Nuova Zelanda in autonomia

Viaggio on the road immersi nella natura: colline, laghi, boschi, prati immensi di un verde smagliante...

• di Lauro

Questa è la seconda parte del nostro viaggio di tre mesi in Vietnam, Nuova Zelanda, Polinesia Francese, Nuova Caledonia e Corea del Sud.

Siamo una coppia di pensionati e viaggiamo con il solo bagaglio a mano (trolley + zainetto).

Siamo arrivati a Auckland il 23/4/2017 partendo dal Vietnam volando con Air Asia che non useremo più per viaggi lunghi (sedili poco reclinabili, nessun monitor, nessun servizio gratis a bordo). Arrivati ad Auckland abbiamo subito preso un volo interno per Christchurch arrivando verso le 21, notte in albergo vicino all’aeroporto e il mattino dopo abbiamo preso la macchina cominciando il nostro viaggio in Nuova Zelanda. Contrariamente a quello che fanno tutti non abbiamo preso il traghetto per Wellington alla fine del nostro giro nell’isola del sud ma siamo tornati a Christchurch e abbiamo preso un volo per Auckland dove abbiamo preso un’altra macchina facendo un giro dell’isola del nord, senza passare da Wellington.

Complessivamente abbiamo percorso circa 5000 km in tre settimane. Il 14/5/2017 siamo ripartiti da Auckland per Papeete.

Itinerario, notti, alberghi e cibo

Abbiamo prenotato le auto, gli alberghi e le principali visite dall’Italia prima di partire. L’itinerario è stato quello classico antiorario per l’isola del sud mentre l’itinerario dell’isola del nord è stato inusuale nel giro della penisola di Gisborne (zona selvaggia molto poco abitata, bellissimi panorami, tante sale di ritrovo Maori).

Gli alberghi usati sono di categoria medio/bassa, di solito con parcheggio privato. La colazione non è stata mai compresa (tranne al Waitomo B&B) ma si trova sempre il bollitore con tè e caffè, per cui abbiamo sempre fatto la colazione in camera con dei biscotti. Il wi-fi è quasi sempre scadente ed è sempre stato compreso nel prezzo tranne che ad Auckland. Le camere sono riscaldate da stufette elettriche. A volte abbiamo trovato una cucina completamente attrezzata. Gli alberghi sono sempre stati in posizione centrale, pensando anche di passeggiare e cenare in centro, impresa che si è rivelata subito molto ardua in quanto i negozi chiudono tra le 16 e le 17:30. Quasi tutti i bar/ristoranti chiudono o alla stessa ora o poco dopo. Il centro di ogni paese o città nei quali siamo stati (tranne Queenstown e Auckland) diventa deserto e poco illuminato dalle 17:30 in poi, con difficoltà per cenare. Una desolazione impensabile. Anche per questo motivo, oltre che per i prezzi alti dei ristoranti, abbiamo cenato parecchie volte in camera. In ogni caso la cucina della Nuova Zelanda è a base di hamburger e fish and chips, e l’alternativa sono i numerosi ristoranti asiatici.

NOTTE-ALBERGO-EUR

23-apr arrivo a Auckland ore 16:10/volo per Christchurch 19:50 Christchurch Jucy Snooze Christchurch - 74

24 Noleggio auto 8 gg - OMEGA Dunedin Law Courts Hotel - 78

6 Napier Edgewater Motor Lodge - 74

7 Taupo Dunrovin Motel - 60

8 Whanganui Riverview Motel - 64

9 New Plymouth Braemar Motor Inn - 65

10 Waitomo Glowwormes H 14:00, Ruakuri Caves H 15:30 Hangatiki Waitomo Big Bird B&B - 72

11 Auckland Empire Apartments - 163

12 Restituzione auto OMEGA, visita musei Auckland Empire Apartments 0