che a noi non interessava ma perchè molto bello e curato. I gestori poi sono due giovani ragazzi gentilissimi. La colazione servita era abbondantissima e prevedeva torte fatte in casa veramente squisite. La mattina ed il primo pomeriggio del sabato li trascorriamo a Ravenna a vedere i principali monumenti con i loro splendidi mosaici e abbiamo cominciato dai siti che sono patrimonio dell’Unesco. Con l’acquisto del biglietto cumulativo abbiamo speso solo 8,50 euro per quasi tutto (escluso solo il mausoleo di Teodorico). La vista di San Vitale e Galla Placidia è uno spttacolo unico e nel caso di San Vitale non solo per i mosaici ma anche per gli splendidi intarsi del pavimento e i marmi delle pareti. Abbimo visitato il museo diocesano il battistero degli arini e quello Neoniano e sant’appolinare nuovo oltre ad una breve puntatina alla Tomba di Dante. Inoltre ho accompagnato mia figlia in un carinissimo Museo del giocattolo che ha il pregio di mostrare le diverse epoche storiche attraverso i balocchi. Molto carino e gentilissime le signore che curano la visita. Nel primo pomeriggio per una bellissima strada che costeggia la laguna di Comacchio abbiamo raggiunto l’imbarco per la gita nella parte nord del delta del Po. Con un battello e una guida molto disponibile siamo andati a vedere i casoni utilizzati per la pesca delle anguille e le case adibite a dormitorio. Il paesaggio era molto bello e si sono visti parecchi aironi rosa sia fermi che in volo. Dopo la gita in barca che dura circa due ore abbiamo fatto una purtroppo breve tappa a Comacchio, una Venezia in miniatura e abbiamo capito che torneremo per una visita piu’ accurata.

La domenica l’abbiamo dedicata alla pineta di Classe e all’omonima Abazia. Dal nostro alloggio, con alcune biciclette messe a disposizione dell’agriturismo, abbiamo raggiunto la pineta all’interno della parte sud del parco del delta del Po. Qui abbiamo percorso viali grandi e spaziosi e praticamente deserti nonostante fosse un week end di ponte. Nessun rumore se non quelli della natura e una bellissima pineta. Ci siamo diretti verso Classe arrivando in circa un’ora di pedalata normale da ciclisti assai modesti. L’ultima parte del percorso si è svolta lungo un canale e all’interno del Paese di Classe. L’Abazia è davvero bellissima. Sulla via del ritorno abbiamo fatto una puntata verso la laguna e verso il punto di osservazione per un’ultima occhiata alla zona dove il fiume “incontra il mare”. Bellissimo weekend soprattutto per chi ha figli perché concilia la cultura con lo svago, lo stare all’aria aperta e un po’ di moto!