Cinque giorni a Bergen

Prenotato con Expedia.it l’aereo da Milano Malpensa con scalo a Copenaghen Partenza ore 11.25 arrivo a Copenaghen ore 13.25- Partenza ore 15.55 arrivo17.15 Ritorno Bergen 14.10 – Copenaghen 15.30- partenza 16.50 arrivo Malpensa 18.50 Costo a testa Euro 395 tot ...

• di pinni55

Prenotato con Expedia.it l’aereo da Milano Malpensa con scalo a Copenaghen

Ritorno Bergen 14.10 – Copenaghen 15.30- partenza 16.50 arrivo Malpensa 18.50

Costo a testa Euro 395 tot 790.

Dall’aeroporto di Bergen si prende il Flybussen subito all’uscita dell’aeroporto. 80 corone (10 euro ) Il biglietto si acquista sul Bus. Ferma in diversi punti della città, noi siamo scesi al Radisson SAS Norge.Il viaggio dura circa 40 minuti.

Prenotato con fjord-pass.no (tessera acquistata online per 15 euro ) una camera con cucina in centro Bergen

Www.incity.no Costo per 5 notti 4850 nok = 620 euro- Incity hotel e apartaments.( Ole Bull Plass)

Colazione compresa anche se con quasi tutti piatti salati.Sono appartamenti prenotabili con lo sconto della tessera fjordpass, molto puliti e confortevoli, centrali e comodi. A Bergen c’è uno dei più bei mercati del pesce e tantissimi negozi e supermercati, ( ad es. Al piano –1 della Galeriet) ed è facilissimo cucinarsi da soli e risparmiare. ( il primo impatto col cibo a Copenaghen è stato pessimo, fortunatamente per cena ho cucinato io con le provvidenziali buste pronte).

L’ufficio informazioni è molto efficiente, aperto sino alle 22 e si trova vicino al mercato del pesce.

Bergen è la seconda città della Norvegia, un grande centro universitario e culturale, ha molti teatri ed è veramente graziosa e piena di giovani che animano le vie e le piazze fino a tarda notte.Il sole in questo mese tramonta dopo le 23 e sorge alle 4, ma il buio non è mai completo.E’ anche una delle città più piovose. Noi fortunatamente abbiamo sempre avuto bel tempo, tranne l’ultimo giorno che è stato piovoso e freddo.

07/07 Passeggiata sul Bryggen

Arriviamo in hotel alle 18.30 e dopo il chek-in siamo subito usciti a fare un giro per la città.

Il tempo è freddino la sera e noi giriamo col golfino, ma le vichinghe nordiche portano la canottiera fino a notte.

Le casette colorate del Bryggen sono certamente l’immagine più frequentemente utilizzata nelle cartoline o nei souvenir, simbolo esclusivo della città di Bergen. E’ uno dei centri urbani medievali più famosi d’Europa, abitato dai mercanti della Lega Anseatica fra il 1350 e il 1764. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una serie di casette di legno di vari colori con il tetto a punta come nei disegni dei bimbi, strette le une alle altre e collegate da passaggi dove ora sono state ricavati negozi e gallerie.

Compriamo della buona frutta al Torget, il mercato che oltre al pesce offre anche frutta e souvenir.

08/07 Monte Flojen

Salita a piedi al Floyen. Dall’alto si gode una magnifica vista sulla città. Si raggiunge anche con la funicolare (costo 70 nok A/R ).

Prendiamo una cioccolata al bar e riprendiamo la camminata verso il Rundemann. Siamo solo a 400m. Ma il paesaggio sembra quello dei nostri 2000m : rocce, vegetazione di muschi e laghetti ad ogni angolo. Veramente una bella passeggiata, non molto faticosa.

Il problema è stata la discesa che non era ben segnalata e forse non abbiamo preso il sentiero giusto e ci siamo catapultati da un ripido sentiero dove non abbiamo incontrato anima viva. Finalmente ad un bivio segnalato siamo scesi dal sentiero Stoltzekleiven, con 612 gradini che partono da 313 metri di altezza fino a Sandviken.Un’altra camminata per raggiungere il centro e finalmente in hotel per una doccia.

Al mercato abbiamo comprato i gamberetti di fiordo e i panini al salmone

Alla sera alle 21:Concerto di musica e danze popolari norvegeso alla sera allo Schostuene ( 100 nok a testa ).Poche persone nella sala storica delle riunioni della lega anseatica