Norvegia e Capo Nord in Moto

NORVEGIA e CAPO NORD Itinerario • Prato / Hermsdorf (230 Km prima di Berlino) • Hermsdorf / Rostock – Rostock / Gedser – Gedser / Copenaghen (Danimarca) • Copenaghen / Oslo (Norvegia) • Oslo / Bergen • Bergen / Eisdal ...

• di sabrotta

NORVEGIA e CAPO NORD

Itinerario

• Prato / Hermsdorf (230 Km prima di Berlino)

• Hermsdorf / Rostock – Rostock / Gedser – Gedser / Copenaghen (Danimarca)

• Copenaghen / Oslo (Norvegia)

• Oslo / Bergen

• Bergen / Eisdal

• Eisdal / Asen

• Asen / Moskenes (Isole Lofoten)

• Moskenes / Sorvagen

• Sorvagen / Capo Nord / Oldfjord

• Oldfjord / Rovaniemi (Finlandia)

• Rovaniemi / Uppsdal (Svezia)

• Uppsdal / Stoccolma

• Stoccolma / Trelleborg / Rostock (Germania)

• Rostock / Monaco

• Monaco / Prato

Periodo dal 31.07.2004 al 17.08.2004 - Totale Km. 9.800

Un magnifico viaggio con destinazione classica, il punto più settentrionale d’Europa. Capo Nord, il punto di arrivo con un itinerario che da Oslo si snoda in un contesto di acqua, isole, cascate, città, villaggi, montagne e strade spettacolari che riservano ininterrottamente scenari mozzafiato.

Lo studio dell’itinerario da percorrere è iniziato almeno tre mesi prima. Grazie a viaggi rilevati da internet, guide, riviste e depliants ricevuti dagli uffici turistici, siamo riusciti ad effettuare un viaggio davvero vario e affascinante.

Siamo partiti io, Sabrina, il pilota nonché mio fidanzato, Fabio e il nostro “motorino” come chiamiamo scherzosamente la nostra nuova moto BMW R850R.

Qualche giorno prima della partenza abbiamo fatto il tagliando, cambiato le gomme e preparato la moto al lungo viaggio che ci aspettava… L’abbigliamento selezionato per il viaggio è “entrato” tutto nelle borse laterali, una borsa posizionata sul portapacchi posteriore conteneva cibo e oggetti varii per cucinare, sopra a questa un borsone con tenda, brandine e sacchi a pelo ed ultima, la borsa da serbatoio, con gli oggetti di uso “veloce” : tute antipioggia, attrezzi per la moto, macchina fotografica, diario di bordo, etc etc ...

Sabato 31.07.2004 – Prato/Hermsdorf (D) – Km 1.051

Partenza h. 6.45 … viaggio di trasferimento in direzione Rostock dove ci attendeva il traghetto per la Danimarca. Un bel sole ci ha accompagnati per tutto il viaggio.

I Km percorsi sono stati tanti, ma il tempo è passato velocemente. Il traffico è risultato scorrevole nonostante un incidente incontrato nei pressi di Roncobilaccio e rallentamenti varii per lavori in corso lungo le autostrade tedesche. Le soste per i rifornimenti di benzina e per il pranzo sono state le uniche fermate effettuate durante tutta la giornata fino a raggiungere Hermsdorf, un piccolo paese a 230 Km da Berlino dove abbiamo deciso di fermarci per la notte. Ci siamo sistemati in una graziosa Gasthaus (Zur Linde – Alte Regensburger Str. 45 – € 50,00 camera doppia + colazione) con tan-to di ristorante dove abbiamo cenato con un ottimo piatto a base di snilzen, funghi e crocchette (€ 10,00 cad). Appena raggiunto il paese abbiamo avuto la fortuna di as-sistere ad una sfilata di Traband, le auto tedesche usate fino a pochi anni fà nella Germania dell’Est. Colori sgargianti, clacson festosi, bandiere e tanta allegria riempivano le strade di queste paesino tipico delle foreste tedesche.

Purtroppo la stanchezza ha cominciato a farsi sentire, le forze non erano più molte e l'indomani ci aspettava un’altra lunga giornata di spostamenti, così abbiamo deciso di andare a letto presto e poi … letti comodissimi e piumoni morbidissimi ci aspetta-vano, come resistere …

Domenica 01.08.2004 – Hermsdorf (D)/Copenaghen (DK) – Km. 585 + 2' Traghetto

Sveglia ore 6.30 … sistemazione bagagli e partenza ore 7.00 in direzione Rostock … continuano i lavori sulle autostrade tedesche, è incredibile quante strade siano in fase di ampliando o miglioramento. Arrivo a Rostock (Km 430) ore 11.30, giusto in tempo per il traghetto che ci ha portati a Gedser in Danimarca