Oman, la magia del sultanato in 12 giorni fai da te

Un viaggio on the road avendo per poco tempo gli zaini in spalla perché comodamente disposti nel fuoristrada; un viaggio ricco di profumi, colori e sapori che da sempre caratterizza la magia d’Oriente. Un viaggio di 2.000 km percorsi attraverso ...

  • di paulina1978
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 2000 a 3000 euro
 

Un viaggio on the road avendo per poco tempo gli zaini in spalla perché comodamente disposti nel fuoristrada; un viaggio ricco di profumi, colori e sapori che da sempre caratterizza la magia d’Oriente. Un viaggio di 2.000 km percorsi attraverso deserti, canyon, montagne, spiagge e città

16/2 partenza da MPX alle 21.30 con Omanair diretto per Muscat.

17/2: MUSCAT

Arrivo a Muscat alle 7; sbrighiamo i soliti convenevoli di immigrazione; il visto si richiede tranquillamente in aeroporto; costo 20OMR (45€) a testa e vale 30gg; consiglio: pagate con la carta di credito almeno vi faranno il cambio reale e non ci saranno commissioni aggiuntive.

Ritiriamo la nostra Mitsubishi 4X4 e ci dirigiamo verso l’Hotel.

Facciamo un giro al Mutrah suq ma la stanchezza si fa sentire e così torniamo in hotel per rilassarci un attimo; in questo modo saremo operativi per ammirare il tramonto dal Mutrah Fort con le sue Corniche e le fontane in marmo.

Rifacciamo un giro perdendoci nel suq (ma questo è il bello!)

Prendiamo la macchina per andare a cena in un ristorante vicino al Royal Opera House, approfittando così di vedere anche questa attrazione; morti sveniamo nel letto.

18/2: MUSCAT- NIZWA (150 km: un'ora e mezza circa)

Sveglia di buon ora che la Grand Mosque Al-Ghubrah e Ghala è visitabile ai turisti solo dalle 8 alle 11: noi siamo arrivati intorno alle 9 e ancora non c’erano le orde dei pullman! Semplicemente meraviglioso! l’opulenza del sultanato qui è presente e si vede in ogni sua espressione. Per visitarla considerate un’oretta e mezza: donne maglietta e pantaloni a maniche lunghe e foulard per coprire la testa; uomini anche voi keep in mind! i pantaloncini non sono ammessi!

Si riparte destinazione Nizwa. Trovato l’hotel ci dirigiamo verso il Forte ma prima ci fermiamo in un coffeeshop a mangiare un boccone; la visita del Forte dura un’oretta al costo di 5OMR (12€ pp). Anche il suq di Nizwa è molto caratteristico; faccio scorta di spezie, the e datteri (c’è un negozio che vende 20 tipi di datteri diversi). Ceniamo in hotel e a letto presto.

19/2: NIZWA-JEBEL SHAMS (85 km: un'ora e 40 circa)

La strada è fattibile, certo se si ha esperienza di guida in montagna tanto meglio, ma tutto sommato anche per inesperti non è impossibile: è tutta asfaltata tranne gli ultimi 20km, motivo per cui è bene noleggiare un fuoristrada 4X4.

Arriviamo presso la nostra struttura verso le 13; ci sistemiamo e subito andiamo a visitare il Wadi Ghul, ovvero il Gran Canyon d’Arabia, una gola profonda fino a 1000mt; ci addentriamo in un mini trekking giusto per scattare qualche foto e torniamo in hotel per rilassarci un po’ con l’idea di tornare per il tramonto: niente di che; il sole sorge dall’altra parte.

Ceniamo in hotel (inclusa nella prenotazione) anche perché non si hanno alternative...molto molto buona!

20/2: MISFAT- BAHLA-WAHIBA SANDS (250 km - 3 ore + 40 km nel deserto - un'ora circa)

Oggi intensive day!

Sveglia all’alba, colazione e via direzione Misfat suggerito la sera precedente dalla guida locale che accompagna 5 donne bolognesi! È comunque di strada quindi ci facciamo tentare. È un villaggio omanita old style (dress code rigoroso!) immerso nei frutteti a terrazza; durata della visita meno di un’ora. Ripartiamo per Bahla, anche questa meta è di strada; il Fort è conservato benissimo dopo un accurato restauro, diventando patrimonio dell’Unesco nel 1987. Un breve giro nel suq, ma essendo già le ore 12 tutti i negozietti ahimè sono già chiusi. Arriviamo verso le 15 all’ ingresso del deserto, ovvero a Al Mintarib Fort (o Caste è uguale) e sgonfiamo le gomme presso un gommista prima di iniziare questa incredibile esperienza

  • 11208 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social