4 ragazzi nel paradiso della liberta'

Finalmente si realizza il mio sogno: l'Olanda. Dopo 17 ore di viaggio da Venezia, via Svizzera (con meravigliosa sosta a LUZERN - città fantastica) e Germania arriviamo in Olanda, passiamo il confine a 180 Km/h... E' la libertà, le porte ...

• di Pietro Anoè

Finalmente si realizza il mio sogno: l'Olanda.

Dopo 17 ore di viaggio da Venezia, via Svizzera (con meravigliosa sosta a LUZERN - città fantastica) e Germania arriviamo in Olanda, passiamo il confine a 180 Km/h... E' la libertà, le porte del paese della trasgressione erano già spalancate, senza limiti!! Stracolmo di Italiani è ogni paesino, ovunque si sente parlare nella nostra lingua, persino nel nostro dialetto veneto; facciamo amicizia con tutti, entriamo sparati, con altri ragazzi conosciuti sul posto, in un coffee-shop di Utrecht. Non è la solita trasgressione squallida e "torbida" dei nordici ubriaconi (vedi Danimarca, dove la gente dorme in panchina e per la strada dal venerdì alla Domenica). E' tutto bellissimo, si respira la libertà vera che però non è l'indifferenza di Londra; in Olanda sei una persona, qualunque cosa tu faccia non sei criticato, o additato. Non c'è però quella crudele indifferenza che caratterizza Londra, dove nessuno neppure ti guarda! Dove non sei nessuno! Cammini per le strade, ragazzi felici e sorridenti (e brilli) ci attorniano, chiediamo informazioni nel nostro ottimo inglese e, meraviglia, ci sentiamo rispondere bene, con cortesia e fratellanza. In questo viaggio io mi sono sentito parte di una comunità globale di giovani. Siamo transnazionali, internet ci unisce, non ci importa nulla del colore della pelle, del sesso o della religione. I nostri valori sono la libertà e l'amicizia. E in Olanda, questo straordinario paese, mi sono sentito parte di una comunità universale, anglofona, acculturata, trasgressiva ma non indifferente, benestante, ma non esagerata! L'ordine, la pulizia di Utrecht e di Amsterdam mi hanno stupito. Questo è un paese dove trasgredire è possibile senza rovinare, perché te lo lasciano fare e tu non provi rabbia per le costrizioni della società dei benpensanti. RISPETTI E SEI RISPETTATO.

I fiori, secondo me, sono il simbolo di questo paese solare e felice, oasi di tolleranza e pace in un mondo sempre più gretto e avido. HAARLEM Questa non è una città nota al turismo di massa, eppure è bellissima. Non ha la ricchezza artistica di Amsterdam, però è così tranquilla e graziosa da meritare un viaggio, anzi me ne sono innamorato. La piazza centrale, con i suoi caffè, è accogliente e piena di ragazzi vocianti... Si sta proprio bene!!! ROTTERDAM WOW!!! Che modernità!! Rotterdam è la città più spaziale che abbia mai visto! E' ordinata ma anche troppo fredda rispetto al calore di Amsterdam o Haarlem. Troppo moderna e ricca di autocompiacimento per il fatto di essere, senza dubbio, il porto più grande del mondo, con 50 Km di banchine.

L'Olanda merita di essere vista, o meglio, VISSUTA!!!