Norvegia: dalla natura alla città

Da Alesund a Oslo, passando per i fiordi e Bergen... una settimana di paesaggi incantevoli

• di Gianlu95

La Norvegia, il paese dei fiordi, dei troll e della natura selvaggia, ma anche terra di importanti città, quali Oslo, la capitale, e Bergen. Un Paese che condensasse tutti questi aspetti così diversi nel medesimo territorio era sicuramente nella mia lista dei viaggi da fare e quest’estate il mio sogno si è avverato.

Sfruttando la laurea di pochi mesi fa (il "pretesto" per poter alzare l'asticella delle destinazioni plausibili), ho organizzato insieme a Giada, la mia fidanzata, l’itinerario della durata di 7 giorni, cercando di visitare il più possibile di questo meraviglioso Paese; purtroppo, dal primo momento, abbiamo dovuto scartare le città più a nord, verso il Circolo Polare Artico, rimandandole a un prossimo viaggio, dal momento che altrimenti saremmo stati seduti più sui sedili degli aerei che a terra. Ci siamo quindi concentrati sulla parte centro-meridionale della Norvegia, in sostanza quella che comprende le città più popolose e i fiordi più famosi, che sempre più spesso si vedono nelle fotografie o nei documentari alla televisione.

Consiglio di prenotare aerei e hotel circa 6 mesi prima della partenza, in modo da poter strappare buoni prezzi, perché il Nord Europa, la Norvegia soprattutto, è tutto fuorché un luogo dove poter risparmiare una grossa parte del budget prefissato. La valuta locale è la Corona Norvegese (NOK) che, al cambio odierno, vale 1€=9,5 NOK, mentre per quanto riguarda il clima, anche ad agosto è necessario avere in valigia giubbino, felpe e pantaloni lunghi, perché difficilmente si raggiungono più di 20 gradi come temperatura massima a questa latitudine, salvo caldo anomalo che noi non abbiamo trovato.

GIORNO 1: VOLO MILANO-ALESUND

Finalmente dopo mesi di attesa la mattina del 12 agosto possiamo raggiungere da Bergamo l’aeroporto di Linate, da cui prenderemo il volo KLM delle 10:20 che ci porterà ad Amsterdam. Arrivati nella capitale olandese, dopo un’ora e mezza di scalo, riprendiamo l’aereo, sempre con la compagnia KLM, per la nostra prima destinazione norvegese: Alesund.

Atterrati in perfetto orario a metà pomeriggio e dopo aver ritirato il bagaglio (per fortuna, nonostante lo scalo, sono arrivate entrambe le valigie in perfetto stato), prendiamo il bus 652 che in 25 minuti circa ci porta dall’isola di Vigra, dove si trova l’aeroporto, alla penisola di Alesund; una particolarità del viaggio in pullman, che si scopre solo guardando la cartina alla fermata dove scendiamo, è che l’autostrada percorre due tunnel sott’acqua della lunghezza di 4-5km ciascuno!

Soggiorniamo all’hotel Scandic Scandinavie (1806NOK totali per 2 notti con colazione inclusa), l’albergo più vecchio della città costruito nel lontano 1904, oggi appartenente ad una delle catene più diffuse nei Paesi Nordici. L’hotel si trova vicinissimo al centro città e alla stazione dei pullman, la camera era piccola ma essenziale e confortevole, la colazione buona con specialità sia dolci che salate. Dopo aver mangiato velocemente un hamburger nel vicino Burger King, decidiamo di perderci tra le vie attigue al nostro hotel e i negozi di souvenir nelle vicinanze in attesa del tramonto del sole che avviene intorno alle 21:45.

Appagati e rilassati dopo aver assistito ad un tramonto indimenticabile, ci rechiamo in hotel per riposarci in vista della giornata successiva.

GIORNO 2: ESCURSIONE AL GEIRANGERFJORD

Per la giornata di oggi ci aspetta un’escursione ad uno dei fiordi più famosi della zona, il Geirangerfjord, meta di moltissimi visitatori durante i mesi estivi grazie all’afflusso di crociere da ogni parte del mondo. L’escursione l’abbiamo prenotata da casa da questo sito web www.visitalesund.com/things-to-do/round-trip-to-unesco-geirangerfjord-p909413 al prezzo di 92€ a testa e praticamente consiste in un biglietto unico, valido per tutti i mezzi pubblici (4 pullman e 2 traghetti) che verranno utilizzati per raggiungere le varie località; i trasporti, la direzione, gli orari sono chiaramente indicati nel link riportato ed è opportuno stamparne una copia per tenerla con sé durante il viaggio

, , ,