Nuova Zelanda - Fiji & Cook !!!!!

Ciao a tutti, di seguito vi descrivero' brevemente (sono in ufficio!!!) il megaviaggio di nozze che io e mia moglie abbiamo fatto l'anno scorso. L'itinerario e' stato: Nuova Zelanda - Fiji - Cook. Il periodo 26 luglio - 28 agosto. ...

• di Davide Depaoli

L'itinerario e' stato: Nuova Zelanda - Fiji - Cook.

Il periodo 26 luglio - 28 agosto.

Innanzitutto dopo circa 30 ore di volo (consiglio: volate AirNewZealand e non vorrete mai piu' salire su un volo Alitalia! Trattamento stupendo, in economy class. A proposito pensate che durante il volo si e' guastato l'audio del cinema e le hostess hanno preso i nomi di tutti i viaggiatori e dopo un po' di tempo ci sono arrivati A CASA due assegni di circa 100 nz$ con le scuse della compagnia !!!). Comunque, arrivati ad Oakland sfiniti, non contenti abbiamo preso un volo interno per Christchurch, da dove abbiamo noleggiato una macchina (la guida a destra e' pericolosissima per un italiano) e abbiamo cominciato la nostra avventura (naturalmente tutta fai da te no alpitour).

Abbiamo visto dal vivo e da vicino foche, pinguini, leoni marini, uccelli stranissimi e una balena.

Devo dire che tutta l'isola del sud e' paragonabile ad una enorme Valle d'Aosta (prati, mucche, pecore, pecore, mucche, prati,...) Forse abbiamo incontrato 10 macchine in una settimana ! Tra un paesino (e quindi un distributore di benzina) e l'altro ci passano minimo 300 km. Se qualcuno ama il trekking o lo sci, questa e' l'isola che fa per lui.

Dopo questa overdose di natura selvaggia, abbiamo traghettato sull'isola del nord, dove appena sbarcati, ci si ritrova in un mondo completamente diverso. Si tornano a vedere le medie e grandi citta', il traffico, gli insediamenti industriali e i complessi di uffici.

Comunque sia un milanese o un romano avranno di che rilassarsi ! La prima citta' che si trova e' la capitale Wellington, chiamata windy wellington, grazie al suo costante e incessante venticello. Andate sicuramente a visitare il museo nazionale (Te Papa) uno dei piu' bei musei che abbia mai visto e dopo fatevi una scorpacciata di OSTRICHE a circa 20.000 la dozzina !!! Altra tappa fondamentale del viaggio, Rotorua, famosa per le sue tradizioni Maori e gli insediamenti termali (geyser, fanghi e laghi bollenti) Pensate che il vapore esce perfino dai tombini delle strade. Merita una visita almeno uno dei tanti parchi di questo genere (noi ne abbiamo visitati 3 e il piu' bello e' stato il wai-o-tapu, con il "famoso" lady knox geyser). Sicuramente non merita di essere visto il "tipico spettacolo con cena maori". E' una delle solite fregature per turisti, che costa(va) circa 60000 a cranio !! Si prosegue per Waitangi, dove e' stato firmato il trattato tra i Maori e gli inglesi. Sicuramente da vedere, almeno per l'importanza storica del luogo. Se siete nei paraggi e vi va di fare un gita fuori porta (200 km, 4 ore i viaggio !!!) andate al faro di cape reinga, la punta estrema della Nuova Zelanda, dove sbarcarono i primi Maori ! Un panorama mozzafiato ! Non abbiamo fatto la famosa 90 miles beach, la spiaggia percorribile solo con gite organizzate, e quindi non sappiamo dirvi se vale la pena (secondo me, no) ^Ultima tappa del viaggio Auckland, con la sua splendida Skitower (andateci fino in cima e poi mi direte!!). E' la citta' piu' grande di tutta la NZ e anche la piu' vitale. Per visitarla discretamente bene ci sono bastati un paio di giorni. Vi consiglio di lasciare la macchina in albergo e utilizzare i mezzi pubblici, che funzionano a dovere.

Nota culturale: la NZ non ha grandi e antiche tradizioni, quindi tutti i musei che visiterete proporranno un po' tutti le stesse cose sulla storia dei Maori, quindi visitate solo i piu' importanti