Hurtigruten: un viaggio per intenditori

• di guidapercaso

Finalmente il grande giorno sta per arrivare. E tra l’altro in una forma ancora piu’ bella di quella che inizialmente avevamo immaginato: non una crociera commerciale su una nave piena di migliaia di Italiani chiassosi, ma un viaggio sentimentale a stretto contatto con la realta’ norvegese.

Con molto anticipo ho prenotato le cose sostanziali. Per prima la cosa la crociera sull’Hurtigruten e i voli di andata e ritorno.

Per i voli, dopo aver scorrazzato molto su internet, la prenotazione e’ scattata all’apparire di una ottima offerta della Lufthansa sul sito Expedia, che con 306 euro in due ci porta via Francoforte, da Roma a Bergen all’andata, e da Oslo a Roma al ritorno. Subito dopo ho prenotato la crociera, le cui tariffe e disponibilita’ stavo da tempo tenendo d’occhio sul sito www.Hurtigruten.com, alla sezione Norvegia, in lingua inglese. Appena decise le date ho quindi dato la prenotazione, con un acconto di circa 380 €, per una minisuite sulla motonave Nordnorge, in partenza da Bergen il 31 maggio 2008. Cosi’ facendo, guarda caso!, il giorno del nostro anniversario ci saremmo trovati proprio a Capo Nord!

Passo successivo e’ stata la prenotazione tramite Booking.com degli alberghi a Bergen e a Oslo, visto che il servizio non prevede pagamento e che la disdetta sarebbe stata possibile fin subito prima della partenza. Ho prenotato alberghi della linea Confort, che dalle testimonianze trovate su Tripadvisor.it, risultavano essere molto vantaggiosi come rapporto qualita’-prezzo nella costosissima Norvegia. La scelta e’ caduta quindi sul Confort Hotel Holberg, di Bergen (153 euroa notte) e il Confort Hotel Borsparken a Oslo (112 euro a notte).

Infine ho risolto il problema del trasferimento da Kirkenes a Oslo, non appena e’ uscita sul mercato l’offerta stagionale della Norwegian (181 euro in due)in partenza alle 12,30. A posteriori, vista l’ottima organizzazione all’arrivo al porto di Kirkenes e la breve distanza tra la citta’ e l’aeroporto, saremmo riusciti ad imbarcarci anche sul volo diretto della Sas delle 11,30. A fine Aprile, con un po’ di ansia, ho saldato il resto della crociera, incrociando le dita , E poi, finalmente e’ arrivato il 30 maggio! E qui inizia il mio diario.

30 maggio 2008 – venerdi’

La partenza fila liscia come l’olio. Arriviamo quindi a Bergen in perfetto orario alle 12,30. Cambiamo allo sportello bancario dell’aeroporto 300 euro, al cambio di 7,9 Nok per Euro, sui quali ci vengono applicate 50 nok di spese. Appena fuori l’uscita dell’aeroporto , c’e la fermata del Flybussen, che con 80 nok cad. Ci porta fino in centro citta’. Le prime impressioni che ci colgono sono date dal verde intenso, i cespugli enormi di rododendri, le casette di legno. Scendiamo alla fermata del Radisson Sas Norge, nella piazza col laghetto, e ci dirigiamo a piedi verso l’albergo. Notiamo subito la presenza di molte statue di bronzo a decorare gli spazi, che per lo piu’ sono utilizzate per arrampicate dai bimbi. Un po’ stanchi arriviamo al Confort Hotel Holberg. La posizione rispetto al centro e’ molto buona, e scopriremo poi che e’ anche molto vicino al molo di’imbarco dell’Hurtigruten. La stanza che ci e’ stata assegnata e’ un po’ piccola, e all’ora in cui arriviamo veramente surriscaldata. Non ci sono persiane, come in tutta la Norvegia e la finestra non si puo’ aprire molto, ne’ si puo’ tirare la tenda perche’ entrerebbe ancora piu’ sole. Comunque, piano piano ci ambientiamo e scopriamo che le forniture , pur se essenziali, sono nuove e pulitissime. C’e’ il fono , la Tv, manca il frigo. In bagno, come accessori, solo il dispenser di sapone al lavabo e alla doccia. Scopriremo poi che l’acqua di rubinetto e’ veramente fantastica ! Il letto e’ comodo e la stanza molto silenziosa