Norvegia on the road

In auto da Capo Nord alle Lofoten, poi in volo verso Oslo per un tour culturale

• di rr76

Viaggio "on the road" con voli da Milano a Oslo e da Oslo a Tromso. Poi in auto 10 giorni da Capo Nord alle Lofoten e infine volo verso Oslo per 4 giorni di tour culturale.

La meta di questo viaggio mi è stata proposta dalla mia amica Roby durante il nostro primo viaggio assieme fatto a novembre 2014 nella Lapponia finlandese di Santa Claus. Onestamente non ero attratta dalla Norvegia ma la curiosità, la voglia di viaggiare e condividere mi ha fatto accettare. Il programma di viaggio prevede Capo Nord, Lofoten, e Oslo. Abbiamo volato con Norwegian air , volo da Milano Malpensa a Oslo A/R, in seguito abbiamo aggiunto anche un volo interno da Oslo a Tromso a/r, costo totale voli a persona €287, periodo dal 6 al 19 luglio;

Lunedì 06/07/2015 MILANO-OSLO_TROMSO

Partiamo da Milano Malpensa alle 14,00 e arriviamo a Oslo alle 17,00. Eccoci all’aeroporto di Oslo, alle 22 ripartiremo per Tromso. Ritiriamo i bagagli e purtroppo il mio zaino ,che contiene gli alimenti per i 10 giorni on the road, è stato “strapazzato” più del dovuto e uno dei brik di latte che c’era all’interno si è rotto e ha fatto un qualche danno, aperto lo zaino e ripristinato il tutto si va a mangiare il nostro primo pasto in terra norvegese, un hot dog, e una coca cola da me definita “UFO” per via dell’ etichetta verde ( non distribuita in Italia) il tutto comodamente sedute su un gradino di una scala dell’aeroporto di Oslo, facciamo qualche giro per negozi aspettando di ripartire. Arriviamo a Tromso alle 00.10 circa, aspettiamo tantissimo per il ritiro bagagli ma per fortuna arrivano integri, è l’una e c’è il sole! prendiamo un taxi e ci facciamo portare in Hotel.

Martedì 07/07/2015 TROMSO-CAPO NORD

Sveglia, colazione in hotel in un caos assurdo di turisti francesi. Alle h 9,30 siamo nuovamente all’aeroporto di Tromso per ritirale l’auto noleggiata online a gennaio (costo per dieci giorni di noleggio € 462). L’auto ci delude perché ha quasi 100000km e i pneumatici non proprio idonei ma prevale la voglia di partire alla volta di Capo Nord, i km sono quasi 700 e l’obiettivo è quello di arrivare a destinazione entro la mezzanotte, attraversiamo paesaggi bellissimi, facciamo tante foto. Riusciamo a rispettare l’obiettivo e alle 23,30 siamo davanti al famigerato Globo! Fatte le foto di rito, accompagnate dal vento e da un freddo assurdo (3°c), scopriamo che all’una chiudono e quindi ci dedichiamo allo shopping e poi stremate ci rimettiamo in cammino alla ricerca di un letto …arriviamo alle h 2.00 davanti ad una pensione triste, ma è la prima notte “on the road” ed io dopo 700km sono stremata e non ho voglia di andare oltre, accetto l’ entusiasmo con cui la mia amica mi dice che per lei la location va bene e alla modica cifra di € 110 abbiamo il piacere di pernottare nell’Hotel View .

Mercoledì 08/07/2015 BARDU-NARVIK

Sveglia alle 8,00 e dopo una triste colazione si riparte con destinazione finale Lofoten, lungo la strada i panorami sono mozzafiato, incontriamo anche le renne, ci fermiamo spesso a far foto …e dopo un bel po di chilometri tentiamo la ricerca di una piscina per la nosttra fatidica nuotata, tentiamo a Narvik ma arrivate all’ingresso della piscina scopriamo che è chiusa, provo a chiedere informazioni e mi dicono che a Narvik non ci sono piscine pubbliche ma solo uso scolastico, a malincuore rinunciamo al nuoto e continuiamo la ricerca della location per il pernottamento. Arriviamo a Bardu, cerchiamo un hotel ma il nostro primo tentativo non va a buon fine , l’hotel è caro e non ci ha fatto una gran bella impressione, proseguiamo alla ricerca di un’alternativa e la troviamo al CAMPING BARDUFOSS gestito da una coppia, lui norvegese lei thailandese, per €44 ci danno una graziosa HYTTE , la numero 22, è una casetta in legno spartana e tipica, abbastanza a buon mercato e in tutte c’è una piastra elettrica con la possibilità di cucinare, frigo, tavola, servizio docce e bagni pulitissimi