California, Arizona, Utah e Nevada on the road con bambini

Tour on the road in giro per California, Arizona, Utah e Nevada in 16 giorni con due bambini di 7 e 6 anni

• di Oti

Premetto che questo racconto vuole servire come aiuto per i viaggiatori "on the road" con consigli pratici, più che come descrizione delle meraviglie che vedrete.

Martedì 21 AGOSTO

Eccoci in attesa alla Malpensa dopo aver lasciato la macchina a Casorate dall'amico Maurizio; ci aspetta un volo della Delta Airlines destinazione Los Angeles con scalo ad Atlanta....sta per avverarsi un sogno! Siamo marito, moglie e due cuccioli, Lorenzo 7 anni e Angela 6 anni compiuti in viaggio! Lo scalo ad Atlanta si è rivelato, come immaginavo, fila infinita per i controlli. Dovete avere uno scalo di almeno 3 ore per essere tranquilli; noi siamo pure incappati nel controllo bagagli a campione... Arriviamo finalmente a L.A. usciamo dall'aeroporto e ci dirigiamo allo shuttle gratuito per le compagnie di noleggio auto. La zona viola segnata dai cartelli del terminal 3 è in realtà chiusa quindi su indicazione di un passante andiamo all'uscita a destra, cioè dalla parte opposta rispetto alle indicazioni e prendiamo lo shuttle. Noi abbiamo noleggiato l'auto alla Alamo dove una gentilissima signora ci invita ad andare alle macchinette automatiche che in italiano ti fanno completare la prenotazione. L’Iter è molto semplice: ci dirigiamo al parcheggio e prendiamo la macchina che vogliamo (della categoria scelta ovviamente!), poi all'uscita la casellante controlla il contratto in un attimo e ci consegna il navigatore. Raggiungiamo quindi il nostro hotel e subito a dormire.

Mercoledì 22 agosto - LOS ANGELES

Ecco il nostro primo giorno nella città de La Reina de Los Angeles (la regina degli angeli), causa fuso orario alle 5:30 siamo svegli pimpanti. Ci dirigiamo verso Hollywood fermandoci prima a fare colazione a base di dunuts ed un improponibile cappuccino. Per visitare la WALK OF FAME parcheggiamo al Dolby Theatre, sede della famosa cerimonia degli Oscar; le prime 2 ore di parcheggio sono gratuite facendo convalidare il biglietto all'ufficio informazioni. Visitiamo piastrelle e piastrellone ed io da fan di Pretty Woman vado a cercare l'hotel LAS PALMAS che fungeva da casa di Vivian. Si trova molto vicino, cercandolo in Google Maps ci si può stampare preventivamente la cartina a meno che non si sia dotati di connessione. Proseguiamo per RODEO DRIVE parcheggiando al Brighton Parking Structure, anche qui gratuite le prime due ore. Passeggiamo lungo la strada del lusso e torniamo sulle orme di Pretty Woman visitando l'Hotel Beverly Wilshire e la boutique Boulmiche, che sarebbe quella della scena di "Bello sbaglio, bello sbaglio" anche se non sono molto convinta; anche qui trovate tutto facilmente con Maps. Si prosegue per OLVERA STREET, via in stile spagnolo molto carina e piena di bancarelle dove visitiamo AVILA ADOBE, la casa più vecchia di Los Angeles, molto bella, di proprietà della famiglia di commercianti di pelle e legname Avila risalente al 1840 e a seguire la chiesetta di NUESTRA SENORA LA REINA DE LOS ANGELES; qui abbiamo parcheggiato al Los Angeles Mall 201N per la modica cifra di 12 dollari per nemmeno 2 ore... Concludiamo la giornata al GRIFFITH PARK; lasciamo la macchina al primo parcheggio gratuito e proseguiamo a piedi per 15 minuti. (più avanti comunque non avremmo trovato parcheggio). Entriamo nel planetario Samuel Oschin. Decidiamo di assistere al video/show per 20$ in 4: gli spettacoli sono diversi e noi vediamo quello delle 16:15 sul ciclo dell'acqua, molto bello soprattutto per i bambini.

Giovedì 23 agosto - LOS ANGELES

Partiamo in direzione SANTA MONICA dove parcheggiamo al Parking Structure 8, 12$ per quasi 4 ore. Appena fuori dal parcheggio a sinistra c'è un noleggio bici; prendiamo due tandem a due posti per 2 ore 83$ compreso di assicurazione e tasse....caruccio ma merita (se invece avessimo preso due bici da adulto e due da bambino avremmo risparmiato 10$). Noleggiano bici anche più avanti sulla ciclabile; prendendole lì risparmiereste la rampa al ritorno (dove ovviamente io ho spinto). Si è subito al famoso molo e in 15 minuti abbondanti si raggiunge Venice che personalmente mi è piaciuta più di Santa Monica. Tappa d'obbligo alle torrette di Baywatch e al ritorno restituzione bici, visita del molo e ci fiondiamo in spiaggia. Al pomeriggio raggiungiamo il bel quartiere di Hermosa Beach ed andiamo a trovare Henry, un nostro conoscente. Giornata bella ed emozionante