Nuestra Señora del Pilar

Chiesa

Descrizione

Saragozza è famosa per l’immensa Plaza del Pilar dove domina l’imponente e affascinante Basilica de Pilar.

La Basilica del Pilar è uno dei santuari mariani più importanti del mondo cattolico, al quale giungono annualmente migliaia di pellegrini. La parola Pilar nella lingua spagnola significa letteralmente "pilastro". La leggenda vuole che la Vergine il 2 gennaio 40 d.C. si recò a Saragozza da Gerusalemme per confortare l'Apostolo Giacomo deluso dall'inefficienza della sua predicazione; nel fare ciò si dice posò i suoi piedi sul pilastro (pilar) principale della cattedrale.

In seguito la tradizione popolare ha dato ulteriore significato al nome, quale l'essere colonna portante e guida della famiglia. Il Santuario intitolato alla Virgen del Pilar di Saragozza è il più antico di Spagna e forse dell'intera Cristianità.

L'attuale chiesa è un edificio di proporzioni gigantesche con una grande cupola centrale, altre dieci cupole minori e quattro campanili; fu eretta a partire dal 1681 su progetto di Francisco Herrera il giovane. Tradizionalmente in onore della Madonna del Pilar si celebrano grandi feste dall'11 al 18 ottobre, in cui si balla l'antichissima "jota" danza sacra e popolare.

Gli orari per la visita sono: inverno dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.30 con possibilità di salire su una delle torri


  Messenger
Indirizzo
Nuestra Señora del Pilar - Plaza Nuestra Señora del Pilar, 50003 Saragozza, Provincia di Saragozza, Spagna
Durata consigliata della visita
Un'ora
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »