Norvegia e basta

La destinazione: Quest’anno abbiamo deciso per la Norvegia. Non i Paesi scandinavi, perché il rischio era di lasciarsi dietro dei pezzi e quando si fa una cosa va fatta bene, per cui Norvegia e basta. I miei compagni: Con me ...

• di stramaury

La destinazione:

I miei compagni:

Con me sono partiti 3 colleghi universitari: Uccio Fede e Luca; siamo tutti studenti 22-24enni, e come tutti gli studenti che si rispettino non sguazziamo nell’oro; ma ne riparleremo...

I costi:

...direi subito, così tagliamo la testa al toro. Chi afferma che la Norvegia è un luogo costoso, ne ha ben donde. Basti dire a titolo esemplificativo che un menu da McDonald – poco allettante ma che ti riempe la panza spendendo poco - costa circa 9 euro. Noi ci siamo impegnati all’inverosimile per cercar di mediare fra spese accettabili ed una vacanza cmq soddisfacente per quantità e qualità dei luoghi visitati. Spostarsi e mangiare si sono rivelate le voci di spesa più incidenti: visto che rinunciare a muoversi in vacanza è un controsenso, il cibarsi è stato messo in coda alle nostre priorità. Dormendo in ostelli e bungalow (non riusciranno mai a farmi dormire in tenda), cucinando da soli molti pasti, saltandone alcuni, ripiegando sui già citati globalizzati fast-food per altri, e concedendoci 2 eccezioni 2 per assaggiare salmone e merluzzo, non siamo comunque riusciti a stare molto sotto ai 1500€. Riassumo affinchè sia chiaro: abbiamo visto molto, dormito cosìcosì, mangiato male per restare su questa cifra.

I mezzi di trasporto:

Come visitare la Norvegia? Bella domanda. Opzione tutto-auto (o tutto-camper): affascinante, avventurosa, ma con un problemino: non è esattamente dietro l’angolo, per cui o il viaggio dura un mese oppure ad una media di 500km\die si è praticamente sempre al volante: scartata. Treno: l’interrail è (forse era) per antonomasia la vacanza degli universitari, costa poco, dura molto, ma purtroppo in Norvegia la ferrovia non è così capillare, soprattutto al nord, eppoi diciamolo, per visitare la natura, fermarsi fotografare deviare insomma essere liberi di gustarsi il paesaggio non va bene, almeno non a noi (molti interrailer integrano col bus). Hurtigruten (crociera locale): la cito per completezza, ma informatevi sui prezzi ed una volta che vi sarete ripresi capirete perchè non era adatta a noi: se ne riparla quando avremo 60 anni (nota: si può sempre usare per brevi spostamenti, come un traghetto, pare un buon compromesso). Abbiamo infine optato per un mix di mezzi di trasporto:

- volo Ryanair Bergamo-Oslo, a\r 165€, orari intelligenti

- biglietto ferroviario Scanrail, validità di 5 giorni anche non consecutivi, 158€, costa poco meno dell’Interrail (che xò dura 16 giorni!!) ma è sufficiente alle nostre esigenze (muoverci nel centro sud); ocio ad alcune prenotazioni “obbligatorie” da 50 corone (6€) l’una.

- auto a noleggio, con Avis tramite agenzia, 7 giorni, 900€ circa, nessun sovrapprezzo per la giovane età, ma ci spennano per il drop off (prendi l’auto in una città e la rilasci in un’altra - per noi Mosjoen e Tromso rispettivamente), usata per vedere in libertà il centro nord, a posteriori un’ottima scelta

- volo SAS Tromso-Oslo, sola andata 106€, volo tattico di rientro rapido

Il nostro itinerario (schematico):

Tutto ciò che è prenotato vincola, per cui noi ci siamo trovati più imbrigliati al sud dove ostelli e mezzi di trasporto erano stabiliti e bloccati, più liberi al nord dove con la nostra macchinina potevamo decidere alla giornata. Il nostro tour ci ha condotti attraverso:

Oslo, Flam, Bergen, Roros, Trondheim, strada costiera rv17, Lofoten, Alta, Caponord (o meglio la strada per arrivarci) e Tromso. Rimpiango di aver lasciato fuori Stavanger ed il Preikenstolen, a sud ovest. Le Svalbard pare possano valere un viaggio a sé