I tulipani

Con il mio compagno abbiamo deciso di approfittare del ponte lungo del 25 aprile per andare in Olanda a vedere i tulipani in fiore, dopo aver visto foto di ogni genere la curiosità mi assaliva, è possibile che esistano quelle bellissime distese colorate? Ebbene si!! Siamo partiti con volo KLM diretto con arrivo ad Amsterdam alle 10.30 circa....
Scritto da: Barbara Bianchi 1
i tulipani
Partenza il: 25/04/2002
Ritorno il: 28/04/2000
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Con il mio compagno abbiamo deciso di approfittare del ponte lungo del 25 aprile per andare in Olanda a vedere i tulipani in fiore, dopo aver visto foto di ogni genere la curiosità mi assaliva, è possibile che esistano quelle bellissime distese colorate? Ebbene si!! Siamo partiti con volo KLM diretto con arrivo ad Amsterdam alle 10.30 circa. Eravamo già stati in questa bella città l’anno prima per Capodanno, quindi sapevamo già che dall’aeroporto c’è il treno per la stazione centrale comodissimo (circa 30 minuti di viaggio). L’albergo prenotato era abbastanza vicino alla stazione, sul Singel, infatti il nome Hotel Singel, un tre stelle molto molto carino. La giornata l’abbiamo dedicata alla città, anche se l’avevamo già vista, secondo me merita sempre. La mattina dopo, in piedi molto presto siamo andati a prendere la macchina che avevamo noleggiato e dopo una fatica pazzesca per capirsi con l’impiegato della Europcar con il nostro inglese scolastico, siamo riusciti a partire alla volta dei tulipani. Ovviamente attrezzatissimi con guida, cartine e articoli estapolati da internet, ci siamo diretti a sud di Amsterdam e fino a L’Aja è una delle zone dove vengono coltivati i tulipani. Ce ne siamo accorti presto, quando ci siamo visti apparire sul lato della strada (statale) una distesa rossa bellissima, ovviamente subito fermi a fotografare, ma era solo l’inizio. Ce ne sono veramente tanti e di ogni colore, sembra siano dipinti, che non siano neanche veri tanto sono belli.

E poi i paesini che si trovano sulla strada sono meravigliosi, tenuti in maniera impeccabile, con l’immancabile pista ciclabile a lato della strada, e giardinetti ad ogni casa. Ci siamo anche spinti sulla costa, ma il vento sulla spiaggia era impressionante, quindi siamo rientrati verso l’interno ed abbiamo vagato per tutti i paesini possibili fermandoci quasi ad ogni distesa di tulipani solo per ammirarne la bellezza. Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto rientro ad Amsterdam (le distanze non sono molte) con il problema di dove mettere la macchina. Abbiamo optato per il parcheggio sotterraneo accanto alla stazione anche se non ci fidavamo molto, e appena rientrati in albergo abbiamo chiesto se era affidabile, ci hanno risposto che era tranquillo e ci hanno dato un tagliandino per lo sconto sulla tariffa del parcheggio. La mattina dopo sempre di buon ora siamo partiti invece alla volta del parco del KeuKenhof che avevo visto su internet e dove sembrava ci fosse una mostra di fiori da marzo a giugno più o meno. Il biglietto era di 20 euro a testa più tre euro di parcheggio, ma ne valeva tutti. E’ una distesa immensa di ogni tipo di fiore, primo su tutti il tulipano di ogni specie e colore. Si rimane incantati, non è possibile avere una reazione diversa, è una meraviglia, non so quante foto ho scattato. C’era solo troppa gente (prevedibile visto il ponte) e faceva un freddo incredibile con vento e ogni tanto un pò di pioggerella. Il pomeriggio presi dal freddo abbiamo deciso di fare un giro in macchina verso il nord di Amsterdam fino alla Grande Diga. Una volta arrivati siamo scesi nell’unico punto in cui è possibile, verso la metà, e non vi dico il vento!! Tempo di fare una foto ricordo e via di nuovo in macchina. Abbiamo notato che per tutta la lunghezza della diga (30 km) c’è la pista ciclabile al lato, ma con quel vento e quelle temperature chi ci va in bici? Boh! Siamo rientrati ad Amsterdam nel tardo pomeriggio. Il giorno successivo, domenica, siamo andati nella città di Harlem ed abbiamo girovagato un pò fino all’ora di dirigersi di nuovo verso l’aeroporto dove abbiamo lasciato la macchina e abbiamo ripreso il nostro volo verso le 18.30 diretti a casa. Dopo questo fine settimana mi sono innamorata dell’Olanda, e consiglio a tutti di andare almeno una volta nel periodo di fioritura dei tulipani, anche se non siete amanti dei fiori rimarrete meravigliati dalla bellezza dei colori.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche