L’olanda: 3 volti in uno

Sono tornata proprio ieri da un viaggio della durata di 15 gg in Olanda, e adesso vi racconterò il nostro itinerario, cercando di spiegare come in solo paese ci siano tre volti, ovvero uno tranquillo dei paesini, uno delle città come L’Aia e Rotterdam e l’altro dell’alternativa Amsterdam. Il nostro viaggio è iniziato con l’arrivo all...
Scritto da: raffa13
l’olanda: 3 volti in uno
Partenza il: 03/08/2002
Ritorno il: 17/08/2002

Il nostro viaggio è iniziato con l’arrivo all aereoporto di Amsterdam, dove abbiamo preso la nostra macchina a noleggio per 7 gg alla HERTZ (prenotata dall’Italia) e ci siamo messi in viaggio per Leida .

Vi consiglio di visitare Leida, perché è molto carina, visitate il mulino DE WALK, ovvero “il falco” che è davvero enorme , poi l’Orto Botanico uno dei più antichi dell’Olanda e fate un giretto in centro.

Poi potete tranquillamente rimettervi in macchina verso L’Aia o Den Haag lungo la strada normale (non vi conviene l’autostrada perché sono vicine)!!! Riguardo all’albergo all’Aia, è meglio avere l’albergo a SCHEVENINGEN ovvero il mare dell’Aia, in quanto la sera c’è vita sul lungomare, al Pier, e poi ci sono infiniti ristorantini (al Vitesse sul lungomare si mangia benissimo).

La città dell’Aia (raggiungibile da Scheveningen con il tram n°8) è bella, tranquilla con il suo parco, il suo laghetto in pieno centro ma è una città piena di “business-man”, quindi vi sono anche moltissimi edifici moderni fatti da architetti importanti .

Noi siamo stati 2 notti a Sheveningen , ed è sufficiente anche se poi vicino c’è un famosissimo parco acquatico DUINRELL, vi si può andare in macchina e in bus con il n°90 o 91 dalla stazione centrale dell’Aia , è davvero fantastico, è diverso dai nostri acquafan o altro, quindi merita 1 gg da sballo e divertimento ( pensate che noi abbiamo ripreso il treno per l’Aia da Amsterdam per andarci).

Il 3 giorno siamo ripartiti alla volta di DELFT e delle sue cermiche, abbiamo visitato una fabbrica e poi il pese con i suoi canali e la bellissima chiesa. Dopo , siamo ripartiti alla volta di Rotterdam, ma prima è d’obbligo una visita a Kinderdijk , dove vi sono decine di mulini a vento anche visitabili e raggiungibili a piedi, in bici o con una battello sul canale .

Purtroppo però non avevamo fatto i conti con il Ring autostradale di Rotterdam (un vero casino di uscite e corsie) insomma per uscire dall’autostrada e trovare l’uscita giusta c’è voluto il suo tempo!!!!!!! ma poi finalmente i mulini!!!! In serata quindi l’arrivo a Rotterdam ! Rotterdam, è una città moderna, da vedere sono le CASE CUBO: St. Het Blaakse Bos, De Kijkkubus Overblaak 70 3011 MH ROTTERDAM Telnr.: 010-414 22 85 Faxnr.: 010-414 47 97 Email: Website: www.Kubuswoning.Nl raggiungibili a piedi dal centro o con il bus, poi è molto interessante fare un giro nel porto con il battello SPIDO (VI CONSIGLIO IL TOUR DI 2 ORE CIRCA, ma se avete più gg a disposizione anche quello di 1 intera giornata).

Da vedere è il Euromast, ovvero la torre panoramica dalla quale si vede l’intera città e il quartiere dei musei, con il vicino antico porto,con svariati locali per la sera.

Proseguendo il nostro viaggio, in direzione Amsterdam, fermatevi a Gouda dove potete visitare la cattedrale con le sue bellissime vetrate, poi Utrecht, dove se siete architetti come me o amanti dell’architettura prenotate la visita alla casa dell’architetto Rietvield, è visitabile. Si chiama Rietvield Schröder Museum. E’ aperta dal mercoledì alla domenica. Le visita guidate si effettuano dal mercoledì al sabatoi nei seguenti orari: 11.00, 12.15, 13.45,14.45 and 15.30 e la domenica alle 12.30. 13.00. 13,45. 14.45. And 15.30. Si consiglia di prenotare la visita guidata (si può richiedere anche in italiano).

Rietveld Schröder House Prins Hendriklaan 50 P.O. Box 2106 3500 GC Utrecht Te. 0031 30 – 2362310 Per maggiori informazioni il sito internet è : http://www.Centraalmuseum.Nl/eng_/eng_riet/visit.Html Dopo aver visitato il centro di Utrecht, visitate nei dintorni il castello di DE HAAR (sembra una favola !!!!!!) In serata siamo arrivati ad Amsterdam, città dai mille volti, oltre alle mete classiche come musei, strade, red light district, fate un giro in bicicletta visitando i dintorni, le parti moderne (magari comprate un librettino o guida della città).

La sera, Amstredam è vivissima, ci sono tantissimi locali a Rembradtplein, sul Damrak, insomma è inutile la scoprirete con il passare dei giorni . Non dimenticate se avete giorni, di visitare i paesini vicini come Marken , Volendam ed Edam fino ad arrivare alla famosa diga del mare del nord, e mi raccomando fermatevi sulla piazzetta in autostrada per vedere i 2 mari (quello chiuso e quello aperto, ovvero il mare del nord).Questi paesini sono davvero caratteristici, se siete fortunati riuscirete a vedere qualcuno in costume olandese oppure fate come noi che ci siamo fatti la foto in costume olandese per ricordo, molto divertente.

Insomma, godetevi questo viaggio e BUON DIVERTIMENTO E SE VOLETE ANCORA DEI CONSIGLI E SPIEGAZIONI MANDATEMI UN E-MAIL.