HURTIGRUTEN Crociera sui fiordi con il Postale

Che cos'è la Hurtigruten? E' il cosi' detto Postale Norvegese, cioè una nave da lavoro che trasporta merci, posta, e anche auto sul tutti quei paesini nelle coste della norvegia. Essendo una nave da lavoro ha anche i ritmi di ...

  • di La Redazione
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
 

Che cos'è la Hurtigruten?

E' il cosi' detto Postale Norvegese, cioè una nave da lavoro che trasporta merci, posta, e anche auto sul tutti quei paesini nelle coste della norvegia.

Essendo una nave da lavoro ha anche i ritmi di una nave la lavoro.

E' una nave piccola e spartana rispetto ad altre navi da crociera come la Costa.

E' una nave che deve rispettare dei tempi di marcia e quindi non aspetta i passeggeri che si sono intardigati.

All'interno della nave si mangia molto bene, anche per i gusti piu' difficili, si mangia sia a buffet che a menu soprattutto la sera.

Perchè scelgliere questa nave rispetto alle altre e che differenza c'è?

Il postale norvegese naviga anche di giorno costeggiando proprio i fiordi norvegesi, si imbatte in rotte che le atlre navi non posso fare come passare il "Troll Fiord" un fiordo molto bello ma molto stretto.

Il numero di passegeri è molto inferiore alle altre navi da crociera.

Le escursioni sono organizzate dalla nave stessa e si possono pagare in loco.

Per chi vuole risparmiare visti i costi alti delle crociere simili, è fattibile fare tutto fai da te.

La Hurtigruten parte ogni giorno, si possono fare anche dei brevi tratti.

Se volete prenotare da casa la nave è possibile tramite il loro sito internet.

Ad esempio la tratta Bergen Kirkenes cioè la tratta dal basso della norvegia fino a caponord costa € 2.700 IN DUE pasti compresi !!!

Non so se il prezzo varia a seconda della nave, cioè se nelle navi più vecchie il costo sia anche inferiore, la nosta era una nave a mezza via.

Da kirkenes poi si prende l'aereo per oslo e poi si ritorna a casa.

Potete scelgiere voi il giro che volete fare se dal basso verso caponord o viceversa, a seconda del giro che farete, farete anche diverse escursioni, ad esempio: in rotta verso nord si può fare l'escursione al ghiacciaio Swartisen mentre non ci si sofferma alle isole Lofoten, mentre in rotta verso nord non si fa il ghiacciaio ma le si fanno le isole Lofoten.

Tenete presente che in entrambi i casi (credo) a caponord si va di mattina e non per vedere appositamente il sole di mezzanotte.

Si può evitare di comprare l'escursioni per le città, in quanto le città sono abbastanza piccole e noi siamo riusciti a visitarle tranquillamente per il tempo che la nave sostava. Es. A Tromso la nave sosta 4 ore.

In norvegia il clima è variabile quindi noi abbiamo anche avuto bisogno di cappello di lana, pile, e quasi giacca a vento, pedule per essere piu' comodi come nell'escursione al ghiacciaio. Ps. Portatevi il costume, su alcune navi c'è l'idromassaggio nel ponte (anche se noi non ne abbiamo usufruito)

Se volete vedere le foto della vacanza potete farlo al sito:

Www.chimelofafare.it

È il nostro sito internet fatto per hobby con le nostre vacanze.

  • 24768 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
,