Oslo e Tromso... fantastico!

Tromso e aurora boreale: cani, slitte e tanta neve!

• di _saretta_

Voli presi con Norvegian con partenza da Roma Fiumicino e arrivo a Oslo Gardermoen. Totale costo di tutti i voli per due persone = euro 852,32

• Roma-Oslo domenica 04/03/2018 (h. 13.50-17.00). Tutta la giornata di lunedì per visitare Oslo.
  • Oslo-Tromso martedì 06/03/2018 (h. 11.35-13.30). Giornate di mercoledì, giovedì e venerdì per fare attività a Tromso.
  • Sabato 10/03/2018 abbiamo preso i due voli: Tromso-Oslo (h. 11.40-13.35) e Oslo-Roma (h. 17.55-21.05)

04/03/2018: ROMA-OSLO

Arrivo ad Oslo nel pomeriggio e trasferimento dall’aeroporto in città con il treno Flytoget in 30 minuti. Il biglietto si fa alle macchinette pagando con carta.

Arrivo all’hotel CITY BOX (euro 154 circa) e passeggiata verso il Teatro dell’opera e del balletto. Purtroppo la neve e il terreno ghiacciato non ci hanno consentito di salire sopra il tetto.

05/03/2018

Visita al Parco Vigeland con il tram 12 e visita al FRAM, molto interessante, che si raggiunge con il bus 30. Entrambi i mezzi si prendono davanti alla stazione dei treni. Sulla cartina gratuita di Oslo sono descritti gli itinerari dei principali mezzi pubblici. I biglietti si possono comprare sia alle macchinette, sia al 7eleven. Passeggiata verso il palazzo reale.

Peccato che il LUNEDI' è il giorno di chiusura del palazzo del Nobel e del Museo dove si trova il quadro La Paura di Munch.

Cene a Oslo: EGON, su Karl Johans all’altezza del palazzo del Parlamento. Prezzo di una cena per due persone composta da acqua, coca cola, due secondi di pesce (salmone/merlusso/zuppa di pesce) = minimo 50 euro circa.

06/03/2018: OSLO-TROMSO

Arrivo a Tromso e trasferimento dall’aeroporto in città con il bus express. Arrivo all’hotel SKANSEN HOTELL (euro 431 circa). Prenotazione presso il VisitTromso di due escursioni, di cui la prima la sera stessa:

- escursione serale (h. 18) per vedere l’Aurora con Flexitour (2700 NOK) – abbiamo visto l’Aurora!

- escursione self dog-sledding (h. 9.30-16.00) con Aurora Alps (3790 NOK) Totale speso 6490 NOK = 661 euro circa

07/03/2018

Escursione self dog-sledding. E' stato fantastico e divertentissimo!

08/03/2018

Arrivo alla funicolare di Tromso con il bus 26 i cui biglietti si possono fare al VisitTromso. Il tragitto può essere effettuato anche a piedi attraversando il lungo ponte. Visita esterna della Cattedrale artica. Visita al PolarMuseum. Piccolino, ma interessante! Consiglio di vederlo. Birra al Mack Olbryggery, dove non si mangia, ma si spizzicano salatini e patatine.

09/03/2018

Visita a Polaria, consigliata solamente se rimane del tempo a disposizione, altrimenti si può saltare. Escursione al campo di allevamento delle renne di Arctic Reindeer alle h. 18.00, prenotata con una e-mail e saldata in loco. Totale speso 2900 NOK = 300 euro circa. Abbiamo visto di nuovo l’Aurora! Il campo delle renne è molto suggestivo e immagino sia bello da visitare anche di giorno in una bella giornata di sole. Noi tuttavia abbiamo scelto l'escursione di sera sperando di vedere l'Aurora poiché il campo si trova fuori Oslo e intorno è totalmente buio

, ,