Da Oslo a Tromso: istruzioni per l'uso

• di steparak

In questo diario di viaggio cercherò di raccontarvi la nostra esperienza attraverso questi paesaggi meravigliosi. Vorrei cercare di trasmettervi più informazioni possibili riguardanti questo viaggio. Se aveste qualche informazione, dubbio o domanda su argomenti trattati nel diario non esitate a contattarmi, buona lettura!

Questo diario sarà molto lungo e cercherò di trasmettervi la maggior informazioni possibili su questo viaggio.

Iniziamo con dei piccoli consigli e informazioni preliminari molto importanti:

- per andare in Norvegia (escluse le Svalbard) è sufficiente la carta d'identità italiana

- l'organizzazione del viaggio va fatta necessariamente diversi mesi prima (per poter risparmiare qualcosa in più), noi abbiamo prenotato i biglietti d'aereo all'inizio di ottobre e poco dopo abbiamo prenotato gli alloggi (tramite Airbnb)

- la spesa degli aerei con solo bagaglio a mano per le tratte Bergamo - Oslo (ryanair) , Oslo - Tromso (norwegian) e rispettivi ritorni è stata di 375 € a persona (tenete sott'occhio per diverso tempo i prezzi sui vari siti dato che oscillano parecchio)

- sei uno studente? NON dimenticare la tua carta studente, si possono ottenere sconti su musei, trasporti e anche su alcune escursioni

- il cambio euro-nok è quasi un furto e approssimativamente 10 nok sono circa 1 euro

- non è necessario cambiare i soldi in Italia (come abbiamo fatto noi) in quanto è possibile pagare ovunque qualsiasi cosa con bancomat (il circuito maestro funziona benissimo) e anche con carta di credito non si hanno problemi, consiglio anche di portare una carta di credito abilitata per i pagamenti online, utile ad esempio per prenotare le escursioni direttamente dal sito visit Norway

- a proposito di escursioni (da noi fatte soltanto a Tromso), consiglio di prenotarle diverso tempo prima in quanto quando siamo andati noi, molte erano al completo e abbiamo dovuto optare per le soluzioni più care che avevano ancora qualche posto (quindi può essere un primo modo per risparmiare qualcosina) (tra l'altro le escursioni sono in genere rimborsabili fino a 7 giorni prima senza penali, ma è bene informarsi)

- il cibo in Norvegia è davvero caro, l'unico consiglio che vi posso dare è di valutare l'imbarco di un bagaglio in stiva e portare più cose possibili da casa o comunque di acquistare il più possibile in supermercati di grandi catene quali coop, rema 1000 e kiwi (proprio in quest'ultimo ci siamo trovati meglio per quanto riguarda prezzi e scelta, oltre che era presente sia a Tromso che a Oslo)

- i ristoranti sono molto cari (es. una pizza e una bibita è circa sui 250 nok, una birra al bar circa 95 nok, un menù medio steakhouse da burger-king 135 nok circa e così via), difatti abbiamo cercato di evitarli il più possibile

- i musei invece non hanno un costo molto elevato, in genere sono sotto i 100 nok a persona esclusi alcuni casi, ma se si è studenti come noi sono presenti molti sconti

- vi consiglio di istallare sul vostro telefono prima di partire l'app Moovit per i trasporti che funziona benissimo e ti avvisa quando scendere dal mezzo, inoltre consiglio l'applicazione per i trasporti di trasporti di Tromso dalla quale si possono comprare i biglietti (nel caso Tromso sia tra le vostre mete) e una qualche app per il forecast dell'aurora boreale (anche se non bisogna fare esclusivamente affidabilità di queste app per l'aurora)

- questo viaggio, nonostante i diversi accorgimenti non è stato economico, anche se ne è valsa assolutamente la pena, la spesa finale è stata di circa 1200 euro a persona

Il nostro tour generale è stato: partenza 31 dicembre da Bergamo con arrivo a Oslo. Il 1 gennaio al mattino partiamo per Tromso dove rimaniamo fino alla sera del 5 gennaio per poi riprendere il volo per Oslo e il 7 gennaio al mattino ripartiamo per Bergamo

, , ,