Paraguay, mi tierra

Premessa.. Il paraguay è la mia terra natia, e finalmente dopo 25 anni ho potuto visitarla. il paraguay si trova nel cuore del sudamerica e purtroppo è poco conosciuto. non c'è mare ma c'è il fiume paraguay che è navigabile ...

• di valeblu
  • Viaggiatori: da solo

Il paraguay si trova nel cuore del sudamerica e purtroppo è poco conosciuto.

Non c'è mare ma c'è il fiume paraguay che è navigabile e si può fare anche del turismo fluviale, partendo da asuncion, la capitale fino ad arrivare a buenos aires in argentina.

È possibile fare anche rafting, pesca sportiva e turismo de "estancia".

L'estancia è una sorta di fattoria, e in paraguay ce ne sono diverse, che come i nostri agriturismi, offrono alloggio e "comida" tipica. Sono possibili anche escursioni a cavallo, birdwatching, visite a comunità indios. Cmq potete cercare in internet le estancias gestite dall' APATUR, marchio che identifica le strutture di qualità.

Il paraguay è tagliato in 2 dal fiume omonimo. La parte orientale è denominata chaco, che è la parte selvaggia, ricca di vegetazione dove vi vive una piccolissima percentuale della popolazione, e la parte occidentale dove vi è asuncion ala capitale. Da visitare qui la casa de la indipendencia, il panteon de los heroes, il palazzo del governo.

In un negozietto, la RECOVA, in pieno centro, è possibile fare shopping (il cambio euro - guaranì è convenintissimo), comprando un sacco di cose tipiche, vari oggetti in cuoio o legno lavorato, o magliette, tovaglie e persino orecchini, nei tessuti tipici nanduti(tela di ragno) e ao- po - ì ( tessuto fine), tessuti esportati in tutto il mondo, ma qui cmq poco conosciuti.

Il paraguay inolte possiede la centrale idroelettrica + grande del mondo, al confine col brasile, la diga di itaipù, e li vicino ci sono le meravigliose cascate di iguassù, a 600 km da asuncion.

In qsto splendido viaggio a contatto con la natura incontaminata, mangiando anche l'ottima cucina paraguayana (da non perdere i piatti a base di carne) ho visitato anche san paolo in brasile approfittando di uno scalo di circa 10 h per la coincidenza con milano.

San paolo è davvero una metropoli grandissima, con le favelas in periferia.

Ho avuto la fortuna di pranzare al 41esimo e ultimo piano del terraço italia, da dove si vede un panorama mozzafiato, grattacieli a perdita d'occhio.

Ci sono anche numerose aree verdi, una di fronte la stazione dei treni (bellissima) e poi un grande parco con un laghetto.

Ho viaggiato con tam e mi son trovata davvero bene. Hostess gentilissime e cibo buono

1. davovad
    , 27/8/2014 23:19
    Hai confuso oriente con occidente. Il Chaco si trova nella parte occidentale, Asunción in quella orientale