Oslo, ma quanto mi costi

Salve a tutti! Quest'anno per festeggiare la fine del 2006 ho deciso insieme ai miei due amici Alessio e Simone di andare in Norvegia!! Che dire...ma siete pazzi?! Con volo ryanair da Pisa a/r 131 euro partiamo in mattinata..arrivati a destinazione siamo stati accolti da una pioggia incessante..peccato! Ma niente paura...ticket per il bus che ci...
Scritto da: maffumin
oslo, ma quanto mi costi
Partenza il: 30/12/2006
Ritorno il: 02/01/2007
Viaggiatori: in gruppo
Salve a tutti! Quest’anno per festeggiare la fine del 2006 ho deciso insieme ai miei due amici Alessio e Simone di andare in Norvegia!! Che dire…ma siete pazzi?! Con volo ryanair da Pisa a/r 131 euro partiamo in mattinata..arrivati a destinazione siamo stati accolti da una pioggia incessante..peccato! Ma niente paura…ticket per il bus che ci porta ad Oslo e il gioco è fatto! arrivati all stazione dei bus ci informiamo e con un taxi (spesa media 90 corone) arriviamo all’hotel, il Radisson Scandinavia Hotel..bellissimo!! Spesa 65 euro (prenotazione su Expedia) con un’impressionante colazione..roba da matti! Ci incamminiamo..era già buio alle 3 e andiamo a visitare il centro molto curato e con assenza di traffico! Andiamo a visitare il famoso museo di Munch..”il grido nn c’era”!!! Peccato cmq l’entrata era gratis!..andiamo anche al museo delle navi vichinghe, veramente molto interessante! La sera ci imbattiamo in uno dei tanti ristoranti pub (cmq durante quel periodo parecchi erano chiusi) e mangiamo un pò di gamberetti ed un pezzo di carne con litro di birra a testa..The Bill pease: circa 1000 corone, + di 35 euro a testa e lì abbiamo capito che era dura! Vabbè nn ci perdiamo d’animo e ci buttiamo per finire la serata in un bellissimo pub vicino al molo..un wisky ed una birra: 20 euro a testa!! Alla grande! Girovagando per la città abbiamo incontrato moltissimi italiani e ragazze svedesi..stupende! La mattina del 31 andiamo a visitare il palazzo reale..che fortuna in quel momento c’era il cambio della guardia..sembravano dei burattini!! Una brutta notizia ci raggiunse: dalla mattina era iniziato il coprifuoco ( nn vendevano+alcolici)!! A quel punto iniziamo a girare tutti i centri commerciali…ce ne sono tantissimi! La maggior parte dei negozi in quel periodo erano chiusi..nel corso Karl Johans si trovano tanti fast food ma nessun negozio di marche famose..mahh?!Prendiamo il traghetto e andiamo a vedere il museo norvegese “Norsk Folkemuseum” e la chiesa di Donnigen! Ritorniamo in albergo e iniziano i preparativi per la sera…nn sapendo dove andare (nn c’erano feste) entriamo in un rist…Monnalisa: Zuppettina di pesce,filetto con le verdure e 5 bottiglie di vino (vinaccio che in italia costerà nn+di 5 euro)..105 euro a testa..roba da matti! Belli carichi andiamo a festeggiare in piazza e ci aggreghiamo ad un gruppo di norvegesi, intanto simone si era perso, che risate!! Varie bevute nei pub e verso le 4.30 era già finito tutto..mammamia che mortorio! Il primo dell’anno dopo una abbondante colazione andiamo a vedere la fortezza Akershus, all’interno è possibile prendere anche un cavallo, naturalmente con cash!!Veramente molto bella e caratteristica..si era fatta sera, guardandoci in tasca abbiamo deciso di andare al Mc, per un menù ci vogliono almeno 10 euro, il doppio che in Italia! Passimao la serata insieme a dei ragazzi italiani..e così ci avviamo verso l’utimo giorno! Dedichiamo la fine del viaggio ai vari souvenir..prendiamo il taxi e arriviamo al bus che ci riporta all’areoporto! Durante l’attesa facciamo gli ultimi acquisti..e conviene..addirittura Alessio porta via un tappeto di renna! Che pazzo!I Il ritorno a Pisa è cosa fatta! Che dire..per qnt riguarda il tempo nn era poi così tanto freddo!Il sole sorge verso le 9.30 e tramonta verso le 3 poi buio pesto..per noi italiani una tragedia! La città è bella e molto calma, ma le nostre città sono troppo meglio..l’inglese è fondamentale dato che nn fanno caso al turista! Posso dire che è veramente cara..come previsto (per un caffè 4 euro, Mc 10 e se mangi pizza e birra almeno 30)..è dura! L’unica cosa che posso consigliare è di andare in Norvegia e starci almeno 10-15 giorni così da vedere la spettacolare Bergen (da Oslo dista circa 800 km) e capo nord..Oslo alla fine mi è costata quasi 800 euro per neanche 4 giorni sicuramente un pò troppo!