Cercate l’Aurora

• di Angelo_17

Sono molti i motivi per scegliere di fare un viaggio in Norvegia (noi - tre ragazzi di Milano - abbiamo scelto la Roccia del Pulpito, Bergen, il treno per Flam, le Lofoten, una crociera nei fiordi, Capo Nord e altro ancora), ma il nostro ricordo più bello rimane l’Aurora Boreale, un fenomeno che non avevamo espressamente previsto nel nostro programma e, cosa da non sottovalutare in Norvegia, assolutamente gratuito …

La straordinarietà del fenomeno non si può spiegare a parole, bisogna provarla dal vero; a noi è capitato di poterla osservare e vi assicuro che è stato emozionante: in cielo si vede un velo verde che cambia continuamente estensione e luminosità, quasi una cosa animata, e i colori, la rarità dell’evento (da settembre a marzo, principalmente tra i 60° e i 70° di latitudine) e le ore in cui si manifesta (intorno alla mezzanotte) ne fanno davvero una cosa magica; resterete con gli occhi incollati al cielo - sempre che non ci siano nuvole - fino a che non scomparirà (il tutto può durare da pochi minuti a un’ora e più).

CHI SIAMO

Siamo tre colleghi e amici (Marco, Gianluca e io, Angelo, l’autore di questo resoconto), partiti da Milano per un viaggio fuori dalle “rotte tradizionali”, nel Paese della natura e dei fiordi.

PERIODO

Dal 09 al 23 settembre 2006, due settimane piene.

L’ITINERARIO IN BREVE

Il nostro itinerario parte da sud (Oslo) per poi risalire, con spostamenti aerei e alcune tappe fondamentali (Stavanger e Bergen), fino alle isole Lofoten; da qui abbiamo preso la nave postale (Hurtigruten) per Capo Nord, proseguendo infine per Kirkenes, dal cui aeroporto è iniziato il nostro viaggio di ritorno.

Il nostro obiettivo non era di raggiungere un punto preciso, come per alcuni è ad esempio Capo Nord, ma di visitare i posti che ritenevamo “fondamentali” per un viaggio in Norvegia. La direzione scelta è stata la classica direzione da sud a nord, e vi assicuro che mano a mano che ci muovevamo verso nord il clima, le persone, il paesaggio e le difficoltà sembravano quasi scoraggiarci dal proseguire.

LE TRE PIU’ BELLE

Secondo noi meritano il podio:

- la già citata Aurora Boreale;

- il Preikestolen (o Roccia del Pulpito), un picco di 600 metri a strapiombo sul mare, da cui si gode una vista eccezionale sul Lysefjord, il “fiordo della luce”;

- Capo Nord, una meta oggi molto turistica ma dove il freddo e il vento gelido vi ricorderanno subito dove vi trovate; se poi avrete come noi la fortuna di trovare una bella giornata di sole la vista dell’orizzonte infinito davanti a voi vi ripagherà del tempo e delle energie spese per arrivarvi.

CLIMA

A sud (Oslo, Stavanger e Bergen) c’era sole e faceva caldo (temperature di giorno tra i 20° e 30°). Alle Lofoten pioveva praticamente sempre; le temperature di giorno erano sui 10°. A Capo Nord c’erano, nonostante il sole, 0°, e anche un terribile vento gelido! All’aeroporto di Kirkenes addirittura cadeva del nevischio!

Purtroppo siamo partiti troppo presto per la “notte polare” (visibile, alle giuste latitudini, tra novembre e febbraio) e troppo tardi per il “sole di mezzanotte” (il periodo giusto, sempre a certe latitudini, è tra maggio e agosto).

COSTI

E’ il Paese più caro del Mondo, ve lo possiamo confermare! Qualunque cosa facciate o mangiate o visitiate costerà molto di più di quello che vi aspettavate. Risparmiare è quasi impossibile, a meno di dormire per strada o digiunare …

Due settimane ci sono costate - tra voli interni, alberghi, mangiare, 2 giorni di crociera, trasporti vari, ecc. - 3.000 euro e anche più (a testa); non ci è mancato niente e non abbiamo fatto spese folli, il fatto è che la Norvegia costa, qualunque cosa facciate (un hamburger e patatine costa 20 euro!)