Palma di Maiorca, la regina delle Baleari

Questo diario di viaggio è dedicato a chi ama la natura, il naturismo, lo sport e viaggi in solitaria… è la mia ricetta per tre o quattro giorni indimenticabili nella maestosa Maiorca
Scritto da: pbonaca
palma di maiorca, la regina delle baleari
Partenza il: 11/07/2013
Ritorno il: 16/07/2013
Questo diario di viaggio è dedicato a chi ama la natura, il naturismo, lo sport e viaggiare da solo… è la mia ricetta per tre o quattro giorni indimenticabili nella maestosa Maiorca.

Ho prenotato il viaggio con Ryanair che trovo molto economica e comoda a patto di prenotare il posto sull’aereo e ho dormito presso l’hotel Abelay, anch’esso economico, pulito e dignitoso. (45 euro a notte compresa la colazione)

Occorre tenere presente che Palma è molto grande ed è facile perdersi nelle strade, quindi è necessario avere una macchina per gli spostamenti, consiglio di prenotare una macchina low cost con l’opzione serbatoio pieno – pieno, per evitare che le compagnie di noleggio speculino sul prezzo del carburante.

Io ho noleggiato un’auto per 4 giorni per 130 euro, assicurazione compresa e senza deposito presso ANSE 2004, paseo maritimo, 9, il proprietario è stato molto gentile anche se non ha voluto sentire parlare di sconto!

Tolte queste operazioni preliminari, ecco la ricetta: direzione spiaggia Es Trenc parte di Ses Covetes, si prende la strada direzione Llucmajor poi Campos ed infine Es Trenc-ses Covetes….nel tragitto a Campos troverete l’indicazione di un forno CA’N NADAL dove vi consiglio di comprare le famose Empanada e Ensaimada da mangiare poi in spiaggia. Arrivati a Ses Covetes vedrete, in pratica, un villaggetto con qualche bar e un mercatino. La macchina è possibile lasciarla nel parcheggio per 6 euro con uno sconto sulla consumazione al bar oppure lungo la strada, strisce blu, per 5 euro. Prendete la strada con l’indicazione ES TRENC e dopo circa 100 metri sarete immersi in uno spettacolo meraviglioso: acqua limpida e sabbia bianca, un vero paradiso per gli amanti del mare come me… dune, sabbia, acqua, sole saranno la vostra unica compagnia visto che la spiaggia non è molto affollata per la presenza di naturisti. Unica eccezione è la domenica, dove consiglio vivamente di prendere un lettino e un ombrellone perché la spiaggia si riempie come un uovo!

Il posto è talmente bello e soprattutto l’acqua talmente pulita che vi verrà voglia di rimanere tutto il tempo possibile…poi la sera o anche per pranzo potrete fermarvi in una piccola trattoria dall’atmosfera allegra e familiare che si trova nel centro di Campos e si chiama LA TAVERNA DE LUCIA MURPHY. Le due proprietarie sono veramente molto simpatiche e cucinano della pasta eccezionale… se siete fortunati potete assistere anche a qualche spettacolo di musica improvvisato nella piazzetta davanti al locale.

Se siete amanti della corsa, come me, vi consiglio di andare molto presto a SES COVETES per poter correre sulla spiaggia oppure di correre anche sul lungomare di Palma, che offre uno spettacolo stupendo tra il mare da una parte e la cattedrale dall’altra…sarete sopraffatti dalla maestosità di questa isola.

La sera, senza fare tardi, in vista del mare del giorno dopo, vi consiglio dei locali da non perdere nel centro di Palma… la cena alla LA BOVEDA, simpatica, economica e affollata…e tapas al EL CUERNO, con camerieri e gestore veramente gentili e ospitali. …tra l’altro il locale si trova esattamente davanti all’imperdibile ABACO, nel quale la maestria dei camerieri nel preparare i cocktail si distingue come l’arredamento regale, sontuoso e nel contempo moderno e particolare.

Una sosta, con acquisto dei cd da ascoltare una volta tornati in Italia, è dovuta nel locale d’atmosfera dai dolci prelibati Cappuccino che si trova in centro… Carrer de Sant Miquel, 53.

Insomma, ingredienti semplici, ma nell’insieme capaci di far vivere dei giorni indimenticabili nei quali il pensiero dominante è… voglio rimanere qui per sempre!