Viaggiare come veri Kiwis!

Le dritte giuste e i consigli utili per costruire un itinerario in autonomia e partire per la Nuova Zelanda... in ogni stagione!

A cura di Silvia, guida per caso della Nuova Zelanda

Difficile descrivere la bellezza e la pace che si respira in questo luogo così lontano e "nuovo" rispetto alla vecchia Europa. Ecco a voi alcuni utili consigli per visitare questo meraviglioso paese come veri Kiwis, i neozelandesi, dal soprannome che deriva dall'omonimo uccello simbolo della Nuova Zelanda.

COSA FARE? E DOVE?

A causa della sua estensione in senso longitudinale, la Nuova Zelanda presenta un ampio spettro di paesaggi e climi. Per questo motivo vi sembrerà di viaggiare in nazioni differenti ogni volta che vi sposterete da un luogo all’altro del Paese. Partiamo dall’Isola del Nord. Abitando ad Auckland, ho la possibilità di scoprire ogni giorno posti magnifici. Non perdete la riserva naturale Waitakere con le spiagge di surfisti di Piha e Muriwai, l’Isola Waiheke con splendidi vigneti e i numerosi vulcani sparsi per la città. Nella regione Northland, a Nord di Auckland, Paihia e la Bay of Islands costituiscono un paradiso per gli amanti della barca a vela e delle immersioni, anche nei relitti, praticabili tutto l’anno. Visitate la Waitangi Treaty House, dove venne firmato il trattato tra i maori e la Corona inglese. Da Paihia proseguite fino al punto più a Nord della nazione, Cape Reinga, una scogliera a picco sul mare in fondo a 90 km di spiaggia, la Ninety Mile Beach, ufficialmente strada statale, da esplorare a bordo di un bus apposito. Provate poi il sandboarding sulle dune di sabbia e concludete con un ottimo fish & chips a Mangonui. Esplorate quindi la foresta Waipoua, che ospita i più grandi tra i millenari alberi di Kauri in Nuova Zelanda. La parte dell’isola Nord, tra Auckland e Wellington, è quella che più ricorda le verdi colline di Hobbiton della saga cinematografica de Il Signore degli Anelli, che esiste veramente (Hobbiton Movie Set). A Sud di Auckland fate tappa alla Penisola di Coromandel. Passeggiate sulla spiaggia dorata di Hahei fino a Cathedral Cove (raggiungibile anche in kayak) e scavate la vostra personale piscina d’acqua termale a Hot Water Beach: di notte il sentiero per la spiaggia s’illumina di glow worms (insetti luminescenti). Gli amanti della montagna invece potranno confrontarsi con la passeggiata dei Pinnacles, della durata di un giorno. Prima di raggiungere Hobbiton, dedicate un pomeriggio a Tauranga, meta marittima popolare tra i Kiwis, e camminate fino in cima al Monte Maunganui. Spostatevi fino a Waitomo, per provare il Black Water Rafting o un semplice giro in barca nelle caverne sotterranee, simili a cieli stellati, per la presenza anche qui dei glow worms. Raggiungete poi Rotorua, luogo ideale per assistere a uno spettacolo di esibizioni maori con cena tipica, per ammirare le incredibili formazioni geotermali dai colori vivaci e dai geyser fumanti, come il complesso naturale di Wai-O-Tapu o la valle di Waimangu. Poi rilassatevi nelle terme della Polynesian Spa in riva al lago.

PAESAGGI LUNARI

A un'ora di guida verso Sud troverete Taupo. La passeggiata dalle impressionanti Huka Falls al centro città vi regalerà incantevoli scorci sul fiume Waikato, mentre un giro in barca vela o kayak sul lago Taupo vi condurrà fino alle incisioni Maori sulla parete di una scogliera. Taupo è un buon punto di partenza per intraprendere la camminata giornaliera lungo il Tongariro Crossing, un percorso dal paesaggio lunare, tra vulcani e laghi color smeraldo. I camminatori più esperti potranno deviare verso la cima del Monte Tongariro o affrontare la salita al Monte Ngauruhoe (il Monte Fato nel film Il Signore degli Anelli). In inverno è possibile percorrere il crossing solo con guida e ramponi; meglio sciare lungo le pareti del Monte Ruapehu. Prima di raggiungere Wellington, potrete imboccare una deviazione verso il Monte Taranaki, la cui scalata è consigliata solo a camminatori esperti (e non in inverno). Finalmente, costeggiando la Kapiti Coast, approderete a Wellington, la capitale. Da non perdere i giardini botanici, raggiungibili con la funicolare panoramica, il monte Victoria e l’enorme museo Te Papa (ingresso gratuito). Godetevi infine la serata tra i numerosi pub e ristoranti di Cuba Street

1. Silvia Avo
    , 3/10/2016 21:01
    Bellissimo viaggio Fabio! Si, come dici tu, ci sono diverse opzioni per volare sulla Nuova Zelanda, specialmente per il semplice fatto che non ci sono voli diretti ma con minimo due scali, ogni città' neozelandese importante e' collegata a voli con l`Australia (che e' solitamente uno dei due scali) e dall`Australia poi si vola verso l`Europa o l`Asia per un secondo scalo prima di arrivare in Italia.
    Di cieli stellati ne ho visti moltissimi nell`isola del sud in particolare, all`altezza del Lago Tekapo e' stato registrato il minor livello di inquinamento luminoso nel paese, quindi il cielo e' veramente molto buio!
    Grazie ancora per i tuoi commenti! Per chiunque abbia domande su questo meraviglioso paese, può` scrivere sul forum dedicato alla Nuova Zelanda! Buona lettura!
  2. Fabio Lentini 2
    , 2/9/2016 14:22
    Complimenti! Guida accurata e per me che ho avuto la fortuna di fare il giro di entrambe le isole un po' come da te descritto, completamente rispondente alla realtà ed allo spirito kiwis.
    Io ci sono stato in viaggio di nozze, tour completamente costruito da me e mia moglie senza nessuna agenzia viaggi.
    - Racconti di Turisti per Caso
    - Lonely Planet
    - File Excel
    - Google Map
    Questi gli ingredienti...
    Mi permetto di aggiungere un paio di dritte per chi dovesse affrontare il viaggio:
    Per quanto riguarda il volo, senza fare il doppio scalo ad Auckland c'è la possibilità dall?italia di arrivare ad Auckland e ripartire da Christchurch o viceversa con comodissime coincidenze Emirates.
    Noi abbiamo fatto il giro al contrario arrivando su Christchurch al 18 dicembre, facendo le 3 escursioni a Kaikoura (barca delfini, barca balene, aereo balene) e poi scendendo A Dunedin, passando ovviamente per Milford, Wanaka (ci ho lasciato il cuore... Luce del sole fino alle 10 la sera), mitica pizza da Fat Pipi's Pizza a Hokitika in un paese quasi fantasma... Il 25 sera a Picton. C'è un'area di parcheggio per camper libera a 1 km dall'imbarco. Ci stanno 10 camper. In una zona moplto buia... Ho potuto vedere il più grande cielo stellato della mia vita!!! Solo quello vale tutto il viaggio...
    E poi il 26 arrivati a Wellington passando fino al Coromandel in modo da arrivare il 31.12 pomeriggio ad Auckland per vedere i fuochi di Capodanno... Posizione strategica all'attracco del Ferry Boat a Northcote Point...
    Consigliata anche l'escursione nella baia con la barca della Coppa America...

Quanti ricordi...