Orvieto Underground

Passeggiata ed Esplorazione

Descrizione

Dopo aver visitato il Duomo di Orvieto e il pozzo di San Patrizio, a nostro parere, il modo migliore per completare il tour della cittadina umbra è fare la visita guidata Orvieto Underground, in partenza da piazza del Duomo ad orari prefissati tutti i giorni al costo di 6 euro (biglietto intero).

Si avrà modo di visitare due delle 1200 cavità del sottosuolo di Orvieto, la cosiddetta 'Rupe di Orvieto'. Nel corso dei secoli, la popolazione ha iniziato a scavare cavità all'intero della roccia, particolarmente friabile, per gli usi più disparati: innanzitutto la pozzolana e il tufo ricavati dalle attività di escavazione venivano impiegati in edilizia. Inoltre, alcune di tali cavità - sottostanti alle abitazioni - venivano (e vengono tuttora) utilizzate per lo stoccaggio di cibi e bevande; in passato, invece, erano utilizzate soprattutto come piccionaie. I piccioni, infatti, venivano allevati a costo zero - durante il giorno i volatili erano liberi di cibarsi ovunque, mentre di notte rientravano nel loro nido - e rappresentavano quindi la principale fonte di reddito per le famiglie, poiché veniva venduta la loro carne.

Alcune cave venivano invece utilizzate come frantoio o come fornace, per la cottura dei vasi. Infine, una cavità localizzata nei pressi dell'Ospedale di Orvieto era utilizzata come rifugio durante la guerra.

Uno dei pericoli che mina la sicurezza della città è l'erosione della pietra. Nel Lazio, come ci spiega la nostra guida, c'è una cittadina denominata 'la città che muore' perché sorge, come Orvieto, su una rupe che lentamente si sgretola. Proprio per motivi di sicurezza, alcune cavità sono state riempite, tra cui quella sottostante al Duomo.

  Messenger
Indirizzo
Orvieto Underground - Orvieto Underground Città Sotterranea, Piazza del Duomo, 23, 05018 Orvieto TR, Italia
Durata consigliata della visita
Un'ora
Costo per persona
6 Euro
Dimensione
Medio

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »