Amsterdam – info utili

amsterdam - info utili
Partenza il: 30/05/2009
Ritorno il: 03/06/2009
Periodo inizio giugno 2009 – Persone 4 ( Paolo- Bruna – Dino – Ivana) Volo Easy jet da Malpensa , prenotato a febbraio costo 113 cd. Volo andata nessun problema Volo ritorno problemi con dimensioni bagaglio a mano ; fiscalissimi !! trovato cerbero vestito da donna , non ha fatto passare quasi niente ( tranne qualche olandese) persino il trolley di Ivana è stato tassato perché i piedini sporgevano più del dovuto!!; morale 22€ a trolley come penale…

Arrivo aeroporto Schipol , per centro città prendete il treno per la central station (piattaforma 1-2) viaggio circa 15min. Costo 4.40€ cad. , biglietti fattibili in atrio stazione presso biglietteria o distributori gialli ma solo con carta di credito.

Una volta arrivati in central station abbiamo preso il tram sino all’hotel (costo tram 1,60cd.Valido per molte ore ) Albergo : Hotel Orlando , posizione ottimale , zona tranquillissima vicino al centro , a fianco della Uterchstrasse –(cintura meridionale canali) dove si possono trovare diversi ristoranti .

Nella Uterchstraat passa il tram 4 che vi porta sino alla central station.

L’hotel possiede solo 6 camere , di cui 4 medie e due grandi , veramente pulito , ottima colazione abbondante , vi daranno le chiavi come se foste a casa vostra , costo nella media degli alberghi in Amsterdam , cari !!! PRANZI / CENE Abbiamo cenato allo Sluizer ( info Lonely planet), molto valido con menù fisso a 21,50€ cad. (escluso bevande) , alla steakhouse in Rembrandtplein così così costo 25€ cad; pranzi in locali verso il centro che vi possono fornire panino , frutta , dolci , bere per 10€ cad.; buono il selfservice in Kalverstraat dalle 10.00 alle 20.00 – non mangiate nel red district , non c’è niente di buono…

Dettaglio visita : non impressionatevi !! in 3 giorni vedete tutto bene … 1 giorno – quartiere Jordaan Niente di particolare , da apprezzare la tranquillità e la gente rilassata nei caffè a sorseggiare birra , da vedere la casa storta ( sono tutte storte , ma questa lo è notevolmente ) lungo il brouwersgracht , nel pomeriggio ci siamo tirati su acquistando i biglietti per il CANAL BUS, avete presente i bus turistici? Bene qui funziona con i battelli; salite e scendete lungo tre percorsi e potete così vedere tutta la città .La linea verde e rossa sono le più interessanti , vale la pena di fare anche la blu per completamento, visto che il biglietto dura 24h e costa 20€ cad.

In serata visita museo Anne Franke , toccante … meglio prenotare on line , godrete di entrata specifica e evitate le code .

2-giorno – cintura meridionale / occidentale canali Giornata iniziata con visita al mercato delle pulci Waterlooplein , alle 10.00 i banchi non erano ancora tutti piazzati , e comunque , niente di chè ..A seguire visita alla sinagoga Portoghese ebraica , poi alla GASSAN , lavorazione diamanti.

Interessante , per le donne … Per noi solo dal punto di vista tecnico …, visita gratuita .

Dalla stessa Gassan abbiamo preso il canal bus linea blu e completato tutto il percorso fluviale. Sbarcati c’è stato ancora il tempo per una passeggiata nei nove vicoli della cintura occidentale dei canali ; è tutto in zona …

Nel pomeriggio ,quartiere spiegel – nieuwe spiegelstraat , piena di negozi antiquari , poi si arriva alla famosa curva d’oro (abitazioni più suntuose ) ed infine al famoso mercato dei fiori , che uno leggendo i vari racconti s’immagina come un esposizione fluviale di moltitudine di tulipani colorati , bellissimo da fotografare … Dimenticate tutto … Altro non è che una serie di bancarelle, TUTTE GRIGE , lungo il canale che vendono sementi di tulipano ( in bustine colorate ) e qualche pianta di fiori…Delusione totale.

3-giorno centro città Iniziamo sempre percorrendo la solita uterchstraat – kalverstraat , prima tappa il begijnohof , bello e pieno di quiete .

Poi abbiamo proseguito per la piazza Dam e palazzo reale che era chiuso per restauri , nelle vicinanze c’è la nieuwe kerk , si può entrare senza pagare nell’atrio , il quale però è sufficiente per vederla .Come più volte detto , la città non è enorme , risulta facile quindi raggiungere i vari quartieri e visto che eravamo nei dintorni siamo andati a fare un sopraluogo nel quartiere a luci rosse di giorno , ripromettendoci di tornare la sera .

Molto particolare … Il vedere tutte queste donne in vetrina , diciamo vetrinetta viste le dimensioni , lì la crisi non c’è … Divertente infilarsi nei vari negozi specializzati oppure visitare il sex museum , simpatico , sicuramente una zona dai mille contrasti.

Nel pomeriggio , si passa ad un altro tipo di cultura ; museo Van Gogh , 15 € ingresso che ne valgono la pena !! 4giorno – gita fuori porta a Voledam Raggiungibile con il bus n.110 (bus colore verde )dal piazzale della central station , prezzo A/R 7€ cad. Tempo 30 min.

Scenderete proprio in centro città ! Ora, questo è chiaramente un paesino turistico , composto da casette particolari , belle da vedersi , quasi da fiaba , ma quello che è interessante è la vista della campagna circostante Amsterdam visibile dal bus … consiglio di vedere Voledam solo se avete tempo , diversamente non togliete tempo alla città per questo paesino.

In definitiva , Amsterdam non è una città dai luoghi fantastici come Praga – Vienna –Parigi ecc., non rimarrete colpiti da un qualcosa di stupefacente; ma dalla particolarità dei canali che le confezionano una aria estremamente rilassante , dove la vita scorre senza stress e regolarmente ; dai modi di vivere della gente , tollerante e tranquilla , dai vari contrasti che si presentano .Comunque da vedere …