Ma che se' va' a fa' a panama'

Ecco il colloquio tipico dell’ultimo mese prepartenza " ciao, sai a fine mese vado in ferie…" “ bene e .. Vai da qualche parte ???” "si, vado con i soliti amici in Panamà" “ in Panamà ?? e che se ...

• di 63xpot

I centri commerciali, anche qui da buoni occidentali, pensavamo di essere abbastanza preparati, ma credetemi non siamo preparati al Holbrok, un centro commerciale il cui corridoio principale è lungo 2,5 km, di cui la metà di negozi di scarpe ?!?! Il casco antiguo di Panama City rispetto ai vecchi quartieri coloniali di tanti altri posti (Habana vieja ) è In uno stato di ristrutturazione ormai avanzato, qui si trovano le antiche cattedrali nelle classiche piazzette. Il teatro nacional, e i palazzi coloniali, è un bel posto per trascorrerci una giornata in mezzo alla gente più vera della città.

Il canale è interessante per capirne il funzionamento e comprendere la portata di una grande opera dell’ingegno umano, il punto consigliato è la chiusa di Miraflores, perché è la più grande, c’è anche un museo del canale con tanti schermi LCD che è divertentissimo passare e spegnere ... insomma siamo italiani in qualcosa dobbiamo pur farci riconoscere!!! Il Panamà è uno dei paesi con la maggiore varietà florofaunistica al mondo; soprassiedo sulla varietà floreali dato che le mie nozioni botaniche mi permettono a malapena di riconoscere un banano da una stella alpina, ma ci tengo ad elencare tutta la incredibile e impedibile serie di animali nelle quali ci siamo imbattuti : - 2 farfalle, - qualche cormorano, -un avvoltoio (credo sia sempre lo stesso che ci segue da Cuba), - una mandria di mucche curiose - e tante formiche ...... che dite avremo sbagliato qualcosa negli itinearari??? Ah bè dimenticavo le Iguane, ma insomma essendo stati ad Isla Iguana devo dire che un pochino ce le aspettavamo .

RICORDO CON IMMENSO GUSTO l’aragosta del miglior ristorante di pesce della Capital “ El Bucanero 100 € in 3 con tanto del miglior vino bianco cileno” RICORDO CON IMMENSO GUSTO la foto scattata di nascosto ad un indio Kuna, l’etnia più antipatica del mondo, che ha un vero proprio tariffario per farsi fare le foto.

RICORDO CON IMMENSO GUSTO le banane, cacchio quanto sono buone le banane, comprate ad 1 centesimo l’una, in pratica con 1 € potrei comprare 130 banane!!! RICORDO CON IMMENSO GUSTO il registro dei visitatori del guardiano della disabitata Isla Iguana, dove gli ultimi italiani avvistati risalivano a Febbraio ovvero 4 mesi prima.

RICORDO CON IMMENSO GUSTO che non abbiamo incontrato un solo italiano in tutto il viaggio e comunque in genere pochi turisti.

RICORDO CON IMMENSO GUSTO la città di Citrè, (un nome da battaglia navale) nella penisola di Azuero RICORDO CON IMMENSO GUSTO la sauna e idromassaggio del nostro hotel nella Capital.

PERSONAGGI DA RICORDARE: uno su tutti GREGORIO BARAJA di professione VENDITORE DI FOTOCOPIE. Il buon Gregorio ha 84 anni e vive in una baracca sull’immensa spiaggia di Las Lajas, sul Pacifico. I turisti che arrivano alla spiaggia, non si sa perché, gli devono un $... E va bè, ma Gregorio dopo essersi cerimoniosamente presentato, piano piano vi mostrerà il suo tesoro / mercanzia, ovvero un vecchio articolo di un giornale locale nel quale si parla proprio di lui, del buon caro vecchio Gregorio. Il titolo dell’articolo è di Hemingweiana memoria “El viejo y el mar”, il bello di tutto questo è che il vecchio Greg, dopo l’originale, con discrezione vi farà leggere anche la fotocopia... ora se siete un po’ tonti come me per un po’ penserete " povero Greg è proprio suonato anche la fotocopia ci fa leggere ", se invece siete un attimino più svegli capirete subito che il vecchio Greg sta cercando di vendervi una preziosissima fotocopia dell’altrettanto preziosissimo e famoso articolo. Risultato, lasciati 5 $ al Viejo e dimenticata la fotocopia