Canada on the road

Alla scoperta del Canada tra Ontario e Québec!
Scritto da: jle82
canada on the road
Partenza il: 07/08/2013
Ritorno il: 15/08/2013
Bellissimo fly&drive della parte est del Canada. Partendo da Toronto, visitando le meravigliose Cascate del Niagara e risalendo il fiume San Lorenzo tra Kingston, Ottawa, Quebec City e Montreal. Il tutto in 8 giorni!

INFO DI VIAGGIO

L’autostrada è gratuita, la benzina rispetto a noi costa pochissimo! Paragonata in Euro siamo più o meno intorno a 1,20 €/l. Attenzione ai limiti di velocità e ai cartelli, la polizia è sempre dietro l’angolo! Le auto a noleggio sono tutte con il cambio automatico e vi consiglio di noleggiare anche il tom-tom! Ricordatevi di fare la patente internazionale!Le strade sono ben segnalate ma se avete un navigatore sarete più tranquilli! Abbiamo prenotato dall’Italia solo la prima e l’ultima notte. Lungo il tragitto troverete senza problemi hotel/motel dove alloggiare a prezzi modici. La cosa bella è che facendo così potete decidere mano a mano cosa fare e dove andare senza essere vincolati! I cibo… diciamo che la parte dell’Ontario è molto in stile americano, quindi fast-food di ogni genere. La parte del Quebec invece è molto francese, quindi trovate ristorantini e brasserie. Lo sciroppo d’acero è tipico del Canada e lo troverete in moltissimi dolci. Ovunque accettano la carta di credito e vi abituerete in fretta ad utilizzarla anche per importi di qualche euro!!! Solo per dare un idea, abbiamo richiesto un preventivo in agenzia viaggi… € 5.500… facendo da noi abbiamo speso circa € 3.500,00 compreso di cibo, benzina e varie!!!

DIARIO DI VIAGGIO

Milano – Toronto, scalo Londra! Volo prenotato ad aprile, costo 850 euro a testa a/r.

Toronto: Base di partenza del nostro viaggio in Canada tra Ontario e Quebec, risalendo il fiume San Lorenzo!

Direttamente in aereoporto prendiamo la macchina a noleggio (AVIS) ed, essendo già sera ci dirigiamo direttamente in hotel (prenotato dall’Italia).

Primo gg Cascate Del Niagara

Partenza Toronto, le cascate distano 130 km. Tutta autostrada, ovviamente non a pagamento, e in poco più che un’oretta sarete arrivati. Chiaramente noi abbiamo costeggiato la parte canadese ma se arrivate dall’altra parte del ponte avrete lo spettacolo inverso dal lato americano!! Lasciata la macchina in uno dei tanti parcheggi a pagamento del paese (qualche dollaro), arrivate a piedi sulla passeggiata che costeggia le cascate. Quello che vi appare davanti agli occhi è qualcosa di maestoso, 52 mt di salto nel vuoto!!! Talmente tanta è la quantità che d’acqua che scende che sembra che piove!! Rimarrete ad ammirarle a bocca aperta, con un rumore di sottofondo da pelle d’oca! Non poteva mancare il giro in battello (Maid of the Mist). Circa 20 dollari canadesi a testa è il costo del biglietto e in omaggio ti danno un k-way personalizzato delle cascate che servirà soprattutto quando sarete a ridosso del salto! Dopo una coda molto scorrevole ci imbarchiamo! Un emozione indescrivibile!!! C’è la possibilità di fare il giro in elicottero.. ma li il tempo da perdere è molto di più a meno che non lo prenotiate prima! Intorno a questo spettacolo della natura hanno costruito un paesino paragonato a “Las Vegas”. Negozi, sale giochi, locali… tutto contornato da colori e musica ad alto volume!

Vi consiglio di fare un giro a Niagara On The Lake, piccola cittadina residenziale sulle sponde del lago Ontario a circa una ventina di minuti di macchina (sulla riva dello stesso potrete vedere lo Skyline di Toronto). Tutto curatissimo, con fiori in ogni angolo della città! Sembra molto più una cittadina inglese che canadese/americana!!! Una passeggiata e uno spuntino e sarete pronti a ripartire!

Secondo gg: Toronto

Lingua ufficiale inglese/americano. Parlano comunque francese. Non sarà difficile trovare chi parla italiano, spagnolo e cinese.

Moneta: Dollaro canadese = 1 dollaro canadese – 0,75 euro

Toronto si trova sulle rive del Lago Ontario, nel Canada sud-orientale, ed è il centro commerciale più importante del paese.

Toronto è costituita da una parte più antica, quella più interessante dal punto di vista turistico, e da una dall’aspetto più moderno e commerciale. Inoltre la città è una delle più multietniche di tutto il Canada, con una folta rappresentanza di italiani e di cinesi, che formano una delle Chinatown più grandi di tutto il continente americano.

Il Porto: luogo più interessante della città. Al suo interno si possono ammirare i grandi e imponenti edifici di una città super moderna! Lo SkyDome, il primo stadio al mondo con il tetto mobile, in cui si svolgono alcune delle più importanti partite di baseball e football, oltre a numerosi concerti e spettacoli, soprattutto nella stagione estiva. Al suo fianco la CN Tower, alta oltre 500 m, è il simbolo della città , grazie allo splendido panorama sulla zona circostante (particolarissimo il suo pavimento in vetro e il suo ascensore panoramico di 350 mt…). Nella zona del Porto, si trovano anche: il Convention Center, il Molson Place e la Cardiner.

Centro: si sviluppa nei dintorni di Yonge Street, prima strada commerciale di Toronto. nei pressi della quale si trovano la Art Gallery of Ontario, una delle maggiori di tutto il Canada, la Toronto City Hall, edificio dalla caratteristica forma costruito per sostituire la vecchia City Hall, dalle forme più classiche ed eleganti, la Chiesa di Holy Trinity e Eaton Centre, la galleria in cui si trovano i maggiori negozi di Toronto.

Date un occhiata alle grandi Chinatown e Little Italy, il Queen’s Park, molto frequentato soprattutto nella bella stagione, la Yorkville ex centro degli Hippy negli anni settanta, le Toronto Islands, che si trovano al centro del lago, in cui, nella stagione estiva, molte persone cercano un po’ di fresco nelle Scarborough Bluffs. Completano la visita alla città la Casa Loma, sicuramente l’edificio più singolare della città (sembra un pò un castello disegnato!!)

Lasciato Toronto ci dirigiamo verso Kingston!

Terza tappa del ns. tour canadese è Kingston con la sua “crociera delle 1000 isole“.

Toronto Kingston 260 km, circa 2 e mezza di autostrada. (l’autostrada in Canada è completamente gratuita!)

Arriviamo in tarda serata quindi cerchiamo un albergo per la notte e un ristorante dove riempirci la pancia!

In Canada si usano molto i Motel come punti di pernottamento. In questo caso per una doppia con colazione per una notte abbiamo speso 60 euro .. diciamo che eravamo parecchio stanchi per metterci a cercare qualcosa di più economico quindi abbiamo deciso di fermarci nel primo che abbiamo incontrato.

Il giorno dopo arriviamo sulle rive del lago Ontario da dove parte il battello per crociera lungo il fiume San Lorenzo in un paesaggio d’incanto. Si puo scegliere tra:

– giro panoramico di circa 1h e mezza (quello che abbiamo scelto noi) costo circa 20 dollari canadesi a testa

– giro di 4h con pranzo a bordo

Durante la crociera vi racconteranno tutta la storia, ovviamente in inglese! La curiosità è che ci sono isolotti piccolissimi e vengono conteggiati perchè rimangono in superficie 365 gg l’anno e hanno almeno 1 albero o cespuglio al suo interno. Ne troverete alcuni con meravigliose ville di villeggianti!

Una visita alla cittadina merita di essere fatta, a piedi tra le viuzze passando per la meravigliosa cattedrale.

Prima di ripartire alla volta di Ottawa.. abbiamo fatto sosta in un outlet dove abbiamo riempito davvero la macchina di vestiti!!! (lo trovate appena prima dell’imbocco dell’autostrada). Non era una tappa programmata ma ne è valsa la pena!!!

Quarto giorno: Ottawa

Kingston – Ottawa 200 km, 2h di viaggio – Toronto – Ottawa 450 km, 4h e mezza di viaggio

Capitale federale del Canada, si trova sulla sponda meridionale del fiume Ottawa. E’ culturalmente a metà tra la tradizione inglese (non sarà difficile trovare immagini della regina d’Inghilterra) e francese.

E’ una città ricca di acqua e di natura per i numerosi parchi. Il suo piccolo centro è visitabile benissimo a piedi, quindi Vi consiglio di parcheggiare la macchina in uno dei tanti silos. La partenza è sicuramente la collina del Parlamento. (città alta) Siamo capitati proprio al momento del cambio della guardia, ve la consiglio! (da fine giugno a fine agosto ogni mattina alle 10) Ha tutto dello stile inglese! Il Byward Market è la principale area turistica di Ottawa e propone un grande mercato all’aperto con banchi di artigianato e negozi che lasciano il posto, la notte, a caffè, pub e bistrò! La riva est del canale costeggia la Città bassa, quartiere influenzato dagli inglesi e dai francesi, nel quale sono da visitare il castello Laurier e il museo delle Belle Arti. La nostra visita alla città è durata quasi tutto il giorno… poi via, di nuovo in macchina alla scoperta del Quebec!

Quinto giorno: Québec City e Cascate di Montmorency

Ottawa – Quebec City 440 km, 4h e mezza di viaggio

Lingua ufficiale francese, ma parlano benissimo l’inglese.

Québec City o Ville de Québec, è il cuore del Canada francofono e la sola città fortificata dell’America del Nord, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il centro storico La Città Vecchia (Old Quebec o Vieux-Québec) si suddivide in una parte bassa ed una alta ed è l’unico insediamento a nord del Canada a conservare tuttora una cinta di mura. Tetti spioventi, graziose casette che sembrano essere uscite da un libro di fiabe, colline e panorami bellissimi. Sono questi gli ingredienti che la rendono così magica e attraente, simile ad un borgo antico della Normandia… La Città Bassa (Basse-Ville) si raccoglie intorno al vecchio porto fluviale ed è caratterizzata da graziose stradine e piccoli borghi punteggiati di caffè, bistrot d’epoca e negozi. È qui che si trova Place Royal dove un affresco di 420 metri rappresenta la storia del Québec. Qui sorge la Basilique Notre-Dame-de-Quebec. Da Place Royale parte la frequentatissima Rue du Petit Champlain, nota come la strada più stretta dell’America Settentrionale, un’isola pedonale, dove tra l’altro si trova l’ingresso alla funicolare che porta alla Città Alta. Appena arrivati in cima, ci si trova sulla Terrasse Dufferin, un punto panoramico eccezionale proprio di fronte al Chateau Frontenac, uno dei simboli di Québec City. Il Castello Frontenac venne inaugurato come Grand Hotel per la società canadese. Non lontano dal castello si trovano la Cattedrale Anglicana di Holy Trinity, con un bell’interno in quercia inglese ed il Musée du Fort.

Al di fuori delle mura che circondano la città vecchia si estende quella che è comunemente chiamata come Downtown Québec in inglese e La Cité in francese. Qui sorgono il Parliament Hill, ovvero il palazzo dell’Assemblea Nazionale, il Museo delle Belle Arti . Più a sud, merita una visita il Parc Aquarium du Quebec : ben 16 ettari di estensione invitano alla scoperta dell’ecosistema del San Lorenzo, con la sua flora e fauna nordiche. Più di 10.000 specie di pesci diversi, sia di acqua dolce che di acqua salata, e poi rettili, anfibi, invertebrati, mammiferi, foche ed orsi bianchi!

Ripresa la macchina ci dirigiamo alle Cascate di Montmorency. Sono tra le dieci cascate più alte del Canada, con un salto di 85 metri, 30 metri più alte di quelle del Niagara! Si trovano a 12 km a ovest di Québec City, lungo la Highway 138. Arrivati a destinazione, si può lasciare l’auto nel vicino parcheggio e salire le scale (487 gradini!) che porteranno al ponte sospeso situato proprio sopra le cascate. In alternativa è disponibile anche una funicolare a pagamento. Da questo punto il panorama è veramente splendido: alzando lo sguardo si vedono infatti il Fiume San Lorenzo e dall’altra sponda, l’Isola di Orléans, famosa per le caratteristiche “Cabane à sucre“, dove assaggiare uno dei prodotti tipici del Québec, lo sciroppo d’acero! Percorrendo tutto il ponte sospeso, al cosiddetto “Manoir Montmorency”, dove si trovano una villa elegante che ospita un centro ricerche, negozi di souvenir, una terrazza panoramica ed un ristorante.

Sesto/Settimo giorno: Montreal

Quebec City – Montreal 250 km, 2h e mezza di viaggio – Ottawa – Montreal 200 km, 2h di viaggio

(Noi per comodità, avendo l’aereo di ritorno per l’Italia da Montreal abbiamo preferito passare prima da Quebec City, anche se partendo da Ottawa è più vicino)

Lingua ufficiale francese ma tutti parlano anche inglese.

Montréal si trova a valle della confluenza tra il fiume Ottawa e il San Lorenzo. Da visitare, nel cuore della città, la basilica di Nôtre-Dame (Ci sono centinaia di chiese a Montreal, ma nessuna è così spettacolare), situata a Place d’Armes. Interessante da un punto di vista architettonico, il Complesso Olimpico, costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1976. L’area di Mount Royal, (collina/parco) offre una veduta eccellente sulla città e sul porto. Nella parte nord si può ammirare la maestosa chiesa di San Giuseppe, costruita in onore del santo patrono del Canada. Molto particolare anche l’Underground City, la città sotterranea. Costruita a partire dagli anni Sessanta, si estende per decine di chilometri nel sottosuolo cittadino, collegando le zone principali attraverso stazioni della metropolitana e ferroviarie. Ma ci sono anche negozi, teatri, cinema, discoteche, ristoranti, hotel, uffici e abitazioni. Un modo di vivere la città quando i rigidi inverni si fanno sentire (se pensate che d’inverno la temperatura arriva anche fino a -40°C, sarebbe impossibile uscire di casa!!). La gente abita direttamente al primo piano, con scale esterne di 3/4 mt perchè se no sarebbero sommersi dalla neve! In estate si può passeggiare o andare in bicicletta, nella zona del vecchio porto o del quartiere degli artisti. Dal molo Jacques Cartier partono le gite in battello lungo il fiume. Una cupola geodetica costruita per l’Expo del 1967 merita sicuramente una visita.

Ottavo giorno: Montreal/Milano

Ultimo giro per le vie della città… e pronti per dirigerci in aeroporto, riconsegnare la macchina e rientrare in Italia con la promessa di tornare in questo meraviglioso paese!

niagara-falls-fiume-j1hpq

Ontario