La mia Norvegia

Il sud del Paese, Oslo, Bergen e i fiordi

• di Robert

Annunci Google

"Il mondo è come un libro, chi rimane a casa legge solo la prima pagina" Sant'Agostino da Ippona - Le Confessioni

In anni passati ho visitato alcuni paesi del nord Europa: Scozia, Olanda, Russia, Baltici. Quest'anno con la mia compagna Corina ho deciso di andare in Norvegia, queste sottoriportate sono alcune sparse impressioni da noi avute.

LA NORVEGIA

Il Paese, più grande dell'Italia, è popolato da solo cinque milioni di abitanti, se poi consideriamo che nelle tre maggiori città vivono circa due milioni di norvegesi è facile intuire come il resto del territorio sia estremamente vuoto per cui non bisogna stupirsi se nel muoversi anche per decine di chilometri si incontrano solo scarse case, spesso vuote, ed ancora più scarsi paesini che non è sbagliato chiamare villaggi. La morfologia del territorio è estremamente complessa e accidentata (d'altronde questo è il richiamo turistico del paese) con montagne, fiordi,laghi boschi e fiumi che dominano il paesaggio ed un clima veramente nordico e influenzato dall'atlantico con frequenti e veloci cambiamenti climatici, è necessario mettere in valigia un maglione, una giacca, un kway ed un cappello. Nella parte sud, quella da noi visitata, a fine giugno il sole tramonta all'incirca alle 23,30 e sorge di nuovo intorno alle 4 del mattino creando una atmosfera particolare per noi mediterranei non abituati a questi orari, naturalmente se si vuole vedere il sole a mezzanotte occorre andare a nord del circolo polare. La lingua norvegese sembra un misto tra tedesco e inglese con una pronuncia particolare ed è di difficile comprensione anche intuitiva, ma la conoscenza dell'inglese è diffusissima non solo tra gli operatori turistici ma tra tutta la popolazione se quindi ve la cavate in questo idioma non avrete particolari problemi. La cucina è fondamentalmente semplice tipica del nord Europa, zuppe dense a base di patate e rape, piatti di carne accompagnati da salse o marmellate, pesce bollito con patate o maionese. Molto presenti le grandi catene di fast-food (Mc Donald, Burger King, Pizza Hut) ed alcuni marchi locali. Da segnalare due "tipicità" in vendita nei negozi e presenti nei menù di alcuni ristoranti, la carne di renna e quella di balena perché la Norvegia insieme al Giappone e all'Islanda è uno dei tre paesi al mondo che non hanno aderito alla moratoria interzionale ed ancora cacciano i cetacei

I PREZZI

Il capitolo nero di un viaggio in Norvegia sono i costi che presentano punte veramente alte, il paese già discretamente ricco per suo conto ha avuto un vero e proprio boom con la scoperta negli anni '70 del petrolio e del gas del Mare del Nord che ne ha fatto il maggiore produttore ed esportatore di Europa. La rendita petrolifera ha portato la Norvegia ad essere uno dei venti paesi con il reddito pro-capite maggiore al mondo, questo, sommato alla recente crisi dell'euro che ha perso molto rispetto alla corona norvegese, ha fatto sì che i prezzi per i turisti provenienti dalla zona euro siano ancora più aumentati. Per avere un'idea faccio alcuni esempi, un caffè norvegese costa circa 2/3 euro, un caffè espresso (dove si trova) circa 4/5 euro, un menù tipico di fast-food hamburger, patatine e coca 10/11 euro, una birra alla spina in un locale 9/10 euro, un piatto unico in un ristorante di media qualità senza bevande 30/40 euro, il biglietto dei mezzi pubblici ad Oslo 3 euro per sessanta minuti, un cono gelato piccolo 5/6 euro. Viaggiando in auto non sperate di risparmiare sul carburante perchè nonostante il petrolio locale i costi sono quasi equivalenti a quelli italiani poichè sul carburante grava una pesante tassa che i previdenti governanti norvegesi hanno istituito per finanziare un fondo che servirà al paese qundo le risorse petrolifere saranno esaurite, in cambio le autostrade (scarse a causa del problematico territorio) sono gratuite mentre si paga per entrare in auto nel centro delle principali città

Annunci Google

, , ,