Olanda fiorita

Piccolo tour di Silvia e Giulio
Scritto da: s.spinoglio1976
olanda fiorita
Partenza il: 16/04/2009
Ritorno il: 19/04/2009
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Giovedì 16/04/09 partenza ore 3.00 condizioni meteo nuvoloso. Arrivo in Olanda ore 15.00 per prima tappa turistica “ Mulini di KinderijK” ( voto 7.5)patrimonio dell’UNESCO, battezzata con panino con cotoletta ( voto 8). Seconda tappa prevista Lisse, ma non pervenuta per traffico intenso e cervello a batterie in tilt ( navigatore satellitare), nel tortuoso percorso abbiamo fatto viaggi in chiatta e poi Ring Amsterdam ( tangenziale) arrivo a Broek Waterland ore 20.00 nel Bed& Breakfast Shaposkji, condizioni meteo pioggia debole. Cena in un bistrot a Broek Waterland ( voto 8.5).

Venerdì 17/04/09 condizioni meteo nuvoloso colazione in camera ( voto 7) e partenza per prima tappa: mercato del formaggio Alkamaar grande sorpresa, mercato dei formaggi con bei colori con atmosfera che ricorda la Russia ( voto 8), assaggio di sardina cruda con cipolla e poi direzione per il mare del Nord, nei dintorni di Bergen and Zee ed Egmond Zee, qui troviamo dune sabbiose e bisonti simili a Mammut tranquilli e placidi con ciuffi di pelo al vento, mare grigio e sabbia bianca. Nel tragitto abbiamo visto tante abitazioni colorate e piccoli giardini pubblici con dolci cerbiatti Bambi, il tempo è in miglioramento e puntiamo verso il Nord Holland verso Enkhuizen borgo stupendo abbastanza animato di colore giallo intenso negozietti, biciclette, abitazioni come nel ‘600 inclinate e tenute insieme da grosse chiavi, interessante anche il museo delle Compagnie delle Indie comprensivo di villaggio museo con casette e contorni fiabeschi. Sosta in friggitoria tipica, posto romantico delicato e fresco, voto totale 8.5, condizioni meteo soleggiato con forte vento. Direzione sud per visita a Volendam, il tragitto è stato una vacanza : casette, fiori, canali freschi, mulini, pecore staccionate bianche….un sogno ad occhi aperti, sembrava di essere in un paesaggio dipinto da Van Gogh, tenebroso dal cuore tenero. Volendam, arrivo verso le 19.30 all’imbrunire piacevole borgo con casette dipinte,abbiamo camminato nel borgo fino a scoprire per caso il mare e il porticciolo. Al tramonto affamati mangiamo una romantica zuppa; Volendam è un piccolo anfiteatro di casette di marinari in riva al mare. Rientro verso le ore 21.00.

Sabato 18/04/09 giornata stupenda soleggiata e fresca. Partenza per Marken; borgo incantevole affacciato sul golfo lagunare; nel tragitto si ammirano fantastici panorami e scorci, l’arrivo è una sorpresa di Natale! Casette verdi, anatre, staccionate bianche,fiori sgargianti, il monco, vento capriccioso e petilante. Giro per negozietti, per il porto e poi affitto bici per fantastico percorso verso il faro, le anatre sono ovunque sono cittadini del paese e hanno una vita sociale…atmosfera magica le parole non contano. ( voto 9). Prossima tappa prevista Zaanse Schans, ma prima ci fermiamo alla ricerca della foto della vacanza, ovvero mulino tulipani da copertina, e nel mentre approfittiamo del pranzo. Arrivo a Zaanse Schans ore 13.30 villaggio di casette e mulini in attività ( voto 7 perché sa un po’ di pacco finto). Pagato parcheggio 7.00 euro per pochi minuti di ritardo rispetto alla mezz’ora d’aria concessa a gratis ( <30 minuti paghi 1 euro). Segue brutta esperienza di rottura dell’obiettivo. Dopo aver fatto l’ultima foto con obiettivo funzionante, dentro ad uno zoccolo giallo gigante, si prosegue per direzione Lisse paese circondato da tulipani però una persona non può capire fino a quando non li vede…colori, odori, tripudio di freschezza e sensazione strepitosa !! ( voto 9.5) preciso solo per i tulipani in altre stagioni il voto sarebbe zero. Finalmente scopriamo dove si trova il soggetto delle foto olandesi, eccolo è dentro al parco Keukenaf. Lo fotografiamo per quanto si riesce da fuori, è il soggetto più soggettibile della fotografia. Con il cuore zeppo di profumi ci dirigiamo nei dintorni di Utrecht città universitaria e da secoli capitale religiosa dei cattolici olandesi. Città magica tipica del Nord, attraversata da un grande canale navigabile color palude che fa da strada e piazza per i poeti maledetti dei giorni nostri. Finiamo la giornata e la breve vacanza con una festa per le fauci e per lo spirito, cuore e anima. “ Tramonto intenso e caldo, in riva al mare nel porticciolo di Marken, attraverso i piccoli vetri della finestra in legno il sole si ritira sotto le acque del mare baciando la terra e il cielo, come se fosse un mare di tulipani in fiore…” Ah… dimenticavo alla partenza di questa vacanza conoscenti ed amici dicevano dell’Olanda : “ quattro mulini sfasciati sotto un cielo plumbeo” Silvia e Giulio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche