Marken e le ragnatele

A Marken colpiscono, fra le tante, due cose: il silenzio e le ragnatele. Situata a 16 Km a nord-est da Amsterdam, l'isola di Marken è facilmente raggiungibile dalla capitale dei paesi Bassi con comodi bus, che partono con regolare frequenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, con l'automobile e, se il tempo lo permette, con il mezzo...
Scritto da: maucav
marken e le ragnatele
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
A Marken colpiscono, fra le tante, due cose: il silenzio e le ragnatele. Situata a 16 Km a nord-est da Amsterdam, l’isola di Marken è facilmente raggiungibile dalla capitale dei paesi Bassi con comodi bus, che partono con regolare frequenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, con l’automobile e, se il tempo lo permette, con il mezzo di trasposrto principe: la bicicletta.

Dopo un breve e piacevole percorso si raggiunge la bellissima cittadina di Volendam con le coloratissime casette, i piccoli ristoranti dove si mangia del buon pesce fritto ed i numerosissimi negozietti di prodotti locali.

Da Volendam ci si imbarca alla volta dell’isola di Marken dove si arriva dopo un breve viaggio di circa venti minuti. Appena scesi dal traghetto si notano subito le piccole casette in legno dai colori vivaci e dal tipico frontone triangolare che danno il benvenuto, proiettando il visitatore in un’atmosfera magica che difficilmente potrà essere dimenticata.

A Marken, rimasta isolata fino al 1957 allorchè venne realizzato un collegamento viario fra il villaggio e la terra ferma, il tempo sembra essersi fermato. I rumori assordanti che rappresentano purtroppo la colonna sonora di molte città qui, in questo splendido scenario, lasciano il passo ad un silenzio per molti sconosciuto, rotto, al massimo, dal crepitio dei passi dei visitatori e dal cinguettio di qualche uccellino.

Marken è un villaggio di pescatori che si visita in pochi minuti attraverso strette e pulitissime stradine che si aprono fra campi verdi e curatissimi adornati da fiori bellissimi e coloratissimi. Non ci sono macchine sull’isola e la visita è piacevole e rilassante e permette di scrutare i pochi abitanti, molti ancora vestiti negli abiti tradizionali, intenti nelle loro abituali occupazioni. Ma mentre si percorre il piccolo villaggio al visitatore non possono certo sfuggire i deliziosi ponti in legno sugli stretti canali, la minuscola chiesetta e, principalmente, la miriade di ragnatele. Sono ovunque, ornano con la loro geometrica perfezione ogni angolo, anche il più nascosto ed inaccessibile, della minuscola isola. Non so perchè siano così largamente presenti e perchè non vengano rimosse, come avverrebbe in una qualsiasi città italiana, ma certo sono diventate una delle caratteristiche di questa splendida e piccola isola.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche