Orvieto: consigli e itinerari di viaggio

tra cultura, natura e fiaba alla scoperta del centro italia in autunno: queste due località sono il perfetto concentrato di bellezze italiane

Tra cultura, natura e fiaba alla scoperta del Centro Italia in autunno: queste due località sono il perfetto concentrato di bellezze italiane

Alle volte si è alla ricerca di chissà quale luogo da visitare quando,  invece, ci sono posti a poche ore di auto per i quali vale...

da parma a roma (e ritorno). viaggio in moto tra le città d'arte del centro italia

Da Parma a Roma (e ritorno). Viaggio in moto tra le città d’arte del Centro Italia

Siamo a Settembre 2008 e precisamente il 4 partiamo per fare un giro nel centro dell’Italia. Siamo in quattro e la prima meta è Assisi,...

centro italia on the road con bimbo

Centro Italia on the road con bimbo

Pasqua in centro ItaliaQuest’anno per Pasqua, complice la chiusura del nido di nostro figlio Andrea di due anni e mezzo, io e Roberto...

magica tuscia, fra dedali e boschi incantati

Magica Tuscia, fra dedali e boschi incantati

Inizia il viaggio: Abbazia di San Galgano e la spada nella rocciaDue amiche, una trentina e una lombarda, separate da kilometri di...

campania: mille tesori da scoprire

Campania: mille tesori da scoprire

Il desiderio di partire nonostante le 1000 restrizioni nel periodo di Natale ‘21, la paura di questa pandemia sta colpendo tutta Italia...

vacanza estiva in umbria

Vacanza estiva in Umbria

Questa estate, causa anche il post Covid, abbiamo deciso di ri-scoprire il nostro Paese scegliendo l'Umbria come destinazione delle nostre...

nel paese delle meraviglie e dei borghi

Nel Paese delle Meraviglie e dei Borghi

Che l'Italia sia una vera e propria risorsa è cosa risaputa, siamo ricchi di bellezze da respirare e da vivere che tutto il mondo, un po',...

da torino alla costiera amalfitana a tappe

Da Torino alla Costiera Amalfitana a tappe

Da Torino alla Costiera Amalfitana a tappe01/09/21 - 13/09/21Partecipanti: io e Franca Prologo: Nel 2020 causa covid si poteva fare poco o...

week-end tra la toscana e l'umbria

Week-end tra la Toscana e l’Umbria

Se a cavallo tra il 2016 ed il 2017, causa problematiche varie, avevamo dovuto rinunciare a partire alla ricerca di nuovi mercatini...

motocentrati

Motocentrati

Siamo a luglio, in una settimana di caldo eccezionale, dopo il nostro primo Motoracconto, Mototoscana di primavera, ripartiamo in sella...

weekend in umbria 2

Weekend in Umbria 2

Ognuno di noi reagisce alle avversità in maniera diversa. Ci sono quelli che si disperano facilmente, quelli che trovano conforto nella...

aria di primavera tra civita di bagnoregio e orvieto

Aria di primavera tra Civita di Bagnoregio e Orvieto

Alle 10:00 siamo già all’uscita di Orvieto e ci dirigiamo verso Civita di Bagnoregio. Per chi arriva in auto è possibile parcheggiare o...

etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Arrivando da Mantova, anch'essa terra etrusca ma solo in tarda età, salpiamo verso sud, avendo in mente un percorso spannometrico,...

una giornata a orvieto

Una giornata a Orvieto

Orvieto nella centrale regione dell’Umbria è il paese di origine della mia famiglia, o meglio Titignano, un paesino vicino ad Orvieto....

a zonzo per l'umbria

A zonzo per l’Umbria

Lo avevo promesso a me stesso, e visto che “ogni promessa è debito”, mi sono preso un paio di giorni di ferie, agganciati al fine...

toscana, umbria e lazio on the road

Toscana, Umbria e Lazio on the road

Giorno 1, 11/08/13: Orvieto - Chiusi - Chianciano Terme - Montepulciano - Pienza Partenza ore 6:00 da Napoli in auto, alle 9:00...

umbria e toscana on the road

Umbria e Toscana on the road

Partiamo da Bergamo in auto il 26/12 alle ore 5 con un bel nebbione. Destinazione Gubbio. Primo contrattempo, non funziona il faro...

in umbria tra arte, cultura  e ottimo cibo

In Umbria tra arte, cultura e ottimo cibo

Quest’anno le ferie estive sono state un po’ limitate, ed in più abbiamo potuto prenotare con poco anticipo. Cercavamo un posticino...

giro enogastronomico di natale

Giro enogastronomico di Natale

Giovedì 26/12 Io e Marco siamo partiti da casa alle 10.30 a bordo del camper furgonato preso in prestito dai miei. Il proposito per i...

vacanze fra toscana e umbria

Vacanze fra Toscana e Umbria

Il 15 luglio io e Antonio siamo partiti per la nostra settimana di ferie… Destinazione Siena, dove siamo arrivati nel primo pomeriggio e...