Un viaggio tra Oslo e Tampere

Nel nord Europa tra i fiordi della Norvegia e il freddo della Finlandia
un viaggio tra oslo e tampere
Partenza il: 30/09/2011
Ritorno il: 04/10/2011
Si parte Venerdì 30 settembre da Palermo con volo Ryanair con destinazione Rygge Oslo (volendo si può fare lo stesso viaggio partendo da Trapani, la scelta di partire da Palermo è stata solo perché il biglietto costava per quel giorno meno rispetto a Trapani).

Si parte alle 19:35 circa, il volo dura circa tre ore. Arrivati alle 23:35 all’aeroporto di Rygge, cambiamo tramite bancomat euro in nok il cambio è 7.826.

Prendiamo il pullman che ci porterà a Oslo, il costo del biglietto a/r è di 234 nok circa equivalenti a 30 euro. Il viaggio è di circa 45-50 minuti. Arriviamo a Oslo intorno alle 00.15 e ci dirigiamo verso l’ Hotel Anker, un buon Hotel (la doppia costa 30 euro a notte pari a 234 nok circa con colazione inclusa).

Sistemati i bagagli in camera, usciamo per andare in giro per i locali, ma purtroppo i pub chiudono intorno alle 2:30-3:00 Am quindi la prima sera non entriamo in nessun locale, ma stiamo solo in giro per il centro.

Sabato 1 Ottobre

Dedichiamo questa giornata a visitare il centro, la città si gira a piedi facilmente senza bisogno di prendere la metro o il bus urbano.

La prima tappa è la Fortezza di Akershus, la seconda la Cattedrale di Oslo, la terza è Il Palazzo Reale. Lungo il viale che conduce al palazzo, si può vedere l’Università di Oslo; Ci dirigiamo, poi, verso la banchina Vippetangen, dove ci sono numerosi ristoranti bar ecc.

Decidiamo di tornare in Hotel. Lungo il tragitto ci fermiamo in un supermercato per comprare qualcosa da bere per la sera, sono le 19:30 e non si possono più acquistare alcolici; gli alcolici si possono comprare fino alle 17:00. Quindi ci riposiamo un po’ e usciamo nuovamente per goderci la vita notturna. La vita notturna inizia alle 11:00… i locali chiudono alle 3:00 Am, ma dalle 2:30 Am i buttafuori non fanno più entrare.

Facciamo un giro tra i vari locali e poi ci dirigiamo verso un disco pub. Facciamo la fila… un consiglio: per entrare nei locali bisogna sempre avere un documento alla mano; una volta entrati ci accorgiamo che il locale è quasi vuoto, usciamo e andiamo in altri pub dall’ingresso gratuito. Andiamo all’Hard Rock, ma c’è sempre la fila da fare. L’ingresso è a pagamento ed è abbastanza caro, prendiamo una birra e anche quest’ultima è abbastanza costosa. Alle 3:00 Am in punto la musica viene staccata e veniamo invitati dai buttafuori a lasciare subito il locale.

Domenica 2 Ottobre

È l’ultimo giorno di permanenza a Oslo. Il tempo è brutto: piove, non fa molto freddo. Si sta bene con un giubbino e una maglia di cotone… la temperatura è intorno a 14 gradi.

La giornata è dedicata alla visita dei fiordi. Si può fare una mini crociera di un ora al costo di 26 euro circa a persona oppure fare una di due ore dove si possono visitare tutti i fiordi al costo di 36 euro 247 nok. Noi optiamo per la seconda opzione; facciamo i biglietti e aspettiamo sul molo la barca che ci condurrà ai fiordi. Saliti a bordo, c’è la guida che inizia a descrivere i vari fiordi e durante la crociera ci viene offerto il caffè. L’escursione è abbastanza piacevole.

I fiordi sono delle meravigliose isole una vicina all’altra ricche di vegetazione. Sono isole abitate e le case sono tipiche dell’Europa settentrionale… in legno con i tetti spioventi.

Finita la visita ai fiordi, andiamo al Frogneparken o Vigelandparken un parco, dove ci sono numerose statue… davvero carino, forse è il posto più rappresentativo della città.

Il tempo non è dei migliori continua a piovere sono le 20 :00 andiamo in un pub beviamo un paio di birre, finalmente smette di piovere andiamo in pizzeria nel frattempo sono le 23:30 di domenica e in giro ci sono poche persone

Molti locali sono chiusi, l’hard rock è chiuso entriamo in un club jazz ascoltiamo musica dal vivo sono alle 00.00 torniamo in hotel riposiamo un p’ò

Lunedì 3 Ottobre

Alle 3:00 Am lasciamo l’hotel prendiamo il pullman per andare all’aeroporto. Arrivati all’aeroporto riposiamo un p’o aspettando di imbarcarci sul volo per Tampere, Finlandia. La partenza è prevista per le 7:30 Am la durata del volo sarà un’ ora circa. Arriviamo a Tampere alle 8:30 ora italiana le 9:30 ora locale. Fa un pò più freddo rispetto a Oslo… ci sono circa 12 gradi ma si percepiscono 9 gradi per via dell’umidità. Prendiamo il pullman al costo di 6 euro a persona solo andata, non è possibile fare il biglietto a/r. Il viaggio è di circa 35 minuti. Arriviamo alla stazione di Tampere e andiamo verso il nostro Ostello Dream ostello, il personale è davvero gentile e l’ostello è davvero carino… ottimo rapporto qualità prezzo (in Finlandia c’è l’euro e la vita non è costosa come a Oslo).

Sono le 11:30. Siamo stanchi e non abbiamo dormito per tutta la notte quindi andiamo a dormire un paio d’ore… Alle 16:00 ci svegliamo e usciamo. C’è ancora luce e andiamo in giro per il centro (non è un granché). Non c’è un centro storico pedonale, ma solo una via lunga piena di negozi e centri commerciali. La città è carina, ricca di verde e boschi cittadini. Abbiamo visto la cattedrale e il parco divertimenti che a ottobre è chiuso. Lì vicino c’è un parco davvero carino: è pieno di castagni, querce, alberi da noci. Nel passeggiare in questo parco incontriamo due ragazze con uno strano animale tutto peloso al guinzaglio… camminava con un cucciolo di visone al guinzaglio (!?).

Il pomeriggio è volato, torniamo all’ostello e riposiamo per preparci ad affrontare la vita notturna. E’ lunedì è c’è poca gente in giro. Ci fermiamo in un pub a bere un paio di birre… Dopo ci spostiamo in un disco club ed essendo lunedì è pieno. Davvero carino questo locale… è un labirinto. C’ una pista da ballo al piano superiore ma era chiusa apre il venerdì e il sabato l’altra pista al piano di giù è apert.

Martedì 4 Ottobre

L’ultimo giorno a Tampere lo trascorriamo girando per la città. Visitiamo l’ex fabbrica di cotone, dove sorgono vari negozi tipici di artigianato locale. Andiamo a visitare i 2 laghi, una sorta di diga. Lì c’èra una signora che nuotava tranquilla nelle acque gelatissime del lago. Sono rimasta a bocca aperta vedendola nuotare… ci vuole un bel coraggio a immergersi in quelle acque cosi fredde…

Il resto della giornata lo abbiamo impiegato passeggiando tra I boschi cittadini e il centro… cercavo un negozio di souvenir, ma l’unico negozio che ho trovato non aveva granché… solo penne e qualche cartolina. Peccato, non ho potuto comprare la classica snow globe che acquisto sempre in ogni paese che visito. Alle 18:00 andiamo a prendere il pullman che ci porta all’aeroporto. Alle 20:30 ci imbarchiamo sull’aereo Tampere -Trapani per il ritorno.

finlandia-zcsv9

Tampere

finlandia-c4ev2

Tampere parco diverdtimenti

finlandia-bqzf2

Cattederale, Tampere

finlandia-zea27

Tampere nei pressi della fabbrica di cotone, Tampere

finlandia-t85hf

Fortezza Anker