Olanda: non solo amsterdam

• di Mirko Stringaro

Viaggio in olanda ad inizio dicembre!! Si riparte e per la 4 volta torno in olanda.. Questa volta però la destinazione non è la solita, seppur sempre affascinante Amsterdam! Io ed un amico abbiamo prenotato un volo ryanair milano - eindhoven 2 mesi in anticipo spesa totale andate e ritorno 47 E. A testa.

Una volta arrivati abbiamo affittato una panda, comoda ed essenziale per i nostri spostamenti, e ci siamo rifuggiati in un caloroso bed & breakfast segnalatoci da un amico a Wessem, piccolo paesino 40 km a sud di Eindhoven. Il costo della camera con ottima colazione servita in camera e bel bagno in comune con le altre 2 camere è di 45 E. A notte, nella struttura c'è anche un particolare negozio di antiquariato dove poter trovare svariate cianfrusaglie e la proprietaria parla italiano ed è gentilissima, questo è il sito del BB (http://www.Freewebs.Com/tweelantaarns/index_it.Htm).

Il pomeriggio ci siamo fatti il giro del paese, che a dire il vero è durato non più di una mez'oretta, dove si trova il piu grande porto fluviale dell'olanda e abbiamo adocchiato i bar locali dove andare a riempirci di birra, costo e grado alcolico bassissimi.

La sera poiché era sabato siamo andati a Valkenswaard, località attaccata ad Eindhoven dove la piazza centrale è piena di locali notturni nei quali la sera del week-end si ritrovano i giovani del posto, i pubs sono consigliabilissimi. Non si paga l'ingresso, le consumazioni non sono affatto costose, hanno quasi tutti lo spazio per ballare e sono pieni di ragazze e ragazzi da soli.

L'indomani mattina visita veloce a Visè piccolo centro belga appena oltre confine e sulla strada del ritorno pranzo e merenda consumati a Maastrich intervallando piacevole camminate nel centro storico, una visita da consigliare per nulla di particolare ma l'insieme armonioso del luogo.

Serata a birra girando tra i 3 pubs locali dove la gente ci guardava incuriosita dato la poca presenza turistica del luogo.

Lunedì abbiano percorso strade statali fino ad arrivare a Roermond, città al confine con la Germania in cui abbiamo passato l'intera giornata visitando le 3 chiese, la strada commerciale, facendo varie pause e per assaporare le squisite torte olandesi e per soddisfare bisogni fisici resi più frequenti dal freddo e per non perdere la buona abitudine di bere birre.. Che ahimè aiutava ad avere i bisogni di cui sopra.

La sera siamo rimasti in camera ad organizzare la partenza per il giorno seguente che ci avrebbe visto impegnati in un giro di 2 giorni al nord.

Partenza alle 9.30 di mattina per evitare il traffico ed arrivare ad Amsterdam per pranzo, ho 2 amici che hanno da poco aperto un take away italiano e voglio scroccargli il pasto!! La mia esperienza di Amsterdam mi aiuta a muovermi in macchina riusciamo ad arrivare vicino al locale ed a parcheggiare ma li davanti scopriamo che il martedì mattina sono chiusi?!? Io non avevo con me il loro numero telefonico!!!!! A quel punto dobbiamo decidere cosa fare se rimanere li o fare altro, dato che avevamo deciso di salutarli e muoverci subito dopo per altre mete!!. Decidiamo di cercarci un hotel per la notte e troviamo una topaia in zona dove paghiamo 17.50 E. A testa un loculo.. Ma si tratta di una notte sola.

Il parcheggio ci sta scadendo ed abbiamo fretta di recuperare la macchina, arrivati in macchina decidiamo di andare a visitare la poco distante Zaanstad per poi al nostro ritorno trovare una valida soluzione per la macchina, ad Amsterdam il costo del parcheggio è improponibile! Il paese prescelto ahimè risulta per niente attraente cosi dopo aver girato un'ora in cerca di qualcosa di valido da visitare ci rintaniamo in un coffee shop per la solita pisciatine e qualcosa di caldo