Amsterdam 2005

Ad agosto 2005 dopo la visita a Stoccolma , volo con TRANSAVIA per ROTTERDAM (82,88 euro) , arrivo alle 11,40 , sul sito avevo visto che c’era un bus che portava direttamente ad Amsterdam , ma allo sportello informazioni mi dicono che non c’è… allora bus 33 per la Stazione e treno (12,40 euro) per la destinazione. A una fermata prima di...
Scritto da: dunebuggy
amsterdam 2005
Partenza il: 15/08/2005
Ritorno il: 19/08/2005
Viaggiatori: da solo

A una fermata prima di Amsterdam il treno si ferma e scendono tutti… si prosegue in bus senza supplemento , vengo poi a sapere che un vagone deragliato vicino alla stazione causava questi disguidi.

Come solito avevo prenotato al DAMHOTEL 4 notti , oramai mi conoscono… ho anche rimediato un piccolo sconto . Faccio una passeggiata nei dintorni , è sempre tutto uguale , forse anche perché ero stato tre mesi prima… Una pizza al ristorante MARCO POLO lì sotto , e un giro serale per le strade del centro , anche qui nulla è cambiato , i ritmi di Amsterdam non cambiano… ha le sue caratteristiche , dopo quattro viaggi ho imparato a conoscerle , ad apprezzarle e disprezzarle , ha una vita diversa rispetto ad altre città , con momenti segnati nell’arco della giornata .

Il giorno dopo avevo in programma di vedere LEIDEN , in treno (7,30 euro) , anche qui devo utilizzarne due per i disguidi , è un paese abbastanza grande , ha diversi canali e una zona verde centrale , i negozi sono ancora chiusi , cammino per le vie , nella piazza centrale un mercatino del nuovo e usato , c’è un battello per un giro turistico , con 5 euro un bel tour di un ora , il guidatore avverte di stare seduti perché alcuni ponti sono molto bassi , effettivamente un paio passano a 10 cm dal battello… Al ritorno le vie si erano popolate , i locali all’aperto sono tanti e sempre pieni , ritorno alla stazione per raggiungere la prossima meta GOUDA , ma il primo treno è dopo le 17,00 , troppo tardi , per fortuna all’esterno avevo visto un discreto parcheggio di bus… evviva uno porta a Gouda ! Dopo una quindicina di km arriviamo , la cittadina del più conosciuto formaggio Olandese , nella piazza centrale il grande palazzo con le finestre rosse dove un giorno alla settimana si svolge il mercato del formaggio , di fronte la casa del peso , sede tuttora del museo e delle attrezzature per la produzione del formaggio , con filmato delle varie fasi.

Solito giro per le vie che come già detto altre volte sono simili in tutti i paesi d’Olanda , sembra quasi di esserci già stati… curiosa la strada della foto qui sotto , dove in mancanza di panchine a ogni albero avevano reso più comodo riposarsi… Per il treno del ritorno spesi 9,20 euro.

Avevo sentito e visto qualcosa nell’aria , ma non sapevo di cosa si trattava , il 17 agosto è una data importante per Amsterdam , ero capitato senza saperlo nei giorni del SAIL 2005 ! la città era vestita a festa , stavo per vedere una grande manifestazione navale che si tiene ogni 5 anni dove arrivano navi , velieri , vascelli , barche a vela da tutta Europa , e una previsione di oltre 2 milioni di persone. Per tutta la giornata arrivano le navi nella zona portuale e le più importanti vengono accolte con colpi di cannone , mi dirigo verso il mare dietro la stazione ma è impossibile avvicinarsi per la gente , mi viene l’idea di salire sulla stazione che essendo alta aveva una buona visione , ma avevano previsto ciò e per non intasarla avevano bloccato la pensilina più esterna , salgo allora su quella prima ma anche lì avevano posizionato un treno fermo , cammino fino fuori stazione e trovo un posto con una buona vista.

Oltre a quelle grandi un infinità di barchette , sono centinaia , tutti gli Olandesi vi partecipano , vedo anche la nostra Amerigo Vespucci , per i giorni successivi i canali sono invasi da barche per tutto il giorno , per le strade fiumi di persone , ci sono zone di spettacoli , fuochi artificiali , si può salire sulle navi se avete pazienza per le code.

I giorni seguenti ci sono tour organizzati in battello per poter ammirare da vicino le imbarcazioni , costo 10-15 euro , tutto questo per 5 giorni .

Il giorno dopo stanco di tutta la confusione , decido di ritornare a MARKEN , l’isoletta poco fuori città , uno dei posti più belli che ho visto durante i miei viaggi… col bus 110 dalla stazione centrale si arriva in meno di mezz’ora , 8,60 euro A/R , è sempre bellissima , le sue casette da paesino delle fiabe , è bello girare fra i vicoli , poveri i loro abitanti che tutti i giorni si ritrovano i turisti in casa… Anche per questa volta il giro finisce , ritorno a casa con TRANSAVIA con arrivo a Genova (82,94 euro) e treno per Torino… Per informazioni Paolo dunebuggy@inwind.It