Orridi di Uriezzo

Montagna

Descrizione

Profondi canion e rocce levigate dall'erosione delle acque

Messenger
    Domenica pomeriggio ho visitato con le mie bimbe questo posto, incuriosita dalle indicazioni che ho visto tante volte sulla strada diretta a Riale o al Devero. Abbiamo parcheggiato l'auto vicino all'Oratorio di Santa Lucia, seguendo le indicazioni che partono da Premia. A pochi passi dal parcheggio si accede all'orrido sud, segnalato come il più spettacolare: lo si può percorrere senza troppo difficoltà, i punti più ripidi sono serviti da scale metalliche (tutte con parapetto); l'unica precauzione è indossare scarponcini per non ritrovarsi coi piedi "a mollo"; si percorre in 15-20 min circa. All'interno è quasi fiabesco, con gli spiragli di sole che entrano a creare giochi di luce: ti aspetti di vedere spuntare un folletto da un momento all'altro! Inutile dirlo: ai bambini piace tantissimo! Si sentono un po' esploratori e c'è la gara per chi deve fare il primo della fila! Usciti dall'orrido sud, seguendo le indicazioni e la strada che scende si arriva alle Marmitte dei giganti: un'area dove il Toce scorre tra grosse pietre talmente lisce da sembrare finte, creando una serie di lame. Ritorniamo sui nostri passi e percorriamo a ritroso l'orrido sud; seguendo l'indicazione "altri orridi" andiamo a visitare l'orrido ovest (che parte proprio dietro una casetta), più modesto, ma comunque affascinante. Nella zona ci sono altri orridi visitabili è una miriade di sentieri da percorrere e poco distante anche una palestra di roccia. Lungo il percorso ci sono molti cartelli esplicativi che spiegano l'origine dei diversi fenomeni che si possono osservare. Forse un punto informazioni che fornisca una mappa dell'intero sito sarebbe utile e aiuterebbe a valorizzare meglio questo posto molto bello e ,come spesso accade dalle nostre parti, un po' sottovalutato. di , 14 Apr. 2015
Indirizzo
Orridi di Uriezzo - 28866 Premia VB, Italia
Durata consigliata della visita
Mezza giornata
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »