PAESI BASSI, dal Limburgo all’Olanda

Questa avventura è nata qualche mese fa, quando ho fatto domanda per la borsa di studio estiva alla prof.ssa di lingua Nederlandese (nome ufficiale dell’Olandese) per fare un corso di 3 settimane presso la Nederlandse Taalunie, il centro che si occupa della diffusione della lingua e cultura nederlandese nel mondo. Dopo qualche settimana mi...
Scritto da: Oppipoika
paesi bassi, dal limburgo all'olanda
Partenza il: 13/07/2008
Ritorno il: 13/08/2008
Questa avventura è nata qualche mese fa, quando ho fatto domanda per la borsa di studio estiva alla prof.Ssa di lingua Nederlandese (nome ufficiale dell’Olandese) per fare un corso di 3 settimane presso la Nederlandse Taalunie, il centro che si occupa della diffusione della lingua e cultura nederlandese nel mondo. Dopo qualche settimana mi arriva la notizia!!!! Sono stato preso!!!! È il 13 luglio arrivo all’aeroporto di Eindhoven, da Eindhoven arrivo ad Utrecht, pernotto in questa bella cittadina (capoluogo della provincia omonima), la mattina dopo ci sarebbero venuti a prendere per andare a Zeist (a una decina di km da Utrecht), cittadina sede del nostro corso. Subito l’atmosfera di fa davvero interessante, gente da tutto il mondo tutti con un obbiettivo in comune: imparare il Nederlandese. Non perderò molto tempo a descrivere questa unica esperienza, perché non ci sarebbero parole per descrivere le emozioni che ho provato, nel parlare con ogni singola persona. Persone che porterò con me nel cuore, e che sento tramite internet tutt’ora.

Durante queste 3 settimane abbiamo fatto un corso intensivo di lingua, però ogni tanto facevamo qualche escursione…La prima a Rotterdam, a vedere il museo di arte surrealista…All’interno del quale ci sono molte opere dell’artista catalano Salvador Dalì. La bellissima cittadina di Delft (vicino a Rotterdam, entrambe nell’Olanda Meridionale) sede del castello dove è stato ucciso l’eroe nazionale Willem van Oranje (Guglielmo I d’Orange). Poi siamo stati al parco bellissimo parco di Hoge Veluwe, all’interno ci sono opere di Van Gogh, Salvador Dalì e c’è la famosa scultura “forme uniche della continuità dello spazio” di Umberto Boccioni. Dopo queste 3 settimane ci hanno dato un diploma…Ma nonostante questa sia stata un’esperienza unica nel suo genere…La vera avventura incominciava ora!!!!!! Infatti i miei amici mi hanno raggiunto dall’Italia…E sono stato una settimana in giro per i Paesi Bassi!!!!! Da Zeist ci portano ad Utrecht, da Utrecht prendo il treno e parto per Maastricht (capoluogo del Limburgo), Maastricht è il luogo dove dovevo incontrarli. Maastricht è una città divina!!!!! La città con la più alta percentuale di negozi di tutti i Paesi Bassi (anche se ad Amsterdam ce ne sono di più). La città è molto viva, e la prima domenica di ogni mese è sempre una gran festa!!!! E noi siamo capitati proprio la prima domenica di agosto!!! Il panorama dai vari ponti (che si trovano sul fiume Maas) è fantastico, attraversando il ponte, si arriva nella piazza del mercato dove c’è lo Stadhuis (il comune). La città ci permette di assaggiare anche le famose Kroketten!!! Mmm che buone…Ci sono varie chiese tutte quante in stile gotico…Davvero molto belle. Inoltre Maastricht è sede anche del famoso locale gay La Ferme, locale molto famoso in tutti i Paesi Bassi.

Maastricht è una città davvero molto romantica…E tranquilla, non si poteva scegliere città migliore per fare il famoso Trattato!!!! Il mattino dopo prendiamo il treno da Maastricht, e dove andiamo? Dall’altro capo dei Paesi Bassi!!!! Nel nord dell’Olanda del Nord!!!!! Destinazione DEN HELDER!!!! Il viaggio effettivamente è un po’lungo, ma così facendo ci siamo risparmiati viaggi lunghi nei giorni successivi. Den Helder è una tranquilla cittadina …Sembra essere un grande villaggio di pescatori. La usiamo come punto di partenza per visitare la prima delle Isole Frisone: Texel.

Texel, è un’isola davvero affascinante, li abbiamo camminato sul watt, il watt è quel pezzo che spiaggia che rimane scoperta durante la bassa maree, purtroppo il fenomeno nel mare di Texel non è grande come quello che si può trovare in Frisia. dopo Den Helder e Texel, partiamo alla volta di Amsterdam…La città più surreale dei Paesi Bassi.

Il nostro hotel era proprio in pieno Wallen (il quartiere a luci rosse), ma Amsterdam non è solo fumo e sesso…C’è molto di più, già a partire dalla stazione (davvero molto carina). La città della libertà offre davvero molti posti interessanti da vedere, iniziamo dal quartiere a luci rosse. Nel mezzo di questo quartiere si trova quella che io definisco la chiesa più bella di Amsterdam: la Oudekerk (la chiesa vecchia), di fronte a questa chiesa c’è la statua di Belle, che simboleggia una prostituta…Sotto c’è una targhetta molto importante che parla del rispetto per i lavoratori del sesso in tutto il mondo. Davvero un’ottima cosa!!! In Italia se mettiamo una statua di una prostituta davanti ad una chiesa il parroco si arrabbia, li è proprio il parroco a volerla!!!! Insomma bella differenza di mentalità!!! Nella Oudekerkplein (la piazza della Oudekerk) c’è anche una cosa che pochi notano…La “Kunstwerk op de Oudekerksplein” (che letteralmente vuol dire “lavoro artistico sopra la piazza della Chiesa Vecchia”) questo manufatto è molto piccolo, ma decisamente molto significativo. Raffigura una mano che stringe un seno, direi che è una delle opere più piccole che io abbia mai visto ma anche una delle più belle. Dopo aver visto queste opere d’arte nel Red Light District, ci concediamo una piccola escursione nel villaggio Zaanse Schans (a pochi km da Amsterdam), questo piccolo villaggio è davvero la sintesi di tutto quello che puoi vedere in Olanda. È la classica Olanda da cartolina…Con tanti mulini e acqua…Casette di legno, in mezzo alla campagna lussureggiante!!!! Davvero davvero grazioso e carinissimo. La visita di questo villaggio non vi porterà via più di un oretta e mezza!!! Ritorniamo ad Amsterdam dove continuiamo il nostro tour tra le opere architettoniche e non della città!!! Il nostro itinerario parte da Piazza Dam, punto principale della città, dove troviamo il famoso Obelisco, l’antico palazzo Reale, Madame Tussaud e la Nieuwekerk (chiesa nuova)…Tutto intorno alla piazza. Poco più avanti abbiamo mangiato le tipiche Vlaamse Friet (in realtà originarie delle Fiandre).

Da Piazza Dam, ci spostiamo verso il porto…Dove incontriamo una delle costruzioni più belle e particolari di Amsterdam: l’Amsterdam Weeg, una specie di piccolissimo castello nel cuore della capitale. Poco lontano da questa struttura troviamo la Zuiderkerk (la chiesa del sud), la Rembranthuis e il faro simbolo di questa città: il Montelbaanstoren. È già tardi torniamo in hotel!!! In un giorno abbiamo visto tante tante tante cose!!!! Sulla via di casa …Incrociamo il Museo del Sesso e il Museo della Cannabis, ma non ci siamo entrati, per mancanza di tempo.

Il giorno dopo ci aspetta un’altra bella fetta di Amsterdam!!!! Andiamo nella zona dei musei …Visitiamo il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum. Davvero una fila incredibile!!! Però ne è valsa la pena..Anche se ci sono opere di Van Gogh più carine nel museo del parco Hoge Veluwe.

Dopo andiamo a Leidseplein, piazza famosa per il triangolino di prato pieno di Iguane e Varani di bronzo!!! Sembrano davvero veri!!!! Naturalmente la foto non si può evitare!!!! Poco più avanti c’è la Max Euweplein, la piazza che ospita la grande scacchiera di Amsterdam e l’Hard Rock Cafè. Dopo ci spostiamo verso il Prinsengracht, su questo canale troviamo l’Achterhuis (la casa di Anna Frank) e la bellissima Westerkerk (chiesa dell’ovest), fuori dalla Westerkerk c’è l’Homomonument il quale è stato creato per commemorare tutti i gay e le lesbiche che sono stati soggetti a persecuzioni a causa del loro orientamento sessuale. Questo monumento si basa sul triangolo rosa (simbolo degli omosessuali nei campi di sterminio), l’opera è stata fatta da Karin Daan ci sono 3 triangoli (che ne formano uno grande), il primo scende con alcuni gradini nel canale (punta verso De Eendracht), uno è alto 60cm (punta verso il COC, il movimento per i diritti omosessuali) e l’altro è pari a terra (punta verso la casa di Anna Frank). La Daan ha avuto il massimo della monumentalità senza influire in modo negativo sull’ambiente circostante. Nel triangolo a terra c’è la scritta del poeta Jacob Israël de Haan “Naar Vriendschap Zulk een Mateloos Verlangen” (che vuol dire “un infinito desiderio di amicizia”).

Dopo aver visto questi 3 grandi luoghi di interesse, ci spostiamo verso..L’Hortus Botanicus, un grandissimo orto nel centro di Amsterdam, ospita davvero tantissime piante, di molti habitat naturali di tutto il mondo, una sezione all’interno ospita anche alcune farfalle tropicali, naturalmente non si possono toccare, ma se sei fortunato possono posarsi sopra di te.

Questa è stata la nostra ultima tappa di Amsterdam.

Il giorno dopo partiamo alla volta di Den Haag (L’Aia, una delle città principali dei Paesi Bassi, nonché capoluogo dell’Olanda Meridionale), visitiamo il passage, antico mercato, la cattedrale, il bellissimo e mozzafiato Ridderzaal e Hofvijver (la corte dei cavalieri), dietro l’Hofvijver c’è il Binnenhof (la corte interna) …L’entrata alla corte interna è gratuita, mentre le altre due si possono benissimo ammirare anche soltanto da fuori…Perchè è proprio la parte esterna ad essere magnifica, contornata da un bellissimo specchio d’acqua.

Dietro il Ridderzaal e Hofvijver c’è il Mauritshuis, museo che ospita il piccolissimo ma famoso quadro “la ragazza con l’orecchino di perla” da cui è stato tratto il film.

Dopo ci siamo diretti verso Paleis Noordeinde (la sede cittadina della regina) e abbiamo visitato i Paleistuin (giardini del palazzo) che ahimè di reale hanno ben poco..Infatti sono più che altro un piccolo parco pubblico…Il vero palazzo della regina, si trova sempre a Den Haag, ma fuori città.

Dopo il palazzo reale abbiamo visto un’altra meraviglia dell’Aia: il Vredespaleis (Palazzo della Pace) sede della corte internazionale di giustizia.

Purtroppo si è fatto tardi, non siamo riusciti a vedere Scheveningen (la spiaggia di Den Haag) e la via delle Ambasciate.

Partiamo alla volta di Leiden (in italiano Leida, Olanda Meridionale), graziosa cittadina universitaria. In realtà a Leiden, oltre al grazioso centro storico non c’è molto da vedere (a parte la Sint Pieterskerhof). Però la cittadina ha una particolarità nei muri del centro troverete spesso poesie di poeti famosi e non famosi. Tra cui una poesia di Montale e una di De Andrè, davvero un’iniziativa molto carina!!! …La città che ora andiamo a visitare è Utrecht!!!!! Dopo tanti giorni eccomi di nuovo qui!!! Io l’ho già vista ma i miei amici no…Così la giriamo. Una delle cose più carine di questa città è l’Oudegracht (l’antico canale) abbastanza sotto il livello delle strade circostanti…Lo spazio che rimane tra le mura e il canale, è pieno di bellissimi (e costosissimi) ristorantini…

Anche Utrecht è una cittadina universitaria, e infatti nonostante siamo in piena estate ..Ci sono studenti da ogni parte!!!! Un’altra particolarità di Utrecht sono i gatti, eh si ad Utrecht ogni localino ha il suo micio!!! Dopo andiamo in visita al Dom (Duomo) con la sua stupenda Domtoren, successivamente abbiamo visitato la Adrian Dedelhuis (la casa di Papa Adriano VI, il quale era proprio nativo di Utrecht). Mi raccomando guardate in aria!!! Perché ad Utrecht c’è anche il famoso UFO…È davvero difficile da notare…Perché è “schiantato” su un grattacelo non molto alto…Però ci sono troppi alberi intorno..Quindi è difficile da vedere…È stato un po’ deludente…Ce l’aspettavamo davvero molto più maestoso!!! Il mattino dopo ci svegliamo presto e facciamo una mega colazione a base di Vlaai (la tipica torta olandese). Io ne ho presa una al cioccolato e una al riso!!! Davvero buonissima!!!!! Dopo esserci rifocillati partiamo per la graziosa ‘S-Hertogenbosch (Bosco Ducale in italiano, la quale è il capoluogo del Brabante Settentrionale), quasi di fronte alla stazione ci troviamo una piccola rotonda con in mezzo un obelisco con un Drago D’orato bellissimo!!! Era la premessa ideale per una città che non ci avrebbe deluso!!! Visitiamo il Moriaan, la bellissima piazza del mercato (dove mangiamo i Pannenkoeken) e la Sint Janskathedraal…

Dopo di che partiamo per Eindhoven (altra città del Brabante Settentrionale), la città che ospita il nostro aeroporto!!!! Qua non visitiamo molto…A parte il grazioso centro città!!! Davvero davvero bellino..Ci sono un paio di chiese che meritano tanto… Dopo aver mangiato un Kebab, andiamo in hotel..Il giorno dopo saremmo dovuti tornare in Italia…

I miei amici dopo 12 giorni…Io dopo più di un mese!!!! Lascio tutto me stesso in questa terra magnifica!!!! Maastricht con i suoi ponti, Texel con il suo watt, Zaanse Schans con i suoi mulini, Amsterdam con i suoi canali e la sua aria libera, Den Haag con i suoi magnifici palazzi, Leiden con le sue poesie, Utrecht con i suoi gatti, ‘s-Hertogenbosch con i suoi draghi…Saranno sempre con me…

Con la speranza di ritornarci un giorno..Magari a lavorare…Ora dopo questo corso intensivo alla Nederlandese Taalunie e dopo il mio girovagare per i Paesi Bassi…Il nederlandese lo so eheheh Stefano