Norvegia on the road 4

Scritto da: rr76
norvegia on the road 4
Partenza il: 06/07/2015
Ritorno il: 19/07/2015
Viaggio “on the road” con voli da Milano a Oslo e da Oslo a Tromso. Poi in auto 10 giorni da Capo Nord alle Lofoten e infine volo verso Oslo per 4 giorni di tour culturale.

La meta di questo viaggio mi è stata proposta dalla mia amica Roby durante il nostro primo viaggio assieme fatto a novembre 2014 nella Lapponia finlandese di Santa Claus. Onestamente non ero attratta dalla Norvegia ma la curiosità, la voglia di viaggiare e condividere mi ha fatto accettare. Il programma di viaggio prevede Capo Nord, Lofoten, e Oslo. Abbiamo volato con Norwegian air , volo da Milano Malpensa a Oslo A/R, in seguito abbiamo aggiunto anche un volo interno da Oslo a Tromso a/r, costo totale voli a persona €287, periodo dal 6 al 19 luglio;

Lunedì 06/07/2015 MILANO-OSLO_TROMSO

Partiamo da Milano Malpensa alle 14,00 e arriviamo a Oslo alle 17,00. Eccoci all’aeroporto di Oslo, alle 22 ripartiremo per Tromso. Ritiriamo i bagagli e purtroppo il mio zaino ,che contiene gli alimenti per i 10 giorni on the road, è stato “strapazzato” più del dovuto e uno dei brik di latte che c’era all’interno si è rotto e ha fatto un qualche danno, aperto lo zaino e ripristinato il tutto si va a mangiare il nostro primo pasto in terra norvegese, un hot dog, e una coca cola da me definita “UFO” per via dell’ etichetta verde ( non distribuita in Italia) il tutto comodamente sedute su un gradino di una scala dell’aeroporto di Oslo, facciamo qualche giro per negozi aspettando di ripartire. Arriviamo a Tromso alle 00.10 circa, aspettiamo tantissimo per il ritiro bagagli ma per fortuna arrivano integri, è l’una e c’è il sole! prendiamo un taxi e ci facciamo portare in Hotel.

Martedì 07/07/2015 TROMSO-CAPO NORD

Sveglia, colazione in hotel in un caos assurdo di turisti francesi. Alle h 9,30 siamo nuovamente all’aeroporto di Tromso per ritirale l’auto noleggiata online a gennaio (costo per dieci giorni di noleggio € 462). L’auto ci delude perché ha quasi 100000km e i pneumatici non proprio idonei ma prevale la voglia di partire alla volta di Capo Nord, i km sono quasi 700 e l’obiettivo è quello di arrivare a destinazione entro la mezzanotte, attraversiamo paesaggi bellissimi, facciamo tante foto. Riusciamo a rispettare l’obiettivo e alle 23,30 siamo davanti al famigerato Globo! Fatte le foto di rito, accompagnate dal vento e da un freddo assurdo (3°c), scopriamo che all’una chiudono e quindi ci dedichiamo allo shopping e poi stremate ci rimettiamo in cammino alla ricerca di un letto …arriviamo alle h 2.00 davanti ad una pensione triste, ma è la prima notte “on the road” ed io dopo 700km sono stremata e non ho voglia di andare oltre, accetto l’ entusiasmo con cui la mia amica mi dice che per lei la location va bene e alla modica cifra di € 110 abbiamo il piacere di pernottare nell’Hotel View .

Mercoledì 08/07/2015 BARDU-NARVIK

Sveglia alle 8,00 e dopo una triste colazione si riparte con destinazione finale Lofoten, lungo la strada i panorami sono mozzafiato, incontriamo anche le renne, ci fermiamo spesso a far foto …e dopo un bel po di chilometri tentiamo la ricerca di una piscina per la nosttra fatidica nuotata, tentiamo a Narvik ma arrivate all’ingresso della piscina scopriamo che è chiusa, provo a chiedere informazioni e mi dicono che a Narvik non ci sono piscine pubbliche ma solo uso scolastico, a malincuore rinunciamo al nuoto e continuiamo la ricerca della location per il pernottamento. Arriviamo a Bardu, cerchiamo un hotel ma il nostro primo tentativo non va a buon fine , l’hotel è caro e non ci ha fatto una gran bella impressione, proseguiamo alla ricerca di un’alternativa e la troviamo al CAMPING BARDUFOSS gestito da una coppia, lui norvegese lei thailandese, per €44 ci danno una graziosa HYTTE , la numero 22, è una casetta in legno spartana e tipica, abbastanza a buon mercato e in tutte c’è una piastra elettrica con la possibilità di cucinare, frigo, tavola, servizio docce e bagni pulitissimi.

Giovedì 09/07/2015 SVOLVER

Al mattino ripartiamo verso le lofoten, paesaggi bellissimi, foto e tanti chilometri! alle h 18 iniziamo a guardare dove andare a dormire ma in vari camping sono al completo e dopo qualche tentativo troviamo un posto tenda all’interno del camping Hammerstad per €16, è la mia prima esperienza in tenda in Norvegia e la terza in tutta la mia vita, sistemata la tenda sotto la guida della mia amica ci si prepara per mangiare e poi, la mia compagna di viaggio decide di andare a nanna prestissimo ed io rimasta sola a gestirmi l’esperienza tenda mi faccio coraggio dedicandomi al fantastico paesaggio e a scattare un po di foto…questa è stata l’unica giornata un po così…

Venerdì 10/07/2015 LOFOTEN

Al mattino doccia, si disfa la tenda, e si riparte. Arriviamo giù fino ad A, giriamo il borghetto facciamo tante foto e poi risaliamo percorrendo la bellissima costa , nel tardo pomeriggio iniziamo a guardarci attorno per cercare una sistemazione per la notte, vari campeggi sono già al completo con tanto di cartello sulla strada con la faccina triste e scritto SOLD OUT…Al quarto tentativo riusciamo nell’impresa e presso il camping Orsvagvaer per € 53 ci danno una hytte vecchiotta ma comunque accettabile!

Sabato 11/07/2015 Harstad

Strada facendo decidiamo di ritentare a cercare una piscina …scegliamo Harstad, la cittadina non offre nulla se non il parco acquatico coperto “Polarbadet” dispone di: sauna, bagno turco, scivoli d’acqua, e una vera piscina!

Finalmente riusciamo a nuotare e post piscina , ci concediamo un pranzo sempre all’insegna dell’alternativo…si apparecchia in auto e si mangia roba in scatola…

Poi ripartiamo alla ricerca della location per la notte e visto che siamo vicine al camping bardufoss, decidiamo di tornarci,la signora thai appena mi vede mi sorride e mi propone la stessa hytte di qualche giorno prima, accetto , pago e via!

Domenica 12/07/2015 SOMMAROY

Pronte per la partenza la mia compagna di viaggio propone di raggiungere un punto panoramico ad estremo ovest, e via in direzione di Sommaroy, il posto è bellissimo, sperduto e c’è pure un hotel che sembra pienissimo, provo a chiedere se hanno disponibilità per la notte e con enorme sorpresa mi propongono una camera da €155 a € 100 con colazione, mi confronto con la mia amica e decidiamo di restare in questo magico posto dove fotografiamo un bellissimo sole di mezzanotte!

Lunedì 13/07/2015 TROMSO

Al mattino post colazione ripartiamo alla volta di Tromso, arriviamo e dopo un giro inconcludente per la città decidiamo di cercare anzitutto una location per la notte, ci troviamo in centro e davanti allo smart hotel c’è una locandina con l’offerta del giorno per pernottare …faccio una veloce ricerca su booking e vedo cosa offre online lo stesso hotel entro chiedo e il prezzo ed è più alto che su booking, lo faccio notare ed immediatamente mi viene accordato il prezzo del sito €61 euro più €21 di parcheggio auto. Tromso anche se definita la Parigi del nord, offre davvero poco, ci fiondiamo in piscina , un pò vecchiotta ma ci si accontenta, costo ingresso €8,50 e dopo una bella nuotata e un pranzo in auto ci dirigiamo verso il centro dove dopo aver parcheggiato l’auto torniamo in hotel a stendere i costumi per poi andare fuori. Dopo un giretto di perlustrazione decidiamo di andare a mangiare in uno dei migliori ristoranti di Tromso e prendiamo il piatto tipico della zona ossia baccalà in umido.

Martedì 14/07/2015 TROMSO

Lasciamo l’hotel e ci spostiamo sull’altro hotel prenotato su booking, dopo esserci sistemati ci siamo prepararate per tornare in piscina, post piscina ormai è consuetudine pranzare in auto con salmone, formaggini e crackers…torniamo in hotel per recuperare le forze e in serata decidiamo di andare a mangiare in un ristorante cinese, il Lotus, dove per due involtini primavera , due secondi, una birra e un’acqua spendiamo €90, cibo buono ma attesa lunghissima!

Mercoledì 15/07/2015 TROMSO- OSLO

Lasciamo l’hotel in tarda mattinata, trascorriamo qualche ora per centri commerciali e nel pomeriggio fatto il pieno all’auto, la restituiamo al noleggiatore sixt e poi aspettiamo la partenza del volo per Oslo. Arriviamo a Oslo tardi, prendiamo il treno e in meno di 30 minuti siamo alla stazione centrale di Oslo, a poco più di 300 metri c’è l’hotel in cui pernotteremo per 4 notti, il City Box hotel, siamo stremate doccia e nanna.

Giovedì 16/07/2015 OSLO

Sveglia, colazione e poi via alla scoperta di Oslo, prima tappa è l’università, poi la galleria nazionale che è davvero ricca, varie opere di artisti come Monet, Van Gogh, e poi eccomi davanti all’URLO di MUNCH e ripenso al significato di quest’opera: L’uomo in primo piano esprime, nella sua individualità, il dramma collettivo dell’umanità intera. Il ponte, la cui prospettiva si perde all’orizzonte, è il simbolo della vita, con le sue mille difficoltà. Le figure scure sullo sfondo indicano i falsi amici che non si accorgono del nostro sgomento e rappresentano quindi la falsità dei rapporti umani, si comportano come degli estranei. Le forme sono tutte innaturali. È l’urlo di chi si è perso dentro se stesso e si sente solo anche tra gli altri…

Finita la visita alla Galleria, facciamo una pausa pranzo veloce con hot dog e poi andiamo a nuotare alla piscina TOYEN BADET, una bella struttura con corsie da 50 metri, trampolini e poca cultura del nuoto come in tutta la Norvegia. Tornate verso il centro ci dirigiamo verso la cattedrale ma è già chiusa e quindi ci accontentiamo di scattare qualche foto.

Venerdì 17/07/2015 OSLO

Visitiamo il Museo delle navi vichinghe, vediamo da fuori il palazzo dove ogni anno viene consegnato il nobel per la pace, e poi è la volta del più grande parco di sculture al mondo ossia il parco vigilandes. Si inizia con la FONTANA con le figure umane che rappresentano le varie età della vita, dalla nascita alla morte; Dalla fontana si sale, attraverso una scalinata a tre livelli, alla parte più elevata del parco. È una terrazza dominata dal famoso MONOLITO, una colonna alta 17 metri, in cui sono raffigurate 121 figure umane intrecciate tra loro che sembrano arrampicarsi una sull’altra per raggiungere il paradiso, come metafora del desiderio dell’uomo di avvicinarsi al divino e alla spiritualità. La colonna è stata scolpita in un unico pezzo di granito, e per questo viene chiamata il Monolito, per scolpirlo, 3 tagliapietre lavorarono per 14 anni di fila sotto la supervisione di Vigeland. La colonna sorge alla sommità di una struttura a gradini a pianta ottagonale. Sui gradini sono posizionati 36 gruppi scultorei. Come statue del ponte, i soggetti sono uomini e donne, bambini e adulti; Proseguiamo per l’Opera House che fotografiamo dall’esterno

Sabato 18/07/2015 Oslo

La tabella di marcia oggi ci porta al Munch museet dove c’è la mostra temporanea Van Gogh-Munch e dopo una visita di quasi due ore ci dirigiamo alla vicinissima piscina olimpionica dove ci dedichiamo al nuoto e al il mio primo tuffo! Dopo la piscina pranziamo e poi andiamo verso l’hotel, in tardo pomeriggio visitiamo il Palazzo reale, anche questo solo dall’esterno. Poi cena in un ristorante tipico che non potrò mai dimenticare grazie all’ottima renna che ho mangiato e grazie alla mia amica che si emoziona nel dirmi il bene che prova nei miei confronti, stupidamente non reagisco ma sento di avere gli occhi lucidi…sono molto lusingata e felice per la nostra grande amicizia. Usciamo dal ristorante e facciamo una passeggiata e poi nanna.

Domenica 19/07/2015 OSLO- MILANO

Ci svegliamo e ci prepariamo per andare a prendere il treno per l’aeroporto; L’umore è pessimo per entrambi e si palesa con uno scontro verbale che manifesta la non voglia di chiudere questa bella esperienza, questo viaggio ci ha portato a percorrere quasi 3000 km, quasi sempre a contatto diretto con la natura, con i silenzi e la tranquillità di questa nazione. Tante risate, emozioni, sapori, immagini. Lasciamo Oslo con 15 c° e arrivate a Milano abbiamo 37 c°!

…fine avventura, ma è solo un arrivederci alla prossima esperienza!

caponord-dxhsx

caponord-7598e