Un anno in infradito: Nuova Zelanda

19/03/07..finalmente arrivati in Nuova Zelanda! La premessa è sempre la stessa:essendo un capitolo di un viaggio intorno al mondo anche qui la nostra avventura sarà vissuta senza troppi lussi ma con l’importante ausilio di un camper! Atterriamo ad Auckland e venendo dai 35 gradi di Bangkok, l’aria risulta essere abbastanza frizzante anche...
Scritto da: dan78
un anno in infradito: nuova zelanda
Partenza il: 19/03/2007
Ritorno il: 06/05/2007
19/03/07..Finalmente arrivati in Nuova Zelanda! La premessa è sempre la stessa:essendo un capitolo di un viaggio intorno al mondo anche qui la nostra avventura sarà vissuta senza troppi lussi ma con l’importante ausilio di un camper! Atterriamo ad Auckland e venendo dai 35 gradi di Bangkok, l’aria risulta essere abbastanza frizzante anche se un bel sole ci scalda.

All’aeroporto troviamo oltre a persone molto gentili, opuscoli con numeri di telefono gratuiti, con i quali contattare varie agenzie di noleggio e ostelli.

Dopo alcune telefonate troviamo disponibilità presso l’agenzia MAUI(alla fine del viaggio ci accorgeremo essere la più gettonata).Essendo questa nei pressi dell’aeroporto abbiamo a disposizione un autobus gratuito che ci porta alla sede.

Arriviamo e dopo aver sbrigato alcune pratiche e aver visionato il camper, decidiamo di noleggiare un Ford Transit con bagno e cucina inclusi, per 50 giorni.

Oltre alla tariffa che varia in base ai mesi in cui si noleggia,ci troviamo a dover pagare anche 2500 dollari di franchigia, richiesti in anticipo.

Non ci abbattiamo e dopo una notte passata ad Auckland presso l’Auckland central backpackers, la mattina dopo siamo pronti per partire.

Essendo marzo/aprile i nostri corrispettivi settembre/ottobre, decidiamo di dedicare solo 1 settimana all’isola del nord(più calda), giusto il tempo di arrivare a Wellington dove prendere il traghetto per l’isola del Sud, essendo questa più fredda.

Prima di elencarvi i posti meritevoli di visita, ecco alcune peculiarità e suggerimenti di questo paese: 1)I mesi migliori per visitarla sono da dicembre ad aprile.

2)Mezzo di trasporto consigliato camper 3)Le strade non sono a pagamento e sono ben asfaltate 4)In ogni località si trovano i-sites, dove procurarsi mappe e opuscoli sulle cose da fare e vedere 5)Le attività, e qui sono veramente tante, costano abbastanza(per noi molto) 6)Dormire in motel costa in media 90 dollari 7)I beni di prima necessità costano un po’ meno che in Italia 8)Posto ideale per gli amanti della carne 9)In qualsiasi periodo veniate portatevi qualcosa di pesante, la sera è freddino.

10)Portatevi un repellente per insetti tipo sandfly 11)Scarponcini da montagna per le mille bellissime passeggiate a cui non potrete dire di no 12)Non si può fumare quasi ovunque e le sigarette costano 15 dollari 13)Se amate il caffè portatevi una piccola moka..Il caffè che si trova nei market è buono 14)A parte le città più grandi dove potrete trovare locali e casinò, la sera nel resto della Nuova Zelanda alle 10 non c’è anima viva in giro.

15)Se siete fan della saga Il Signore Degli Anelli, potrete scoprire molti luoghi in cui sono stati girati i 3 episodi 16)Se desiderate una vacanza rilassante all’insegna della natura…Avete scelto il posto giusto! 17)Se dovessi dare un volto a Madre Natura, sarebbe la cartina della Nuova Zelanda!

Se vi abbiamo convinto e avete scelto di muovervi in camper ecco alcune info specifiche: -il camper con il bagno è consigliato, ma se siete 2 ragazzi potete anche optare per uno senza, dato che si trovano bagni pubblici puliti ovunque.

-Si guida in senso opposto al nostro -Tipo di pasta consigliata:Zafarelli -Caffè consigliato: Robert Harris -Dormire in camper park costa in media 15 dollari a persona -Noi abbiamo dormito in campeggi sono 1 volta alla settimana, per poter ricaricare il pc e la macchina fotografica, dato che il ns camper non aveva corrente continua nelle prese.

-Dormire freedom per strada è sicuro anche se non sempre si trovano parcheggi che lo permettono, soprattutto nell’isola del sud.

-Se amate andare in bicicletta, noleggiatela direttamente insieme al camper, rimarrete affascinati dai mille itinerari che potrete percorrere.

-L’ acqua per la cucina e la doccia si trova in vari punti e potete ricaricarla nei distributori quando fate benzina -Lo scarico delle acque grigie e del bagno(dump station) si trova in tutti i campeggi e anche in molte città(distributori o aree apposite, opuscolo con indirizzi forniti dal noleggio) -Il diesel costa 1 dollaro + 3,2 dollari ogni 100 km fatti da pagare alla fine del noleggio -I supermercati più convenienti dove fare la spesa sono Woolworths e Pack’n save -Noi abbiamo speso per 50 giorni di noleggio 4000 dollari NZ$

Il nostro viaggio ha toccato tutti i punti della Nuova Zelanda, esclusa Stewart Island.

Qui a seguire Vi segnaliamo quelle che a noi sono piaciute di più ..Ma non Vi preoccupate una volta sull’isola sarete Voi ad organizzarVi con molta facilità l’itinerario! ISOLA DEL NORD: Auckland Hamilton Carini sono gli Hamilton Gardens che ospitano riproduzioni di giardini di vario tipo, tra cui anche quello italiano.

Waimoto Caves Spettacolari caverne, nulla a che vedere con le nostre grotte di Frasassi, nonostante vi siano enormi stalattiti e stalagmiti.Lo spettacolo più emozionante è sicuramente la gita in barca nel fiume sotterraneo dove potrete osservare i Glowworms, larve che illuminano tutto il soffitto.La spesa si aggira sui 35 dollari pp ma ne vale la pena e l’orario più indicato è alle 16:30 quando ci sono pochi turisti(noi eravamo in 4).

Rotorua Non potete perdervi un giro nella città sulfurea…E un bagno rilassante alla Polynesian Spa.Consigliamo per chi volesse spendere un po’ meno Waikite Termal pools 10 km fuori Rotorua.

Visitate Te Whakarewarewa termal village, un villaggio maori completamente costruito su zona di sorgenti sulfuree e dal quale potrete osservare il geyser Pohutu, tra i più spettacolari della Nuova Zelanda.

Lake Taupo Bellissimo lago ai piedi del Tongariro National Park, capitale mondiale della pesca alla trota.Fate una passeggiate sul lungo lago.

Visitate le Huka Falls Tongariro National Park Bellissimo parco formato da 3 vulcani, vale la pena fare una passeggiata fino alla vetta del vulcano Ruapehu, dove si trova il crater lake.Se il vulcano è in periodo di attività questa è vietata. New Plymouth fate una passeggiata nel lungo mare di questa città costruita ai piedi del monte Taranaki e non mancate di andare a visitare lo splendido Pukekura Park, al cui interno troverete uno zoo molto carino e uno tra i campi da cricket più belli del mondo.

Wellington Capitale della Nuova Zelanda, visitate lo splendido museo Te Papa e le varie mostre d’arte nei musei(quasi tutti gratuiti)..Fate un giro sulla Cremagliera, passeggiate per le vie di Cuba st. E Wakefield st.

Dirigetevi verso Oriental Bay e raggiungete Mt. Victoria lookout da cui potrete godere di una vista fantastica su tutta la città e dintorni.

Napier Cominciate la giornata con una splendida passeggiata sul lungo mare, proseguite per il centro, dove potrete vedere tutti i palazzi in stile art-decò e godervi un caffè in uno dei vari bar.

Non perdetevi la splendida vista al tramonto dal lookout! Gisborne città più a est del mondo e primo punto di approdo del famoso capitano Cook , visitate le varie statue e lookout a lui dedicati, e non mancate di mangiare lo stupefacente agnello del Work’s restaurant.

Scegliete uno dei meravigliosi parchi che questa città offre per rilassarvi.

Se dormite qui, la mattina non potete perdervi assolutamente la possibilità di essere i primi al mondo a vedere il sole sorgere, dalla fantastica spiaggia di Wainui beach.(attenzione agli autovelox, noi ne sappiamo qualcosa!L) Paihia La Milano marittima della Nuova Zelanda, offre escursioni in tutte le salse, della splendida Bay of island.Scegliete quella a voi più consona..Noi abbiamo visto Hole in the Rock e fiancheggiato tutte le isole ad un costo di 70 dollari pp La gita è stata animata dall’arrivo di 6 bellisssimi delfini, che ci hanno intrattenuto con uno spettacolo di nuoto sincronizzato e acrobazie varie.(voto 8) Waitangi Anche se l’isola del nord, presenta costanti tracce e riferimenti di Maori, una visita al museo di Waitangi deve essere fatta.Istruttiva! Cape Reinga Raggiungete il faro di Cape Reinga, punto più a nord della NZ, godendovi lo splendido paesaggio che il congiungimento dei 2 oceani(Tasman e Pacifico) vi offriranno.

Sulla strada visitate le maestose dune di sabbia della Ninety Mile Beach, tenendo conto che con l’alta marea, non potrete accedervi.

Auckland Bella città che sicuramente accentra tutta l’attenzione sulla Skytower(vista davvero affascinante) e sul caratteristico Viaduct Basin, ricco di locali con vista sui molteplici yatch che lo popolona.Se avete tempo, fatevi una bella passeggiata per i negozi di queen st fino ad upper queen, dove troverete la zona vintage e locali carini.

I lookout che non potete perdervi sono Mt Eden e Devonport, da cui potrete scattare foto veramente uniche.

ISOLA DEL SUD Blenheim Consigliamo di gustarvi uno splendido pranzo presso una delle wineries della zona(includendo anche Renwick).

Se volete un consiglio- Alan Scott winery…Uno splendido sabato in uno splendido posto.

Kaiokura Anche se un po’ costosa(130 dollari pp) fate il tour in barca alla scoperta delle balene.

Mangiate una delicatissima aragosta, comprata in uno dei tanti chioschi lungo la costa.

Se siete interessati ad un tatuaggio Maori, qui a Kaiokura troverete il tatuatore che fa per voi.Chiedete in giro al vostro arrivo.

Hammer Springs Se avete tempo e bisogno di ulteriore relax, deviate all’interno verso questa piccola cittadina, nella quale troverete piscine termali ad un costo di soli 12 dollari, lettini inclusi.

Christchurch Vivibilissima città, dove i Botanic garden sono i padroni incontrastati, dove non potrete mancare di trascorrere una piacevole giornata stesi sul prato a leggere un libro o godere del meraviglioso sole.

Fate un giro con il Tram, in funzione da 1 secolo, che vi mostrerà tutti gli highlights della città.

Salite con la gondola in cima al monte alle spalle della città da dove la potrete osservare stendersi verso il mare.

Non mancate di dedicare un pomeriggio alla tranquilla baia di Akaroa, dove potrete avvistare e nuotare con i delfini.

Lake Pukaki e Lake Tekapo Laghi caratterizzati da acque turchesi, dovute alla polvere di roccia.

Dal lago Pukaki si può godere di una delle più belle vedute del Monte Cook Monte Cook Raggiungete i piedi del monte più alto della NZ e concedetevi una piccola camminata al Tasman Lake e ai suoi icebergs! Dunedin Tranquilla città universitaria.Percorrete l’Haritage Trail o visitate più semplicemente l’affascinante stazione.

Non trascurate di visitare l’otago peninsula e il Royal Albatross Centre.

Milford sound Non abbiamo fatto la camminata, quindi non so dirvi se sia meglio della gita in barca, ma sicuramente quest’ultima vale i soldi spesi(70 dollari), prendete Red Boat Cruise e godetevi 3 ore di splendidi paesaggi Glaciers Entrambi i Glacier vanno visitati perché offrono diverse visuali e diverse distanze.

Difficile pensare che possa esistere una tale quantità di ghiaccio ad altezze non elevate ed unico il fatto di essere contornato da vegetazione.

Queenstown Quello che leggerete nella guida è sicuramente vero..Questa città è soltanto una spesa continua, andateci se avete intenzione di fare qualche attività, in quanto offre molteplici possibilità, forse le più entusiasmanti della NZ.(Bungee jumping, rafting etc) Abel Tasman National Park Prendetevi almeno 3-4 giorni da trascorrere in quella che secondo noi è la parte più bella della NZ..Fate camminate, gite in kayak e godetevi il sole! Marlborough Sound Se non avete più forze per fare l’ultima bella ma impegnativa camminata del Queen Charlotte, non vi preoccupate troppo, potrete godervi in parte lo spettacolo, attraversandolo con il traghetto. Il nostro viaggio in Nuova Zelanda è finito e 50 giorni sono volati..Probabilmente e purtroppo abbiamo detto addio a questa meravigliosa terra di pace, relax e paesaggi da sogno.

Speriamo che tutto questo rimanga impresso nella nostra mente il più a lungo possibile, in modo che almeno chiudendo gli occhi potremmo riviverlo! Cosa aggiungere..Dopo ogni tappa del nostro viaggio, per i primi giorni abbiamo sempre sentito la nostalgia del paese appena lasciato, questa volta ho il timore, nonostante l’Australia ci abbia accolto nel migliore dei modi, sarà più difficile non continuare a pensare all’affascinante New Zealand! Buon viaggio! Daniele e Serena Per qualsiasi info scrivete a Danieleberti78@libero.It