Amsterdam…la Venezia del Nord..

Amsterdam...la tanto sognata Amsterdam!Dopo aver sentito tanti racconti e visto tante foto mi son decisa e ho prenotato....via che si parte! pochi giorni...giusto il tempo per staccare un po' la testa dalla solita routine! Così ho prenotato un volo low cost con transavia e in un'ora e mezza (ma forse anche meno) eccoci a destinazione. Atterrati...
Scritto da: Saryna
amsterdam...la venezia del nord..
Partenza il: 11/03/2008
Ritorno il: 16/03/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Amsterdam…La tanto sognata Amsterdam!Dopo aver sentito tanti racconti e visto tante foto mi son decisa e ho prenotato…Via che si parte! pochi giorni…Giusto il tempo per staccare un po’ la testa dalla solita routine! Così ho prenotato un volo low cost con transavia e in un’ora e mezza (ma forse anche meno) eccoci a destinazione. Atterrati all’aereoporto di Schipol siamo rimasti incantati da questo aereoporto gigantesco e meraviglioso. Abbiamo ritirato i bagagli e con semplicità acquistato il biglietto del treno per raggiungere il centro città.

All’inizio da classici italiani avevamo optato per la comodità di un taxi ma poi un signore molto cortese ci ha spiegato che era da matti in quanto qua i trasporti pubblici funzionano alla grande e sono a basso costo a differenza dei taxi che per come è strutturata la città impiegano molto a spostarsi e le tariffe sono alte. Cosi…No problem…Ci dirigiamo ad una macchinetta automatica e con la mastercard (qua la visa non l’accettano) acquistiamo 2 biglietti del treno e ci dirigiamo al nostro binario. Il treno arriva spaccando il secondo e in 10 minuti raggiungiamo la stazione centrale.

Al momento della prenotazione dell’albergo ero molto indecisa poi mi son detta: perchè non dormire su una nave da crociera? mi sembrava un’idea carina essendo in una città dove l’acqua non manca. Ho cosi prenotato al Botel Amstel che non è altro che una vecchia nave da crociera attraccata. Fino a qualche mese fa era praticamente a 2 passi dal centro a pochi metri dalla stazione centrale mentre ora l’hanno spostata nella parte Noord di Amsterdam e devo dire che ci sono i pro e i contro di questa cosa. I pro sono il silenzio e la tranquillità mentre i contro sono la vista e il fatto che per raggiungere il centro bisogna ogni volta prendere un battello che ti porta sull’altra sponda.

Arrivati quindi in stazione centrale abbiamo raggiunto il battello in pochi minuti e siamo saliti per raggiungere l’albergo. Qua ad Amsterdam c’è pieno di questi battelli che ti portano da una sponda all’altra e la cosa affascinante è che tutti ci salgono…Pedoni…Biciclette…Scooter…Ape-car…E oltretutto sono gratuiti.

All’inizio la cosa non ci piaceva molto ma una volta che abbiamo visto che in 10 minuti eravamo in centro…E che questi mezzi hanno una puntualità incredibile siamo subito entrati nello spirito giusto e la cosa ci piaceva…! Il tempo è stato molto variabile e il vento era fortissimo quindi consiglio vivamente di andarci in un periodo più caldo ma la città non perde di certo il suo fascino.

Abbiamo trascorso questi pochi giorni visitando il museo di Van Gogh, la casa di Anna Frank, il mercato dei fiori i sexi shop, il museo del sesso e quelle poche cose che offre la città. E’ una città che non ha una storia quindi non ci sipossono aspettare chiese importanti o grandi monumenti però tutto quello che c’è merita di essere visto.

Abbiamo fatto una piccola gita fuori porta a Volendamm per una mangiata di pesce e qualche acquisto da turista e devo dire che merita di essere vista…Molto carina e molto tranquilla…! Amsterdam è affascinante…Con queste biciclette ovunque che scheggiano alla velocità della luce con i sui quartieri a luci rosse e non con il suo cielo che dall’azzurro passa al grigio in un batter d’occhio…! Questi pochi gg sono volati ed è arrivcato il momento di tornare a casina così iniziamo ad organizzare il ritorno. Io da brava organizzatrice avviso la reception e le chiedo il solito taxi in quanto il nostro aereo partiva all 6.55 da Schipol e l’idea di girare per la città nonchè in stazione alle 3.30 della mattina mi inquietava un po’ xkè si sa che tutto il mondo è paese e tutte le stazioni raccolgono il peggio della società. Comunque sia niente taxi ma una navetta che ci porta alla stazione centrale…Mi convinco…Ok!Poi ho il mio uomo a difendermi…:-) Arrivati in stazione rimango sbalordita dalla sicurezza che c’è! La stazione appare blindata e entra solo chi ha il biglietto…Questo mi fa tirare un sospiro di sollievo. Finalmente saliamo sul treno e li un paio di giovani che hanno fatto la notte brava ci guardano ,ridono e sembra vogliano attaccar briga ma prontamente un controllore del treno gli dice qualcosa e tutto torna alla tranquillità! Beh Amsterdam la città del sesso e della legalizzazione delle droghe leggere ma di certo mi son sentita più sicura qua che nella nostre città Italiane.

Forse un giorno ci torneremo ma per ora mi sono bastati questi pochi giorni…!A presto…

Consigli di viaggio: – volo con Transavia: c.A 250 euro in 2 a/r – Amstel Botel: albergo 3 stelle ma non è di certo quanto ci aspettassimo: camere piccole e bagno minuscolo ma alla fine siamo stati contenti: 350 euro c.A camera matrimoniale x 4 notti.

-escursione a Volendam+ mulini a vento e MArken: 30 euro prenotabile in quelle agenzie che si trovano nelle vie della città e hanno esposte fuori pubblicità di queste gite fuori porta.

– cibo: costoso ma la carne è ottima e la birra anche.

– tempo: scegliete un periodo più caldo. Potete così vedere anche dei giardini di tulipani fioriti fuori Amsterdam che credo meritino di essere visti.

– costo totale di questi 4 gg: c.A 550 euro/persona tutto compreso…Tenendo conto che non abbiamo fatto gran che direi che è abbastanza cara come vacanza…Ma nessun rimpianto.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche