Panama, bellezze ed emozioni

Vacanze al caldo sole caraibico
Scritto da: Alessio N
panama, bellezze ed emozioni
Partenza il: 18/01/2014
Ritorno il: 01/02/2014
Carissimi compagni di viaggio. E’ con immenso piacere che vi parlo di una vacanza “diversa” e ricca di emozioni: Panama. Premetto che quando si parte al 18 gennaio con freddo nebbie e piogge dall’Italia e si soggiorna 14 gg al sole 30 gradi e mare è già questo un importante, secondo me, punto a favore di qualsiasi viaggio… e comunque al di là della bellissima situazione metereologica trovata (siamo nella stagione secca) Panama può considerarsi meta per un turismo per tutti i gusti. Infatti si passa dai grattaceli, centri commerciali al quartiere antico e al famoso canale di Panama City, alle destinazioni sulle spiagge della costa pacifica e a Bocas del toro arcipelago sul mar dei Caraibi. Per gli amanti della Montagna d’estate c’è Boquete paesino molto caratteristico. Il nostro programma di viaggio di una coppia di 35 anni mia moglie e 39 io era questo: noleggio macchina, Panama city 2 giorni, playa blanca costa pacifico 3 gg, santa catalina con escursione a isla coiba 3 gg, per poi terminare a bocas del toro 3 giorni, gli ultimi 2 di rientro a panama city. Ho detto era perché 12 giorni erano troppo pochi per ammortizzare i km. Le distanze sono più “faticose” rispetto alle nostre e per considerare il viaggio anche una vacanza si necessita di più giorni per ambientarsi e anche rilassarsi in ogni luogo. Un consiglio per chi noleggia la macchina è quello di avere un navigatore: il traffico in Panama City e le scarse indicazioni stradali presenti in tutto il paese possono costituire elementi di stress non indifferenti.

Racconto di viaggio: volo american airlines Malpensa/Miami + Miami/Panama 515€ a testa + visto elettronico anche per il solo scalo tecnico a Miami. Se si atterra a Miami nel fine settimana le operazioni di identificazione , recupero bagagli (negli Usa anche se il volo di collegamento è gestito dalla stessa compagnia bisogna prendere i bagagli e portali in un centro di smistamento bagagli per i voli di collegamento) necessitano di almeno 2 ore e mezzo e se non ci si affretta si rischia di perdere il volo. All’andata di sabato avevamo 2h e 45 min per lo scalo e abbiamo rischiato di perdere il volo per panama. Al ritorno siamo atterrati a Miami al venerdì e in un ora e mezzo siamo riusciti a gestire l’imbarco per Milano.

Arrivando alle 23 di panama dopo 20 ore che eravamo in giro abbiamo deciso di alloggiare nei pressi dell’aeroporto e il giorno successivo trasferirci a Panama city in uno dei tanti hotel grattacielo della città. Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il Casco Antiguo quartiere storico di Panama ricco di negozi e scorci affascinanti. Dicono di non andare alla sera ma noi vi diciamo di andarci, naturalmente con il taxi, in quanto è ricco di locali e belle atmosfere. I taxi sono abbastanza economici (aeroporto/città 25$ – in città le tratte max 10$ mediamente 5$) e si può trattare uno sconto.

Il giorno successivo al mattino siamo andati a visitare il Canale di panama un’opera ingegneristica che vale la pena vedere per capire l’importanza strategica del passaggio navale artificiale più importante del mondo.

Poi via per Playa blanca: l’uscita dalla città dal ponte degli Americani verso playa blanca sull’autostrada panamericana non è stata semplicissima…. Poche indicazioni stradali. In ogni caso siamo arrivati a destinazione. Dicono che è la più bella spiaggia sul pacifico e vi posso confermare che la spiaggia è bellissima con sabbia chiara e spazi ampi. Stanno cominciando a costruire grandi resort e da poco hanno inaugurato un aeroporto proprio dedicato ai turisti. Il villaggio di santa Clara a 3 km da playa blanca è immerso nella vegetazione e offre qualche b&b mentre il paese playa blanca è più concepito come appoggio a grandi resort (al momento attivi sono 3): i prezzi sono mediamente cari. Devo evidenziare che l’acqua del mare non è purtroppo alla stessa altezza della bellezza della spiaggia. Con una spiaggia così bella mi sarei aspettato acqua trasparente e colori turchesi in acqua. Purtroppo i tanti fiumi che dall’entroterra sfociano in mare portano anche quella acqua torbida che rende il fondale in prossimità della spiaggia poco trasparente. Per fornire un paragone sembra la medesima acqua che si trova nell’alto adriatico.

Con i titolari del b&B di santa clara abbiamo deciso di cambiare programma: abbiamo eliminato la tappa di santa catalina regno dei serfisti e punto di partenza per visitare isla coiba (2 ore di barca e circa 50/60$ a persona) e abbiamo deciso di ritornare a panama city per prendere il volo interno panama/ Bocas del toro (200 € a persona a/r) dove avremmo trascorso i successivi 6 giorni sul mar dei Caraibi.

La scelta si è rivelata azzeccata in quanto Bocas del toro necessita per poter visitarla bene di 5-6 giorni: Vi consigliamo di scegliere alberghi ben recensiti sui siti dedicati. La cittadina è diciamo “particolare” : la via principale è ricca di alberghi e locali affacciati da una parte sulla terraferma e dall’altra sul mare. La parte rivolta al mare è strutturata con terrazze su palafitte. Poi se si è giovani ventenni o con poche disponibilità ci sono anche molti ostelli più o meno spartani ed economici. La cittadina è viva: al mattino i 4/5 tour operator organizzano le escursioni per visitare gli atolli e le spiagge. Alla sera molti ristoranti e pub offrono l’happy hour. Si mangia mediamente con 15/20$ a persona. All’interno del paese abbiamo visto sia abitazioni dignitose sia “baracche” in scarse condizioni igieniche ma l’impressione è che siamo più noi preoccupati per le loro condizioni di vita rispetto a loro stessi…

Le escursione fatte sono state queste: Cayo Zapatylla atollo caraibico a 40 minuti di barca (30/40$ a persona), Playa red frog isla bastimentos ( barca 7$ a/r a persona), playa estrella (meglio raggiungibile in mini bus bianchi che partono dalla piazza principale con 5$ a persona), playa bluff (il taxi chiede andata e ritorno 25$). Tutte le escursioni sono bellissime.

L’ultima notte prima della partenza per l’Italia l’abbiamo trascorsa a Panama City visitando alla sera il centro commerciale a 4 piani nella zona finanziaria e un ottimo ristorante di pesce.

Il viaggio di rientro è stato molto più veloce di quello di andata e atterrati alla Malpensa ci ha accolto la pioggia e una temperatura rigida…. Le cose belle finiscono spesso e anche in fretta…..

Informazioni che possono risultare utili:

Se doveste essere fermati dalla polizia con la macchina a noleggio molte volte è meglio allungare 20$ con la scusa di dover portare la moglie dal medico…. Se non allungate… vi continuano a dire che andavate troppo veloci e vi fanno stare fermi fino a quando qualcosa dal portafoglio non si muove… è capitato ad altri italiani che abbiamo incontrato in vacanza a Panama.

Chi volesse visitare l’arcipelago caraibico di san blas sappiate che spartano è dir poco… molte capanne non hanno energia elettrica ed acqua e servizi…. Se si vuole un minimo di servizio i costi sono molto alti. La popolazione kuna decide cosa fare… non pensare di poter impostare la vacanza lì in termini tradizionali… affidatevi cmq all’agenzia ad esempio panamaviaggi.com. Ce lo hanno raccontato due amiche di viaggio molto avventurose…

La città di Panama non ha spiagge “comode” o balneari dunque se decidete di soggiornare in città è comodo avere un albergo con piscina: il clima in città è molto umido. I locali all’interno ed alberghi hanno l’aria condizionata troppo alta.

Per noi Panama city merita massimo 3 giorni di vacanza.

I trasporti pubblici in città sono molto affollati e poco accessibili (molte volte si deve capire dove sono le fermate a seconda della gente ferma ad attenderli).

Nei collegamenti di corto raggio tra cittadine circolano dei mini bus bianchi che percorrono la Panamaericana. Per i viaggi a lungo raggio i bus ci sono e partono da panama city. Sappiate però che sono viaggi lunghi e con aria condizionata altissima.

Dunque il nostro consiglio è quello per spostarsi sulla zona pacifica con un’autovettura a noleggio ma con i giusti tempi tra una tappa e l’altra. Per chi volesse rimanere in città e poi andare a Bocas allora è meglio spostarsi in città col taxi e poi a Bocas del toro in aereo con air panama.

La sicurezza del paese in generale è buona; naturalmente bisogna sempre portare la giusta attenzione e spostarsi con l’auto alla sera per lunghe percorrenze secondo noi è poco consigliabile. Si dice che le zone in prossimità del confine con la Colombia possono rappresentare qualche pericolo ma non ci siamo stati.

Zanzare: i repellenti che usiamo in Italia sono sufficienti. Abbiamo trovato poche zanzare non preoccupatevi.

Chi arriva in macchina a Bocas del toro la deve parcheggiare ad almirante (la città delle immondizie…) e poi si prende il traghetto solo per persone che parte ogni ora. La macchina la si deve lasciare alle famiglie del paese con le chiavi sopra (molto strano ma è proprio così…).

Parlando un po’ con gli italiani che hanno intrapreso un’attività sul posto la popolazione di bocas e in generale del paese ha un’altra concezione del lavoro rispetto alla nostra: prendono tutto con molta calma… siamo sempre in America latina e con gli “artigiani” locali bisogna avere molta pazienza. Forse a Panama City il livello di professionalità è più alto rispetto alle altre parti del paese.

Panama è una città con molti cantieri in corso (case, grattaceli, strade ed infrastrutture): dicono che gli americani stanno investendo in questo paese aldilà dell’importanza strategica del canale anche perché con un livello di sicurezza buono un paese con questo clima che si può raggiungere con un volo di 3/4 ore rappresenta un buon investimento.

Speriamo di poter contribuire con le nostre informazioni ad organizzare un viaggio sì avventuroso ma non preoccupatevi non pericoloso. Per il budget: 14 giorni in bellissimi alberghi compreso di tutto (viaggio trasferimenti, pranzi…. Extra) è costato per la nostra coppia 3.600 €.

Ah… dimenticavamo. Il cappello famoso “modello panama” si vende a Panama ma è prodotto in Equador

caraibi-fqdan

playa red frog