Stati Uniti: Parchi e città dell'ovest

Viaggio fai da te tra parchi e città in agosto 2018

• di honey-sunny
    Spesa: Oltre 3000 euro

A) INFORMAZIONI GENERALI:

IMPORTANTE: come sempre avviso che l’itinerario ha 36 pagine… almeno sapete di che morte morire se iniziate a leggere… In corsivo ho fatto copia incolla di tutte informazioni raccolte, prima della partenza e poi durante la vacanza. In carattere normale è narrata la nostra avventura. Scrivo i prezzi dei vari ristoranti in modo tale da dare un'idea di quanto si spende in quel posto (i prezzi sono riferiti a due adulti e due ragazzi... che mangiano quasi più di noi...) e i vari orari per sapere quanto tempo richiede ogni cosa. Mi spiace ma racconto anche qualcosa di personale che a chi legge non interessa. È l’unico itinerario che scrivo quindi deve essere anche un nostro ricordo. Portate pazienza …

Quando: 24 giorni dal 28.07.2018 al 20.08.2018.

Itinerario in self drive: 4 notti a New York, volo interno a Bozeman, Yellowstone, Grand Teton, Flaming Gorge, Dead Horse Point, Arches, Monument Valley, Grand Canyon, Page sul Lake Powell, Antelope Canyon, Horseband, Bryce Canyon, Las Vegas, Dead Valley, Yosemite, San Francisco, costa pacifica e Los Angeles.

Perché questo viaggio: per accontentare i nostri figli. Dopo anni di Africa hanno chiesto pietà per un anno... Martina ci teneva tantissimo a vedere New York quindi abbiamo fatto in modo di inserirla. Io e mio marito, a parte NY, Yellowstone e gli Arches NP, avevamo già visto tutto 19 anni fa. Matteo non ci sembrava tanto entusiasta quando gli abbiamo spiegato il giro e ha detto a sua sorella: Martina non farti infinocchiare da questi due... ci fanno vedere tutti i parchi... come se fossimo in Africa!!! Matteo, più sgamato, ci ha beccati subito... quindi abbiamo inserito 4 città per loro e i parchi per noi... Noi siamo da spazi infiniti e sovrumani silenzi... quindi il caos del traffico e della gente non ci fa impazzire. Abbiamo trovato un compromesso. Devo dire che poi noi torneremo tutti super entusiasti di ogni cosa vista e nei punti in cui c’era più affollamento, abbiamo trovato sempre educazione e rispetto delle code e degli spazi. Quindi, esperienza più che mai positiva.

Valuta: 1 $ circa € 1,14

Prenotazioni: abbiamo fatto tutto noi 10 mesi prima della partenza.

Voli: li abbiamo prenotati direttamente sul sito delle compagnie aeree, per un totale di € 4.102. L'intercontinentale l'abbiamo acquistato sul sito della KLM (€ 761,50 a testa): andata Malpensa - New York (operato da Alitalia) e rientro Los Angeles - Milano via Amsterdam (operato da KLM). Volo interno acquistato sul sito della Delta (€ 247,50 a testa): New York - Bozeman , via Minneapolis (operato sempre da Delta). Per quest’ultimo abbiamo dovuto pagare al momento del check-in on-line il costo delle valige perché non avevamo potuto farlo quando abbiamo prenotato (€ 22 a valigia, totale € 66).

Lodge:

• 1.08.2018 Absaroka Lodge Gardiner quadrupla pernottamento $ 220 € 193,76 -www.yellowstonemotel.com
  • 2.08.2018 Canyon Lodge (nel parco) Yellowstone NP quadrupla pernottamento $ 400,93 € 346 - www.yellowstonenationalparklodges.com/lodgings/cabin/canyon-lodge-cabins
  • 3.08.2018 Colter Bay Village (nel parco) Grand Teton NP quadrupla pernottamento $ 287,12 € 245,40 - www.gtlc.com/lodges/colter-bay-village
  • 4.08.2018 Flaming Gorge Resort Flaming Gorge NP quadrupla pernottamento $ 161,70 € 142,69 - www.flaminggorgeresort.com
  • 5.08.2018 Moab Spring Ranch Moab - Arches NP quadrupla SC con cucina $ 240,14 € 211 - www.moabspringsranch.com
  • 6.08.2018 The View Hotel (nel parco) Monument Valley quadrupla pernottamento $ 236,17 € 200,10 - monumentvalleyview.com
  • 7.08.2018 Yavapai Lodge Grand Canyon NP quadrupla B & B $ 250,74 € 216,38 - www.visitgrandcanyon.com/yavapai-lodge
  • 8.08.2018 La Quinta Inn & Suite Page-Lake Powell quadrupla B & B $ 261,43 € 232,67 - www.laquintapageatlakepowell.com
  • 9.08.2018 Best Western Plus Ruby's Inn Bryce Canyon NP quadrupla pernottamento $ 192,39 € 172,38 - www.rubysinn.com
  • 10.08.2018 Holyday In Express Las Vegas quadrupla B & B $ 225,63 € 202,53 - www.ihg.com/holidayinnexpress/hotels/it/it/las-vegas/lasrr/hoteldetail#scmisc=nav_hoteldetail_ex&
  • 11.08.2018 Yosemite Gateway Motel Mono Lake quadrupla pernottamento $ 234,08 € 206,00 - yosemitegatewaymotel.com
  • 12.08.2018 Comfort Inn Yosemite NP quadrupla B & B $ 201,98 € 181,84
  • 13.08.2018 Comfort Inn Half Moon Bay-S.Francisco quadrupla B & B $ 190,78 € 171,70 - www.choicehotels.com/california/half-moon-bay/comfort-inn-hotels/ca853?source=gyxt
  • 14.08.2018 Comfort Inn Half Moon Bay-S.Francisco quadrupla B & B $ 190,78 € 171,70
  • 15.08.2018 Cayucos Beach Inn Curayos quadrupla B & B $ 179,20 € 160,85 - www.beachinncayucos.com
  • 16.08.2018 Venice Breeze Suite Venice-Los Angeles Appartem. SC con cucina $ 332,50 € 277,19 - www.venicebreezesuites.com
  • 17.08.2018 Venice Breeze Suite Venice-Los Angeles Appartam