Da babbo natale proprio quando lui non c'era

• di roberta1981
  • Viaggiatori: in gruppo

Annunci Google

Lo scorso natale con mia sorella volevamo fare qualcosa di anticonvenzionale, come ogni anno ormai! i miei genitori vanno a malta e noi o facciamo il pranzo di natale a base di cinese, o giapponese o comunque tendiamo a dissacrare tutto il consumismo che gira attorno alla nascita di Gesù!

Quindi come regalo di natale tra di noi decidiamo di partire al freddo, per un natale con la neve!

Cosa ci ispira delle destinazioni Ryanair? lei si è fissata con Oslo, ok si va a Oslo!!!!

Ignoriamo chi ci dice che i giorni di natale sarà tutto chiuso e deserto, chissenefrega, noi vogliamo scappare dalla triste Milano!

Paghiamo il volo circa 80 euro. bisogna dire che l'aeroporto dista un pò e il TorpExpressen (il pullman che da Torp porta a Oslo e che ci farà penare al ritorno) ci mette circa 1h30 se non di più.

Il nostro albergo a Oslo è davvero carino, si chiama Best Western West. Le stanze sono molto spaziose e il bagno è ok, solo un pò troppo surriscaldato il pavimento! le parti comuni tipo ascensore lasciano un pò a desiderare, ma in compenso la parte colazione è davvero carinissima!!!!

Abbiamo speso relativamente poco considerando che Oslo è molto cara!!! circa 90 euro a notte.

La città è molto carina! il centro è davvero piccolino, ma i sobborghi si estendono per molti km tra boschi e isole. Insomma, dal punto di vista naturalistico una città fantastica!

A natale ovviamente era tutto deserto, ma ci siamo divertite anche per questo!!! l'unico smacco era il museo di Munch, a cui tenevo molto, che era chiuso!

Il 24 l'abbiamo dedicato alla visita del centro, i suoi palazzi ordinati e puliti, le strade ampie e organizzate, insomma, proprio come da noi!!!

I mezzi funzionavano alla grande anche a natale, fantastici!

Abbiamo percorso la via principale, la Karl Johan Gate, piena di negozi e ristorantini (chiusi!), siamo andate ad Aker Brygge, dove c'è un complesso di ristoranti e locali, davvero carino oltre che un panorama bellissimo sulla baia e sulla rocca di Akershus.

Un giro a Stortinget e nei dintorni del Nationaltheatret, anche qui palazzi e ristoranti favolosi in stile Parigi Belle Epoque, questa città ci piace! nel pomeriggio (alle 16, ma qui è buio pesto) andiamo al parco Vigeland ad ammirare le sculture di Gustav Vigeland.

Qui una delle cose strane di questa vacanza. Una signora francese completamente fuori di se, ci chiama per chiederci se avevamo una macchina fotografica. Le chiediamo il motivo, preoccupate che fosse successo qualcosa. Ci fa avvicinare ad una delle sculture, un bambino sul ponte principale, inspiegabilmente vestito con una tutina con tanto di etichetta ancora attaccata. Si, certo è strano, ma fare tutte quelle scene!!! seguono imitazioni della povera francese per ore! e nei giorni seguenti capiremo di esserci imbattute solo in una delle tante figure strane che abbiamo incontrato in questo viaggio...

È il 25: è Natale, Merry Xmas!!!!

Decidiamo di andare a Drobak, dove c'è l'ufficio postale di Babbo Natale, quale miglior giorno..

Prendiamo un bus che ci porta in un'oretta a Drobak attraversando la campagna alla periferia sud di Oslo, davvero impressionante il gioco di luce al tramonto,che qui a dicembre si aggira intorno alle 15! :(

Questo fattore ci sballerà parecchio in questi giorni, infatti alle 18 ci sembrava già mezzanotte, ma come fanno questi scandinavi!!!! dopo lo capiremo, trincano di brutto... Altrimenti non si spiegherebbero certi strani comportamenti...

Arriviamo in questo villaggio davvero bellissimo!!! ci siamo solo noi due per strada, abbastanza sinistro... Ma il posto ci trasmette molta tranquillità con le sue basse casette in legno bianche e rosso fuoco, arancioni e giallo canarino, con i tetti a punta! molto caratteristico.

Annunci Google

, , ,