Olanda e un po' di Europa

Taccuino di viaggio per Olanda e un po' di Europa 2005 Camper Laika 9.1 Ugo, Nadia, Chiara Camper Laika h720 Lino, Giulia, Alessandra, Marco Km. Totali 3.313 13/08/2005 sabato Partenza da Quinto di Treviso via Innsbruck e Fern Pass per ...

• di ugo p
  • Viaggiatori: in gruppo

Taccuino di viaggio per Olanda e un po' di Europa 2005

Camper Laika 9.1 Ugo, Nadia, Chiara Camper Laika h720 Lino, Giulia, Alessandra, Marco Km. Totali 3.313 13/08/2005 sabato Partenza da Quinto di Treviso via Innsbruck e Fern Pass per arrivare a Fussen dove inizia la Romantiche Strasse dove pernottiamo nel comodo parcheggio a pagamento (4,30 eu) che confina con il castello, nella speranza ci sia qualche festa in costume. C'e' invece una festa bavarese in piazza e la birra scorre a fiumi. Km 407 14/08/2005 domenica Visita delle bellezze per le quali è famosa Fussen e cioè il castello di Neuschwanstein, che ha ispirato Walt Diseny per la costruzione dei suoi famosi parchi di divertimento e il castello di Hohenschangau, famoso per essere stato la residenza del imperatore Ludovico 2° (Ludvig).

Partenza da Fussen nel primo pomeriggio in direzione nord con il maltempo e tappa Stoccarda dove pernottiamo nel campeggio cittadino Campingplatz Cannstatter Wasen, vicino allo stadio (Mercedestrasse 40, d 70372 Stuttgart 0711/556696) mal segnalato e parecchio sporco. Il tempo volge al bello nel pomeriggio. Km della giornata 214 15/08/2005 lunedì Partiamo da Stoccarda, piove per passare il confine ad Acquisgrana (Aachen) dove decidiamo di non fermarci per via del tempo ed arriviamo direttamente a al campeggio Oriental Rijskweg 6, 6325 PE Berg en Terblijt , 043-6040075, molto bello e ben servito di Maastricht dove pernottiamo. Km della giornata 446 16/08/2005 martedì La mattina, dopo aver trovato parcheggio per i camper, visita in bicicletta alla citta' di Maastricht che è molto bella con un imponente cattedrale, facciamo il tour in trenino con guida in inglese, pranzo al McDonald del centro. Ripartiamo nel pomeriggio con destinazione Arnhem e il parco di Honderloo (De Hoge VeLuve) dove arriviamo alla sera, pernottiamo al campeggio Kemperbergweg 771 6816 Rw Arnhem te. 0031 (0) 264431600, che è molto bello e molto ben attrezzato. I campeggi in quella zona sono 3 e tutti confinano con il parco. Km della giornata 157 17/08/2005 mercoledì Di buon mattino lasciamo il campeggio facciamo il giro del parco di De Hoge Veluve in bicicletta per il quale ne vale la pena di sudare. Il giro è di 27 chilometri in mezzo alla natura e a paesaggi incantevoli, da segnalare che le bici sono gratis mentre le persone che vi entrano il costo è di 6 euro, piu' altri 7 per la visita del museo dove ci sono dei quadri di Van Gogh. Pernottiamo allo stesso campeggio dove ci sono la sauna e una bella piscina. Km 27 (in bici) 18/08/2005 giovedì Partenza per il nord, passando da Kampen, Zwolle e la grande diga di Asfluitoijk (32 km) con sosta per le foto di rito, fino ad arrivare a Den Helder in paesaggi mozzafiato, barche a vela che risalgono i canali e una gran confusione di barche dappertutto. La strada a volte passa sotto i canali e si vedono le barche che ci passano sopra. Decidiamo di andare a fare un giretto alle isole Frisone prendiamo un traghetto ed andiamo direttamente a Den Burg (il passaggio in camper sul traghetto costa 46, 00 euro andata e ritorno). La visita alla piu' importante delle Frisone vale la pena, è una riserva naturalistica ed ha delle splendide spiagge libere a perdita d’occhio. Al ritorno sempre via traghetto decidiamo di pernottare in un campeggio della costa (ce ne sono almeno una decina) prima di Alkmar ma sono tutti al completo, riusciamo a trovarne uno, il Callassande (Groote Keeten vicino ad Alkmar) che ci ospita nel parcheggio solamente alle 9 di sera. Km della giornata 270 19/08/2005 venerdì E' venerdi' e quindi è obbligatoria la visita al caratteristico mercato del formaggio di Alkmar, è meglio arrivarci presto (9,30) perché la piazza si riempie di turisti ed è difficile assistere alle contrattazioni che seguono un rituale antico. Visita al museo del formaggio (2,50 euro) e passeggiata nel bellissimo centro. Il pomeriggio vista ai suggestivi paesini di Volendam e Marken, quest’ultimo decidiamo di visitarlo in traghetto (ci si può arrivare anche via terra circa 20 km).Sulla strada per Amsterdam troviamo il tempo di una visita ad un “mulino a vento” molto ben conservato e con buone spiegazioni. Alla ricerca di un campeggio telefoniamo al Gaasper Camping il quale ci assicura la piazzola, ma ahimè al nostro arrivo con scarsa gentilezza ci fa' capire che è pieno e non puo' ospitarci (salvo poi far entrare un camper tedesco con notevole faccia tosta). Optiamo per l'altro campeggio Amsterdamse Bos che è vicino all'aeroporto di Schipol il cui proprietario ci accoglie molto bene ed è disponibilissimo ma purtroppo il campeggio è quello che è, ed è parecchio sporco e fatiscente. L'autobus per il centro è a 50 Mt. (171 poi 172 e viceversa).Km della giornata 100 20/08/2005 sabato E' finalmente giunta l'ora della visita ad Amsterdam che ci fa subito una pessima impressione, molto sporca e trasandata, con cumuli di spazzatura (poi capiamo che è in atto uno sciopero) e bruttissima gente nel viale della stazione, molto diversa da quando l'avevamo visitata 10 anni addietro. Decidiamo di visitare il Rjiskmuseum che è sempre uno spettacolo entusiasmante, visitiamo la casa di Anna Frank, facciamo una crociera con un "bateu mouche", facciamo la classica passeggiata per i canali, la visita ad una fabbrica che lavora i diamanti, passiamo (ahimè) per il quartiere rosso dove i cumuli di spazzatura e le strade raggiungono un livello di sporcizia mai visto. Rientriamo con l'idea di ritornarci domani anche per vedere il Sailor 2005 che è una manifestazione di navi dove siamo presenti con “l’Amerigo Vespucci”, ma con l'impressione avuta dalla città decidiamo di rinunciare e proseguire il nostro viaggio, pernottiamo al campeggio