Oman, la magia del sultanato in 12 giorni fai da te

• di paulina1978

Un viaggio on the road avendo per poco tempo gli zaini in spalla perché comodamente disposti nel fuoristrada; un viaggio ricco di profumi, colori e sapori che da sempre caratterizza la magia d’Oriente. Un viaggio di 2.000 km percorsi attraverso deserti, canyon, montagne, spiagge e città

16/2 partenza da MPX alle 21.30 con Omanair diretto per Muscat.

17/2: MUSCAT

Arrivo a Muscat alle 7; sbrighiamo i soliti convenevoli di immigrazione; il visto si richiede tranquillamente in aeroporto; costo 20OMR (45€) a testa e vale 30gg; consiglio: pagate con la carta di credito almeno vi faranno il cambio reale e non ci saranno commissioni aggiuntive.

Ritiriamo la nostra Mitsubishi 4X4 e ci dirigiamo verso l’Hotel.

Facciamo un giro al Mutrah suq ma la stanchezza si fa sentire e così torniamo in hotel per rilassarci un attimo; in questo modo saremo operativi per ammirare il tramonto dal Mutrah Fort con le sue Corniche e le fontane in marmo.

Rifacciamo un giro perdendoci nel suq (ma questo è il bello!)

Prendiamo la macchina per andare a cena in un ristorante vicino al Royal Opera House, approfittando così di vedere anche questa attrazione; morti sveniamo nel letto.

18/2: MUSCAT- NIZWA (150 km: un'ora e mezza circa)

Sveglia di buon ora che la Grand Mosque Al-Ghubrah e Ghala è visitabile ai turisti solo dalle 8 alle 11: noi siamo arrivati intorno alle 9 e ancora non c’erano le orde dei pullman! Semplicemente meraviglioso! l’opulenza del sultanato qui è presente e si vede in ogni sua espressione. Per visitarla considerate un’oretta e mezza: donne maglietta e pantaloni a maniche lunghe e foulard per coprire la testa; uomini anche voi keep in mind! i pantaloncini non sono ammessi!

Si riparte destinazione Nizwa. Trovato l’hotel ci dirigiamo verso il Forte ma prima ci fermiamo in un coffeeshop a mangiare un boccone; la visita del Forte dura un’oretta al costo di 5OMR (12€ pp). Anche il suq di Nizwa è molto caratteristico; faccio scorta di spezie, the e datteri (c’è un negozio che vende 20 tipi di datteri diversi). Ceniamo in hotel e a letto presto.

19/2: NIZWA-JEBEL SHAMS (85 km: un'ora e 40 circa)

La strada è fattibile, certo se si ha esperienza di guida in montagna tanto meglio, ma tutto sommato anche per inesperti non è impossibile: è tutta asfaltata tranne gli ultimi 20km, motivo per cui è bene noleggiare un fuoristrada 4X4.

Arriviamo presso la nostra struttura verso le 13; ci sistemiamo e subito andiamo a visitare il Wadi Ghul, ovvero il Gran Canyon d’Arabia, una gola profonda fino a 1000mt; ci addentriamo in un mini trekking giusto per scattare qualche foto e torniamo in hotel per rilassarci un po’ con l’idea di tornare per il tramonto: niente di che; il sole sorge dall’altra parte.

Ceniamo in hotel (inclusa nella prenotazione) anche perché non si hanno alternative...molto molto buona!

20/2: MISFAT- BAHLA-WAHIBA SANDS (250 km - 3 ore + 40 km nel deserto - un'ora circa)

Oggi intensive day!

Sveglia all’alba, colazione e via direzione Misfat suggerito la sera precedente dalla guida locale che accompagna 5 donne bolognesi! È comunque di strada quindi ci facciamo tentare. È un villaggio omanita old style (dress code rigoroso!) immerso nei frutteti a terrazza; durata della visita meno di un’ora. Ripartiamo per Bahla, anche questa meta è di strada; il Fort è conservato benissimo dopo un accurato restauro, diventando patrimonio dell’Unesco nel 1987. Un breve giro nel suq, ma essendo già le ore 12 tutti i negozietti ahimè sono già chiusi. Arriviamo verso le 15 all’ ingresso del deserto, ovvero a Al Mintarib Fort (o Caste è uguale) e sgonfiamo le gomme presso un gommista prima di iniziare questa incredibile esperienza